Creo Reverse Engineering (Restyle) > Creazione di superfici polinomiali in Restyle > Definizione delle proprietà matematiche delle superfici
  
Definizione delle proprietà matematiche delle superfici
Per creare superfici polinomiali da una casella di selezione utilizzando quattro punti (i punti finali di una croce), potete definire le proprietà matematiche di una superficie durante la creazione di determinati tipi di superficie. Potete inoltre impostare queste proprietà nella scheda Modifica forma (Modify Shape) o nella finestra di dialogo Proprietà (Properties).
Potete selezionare i seguenti tipi di superficie dall'elenco Tipo (Type):
Spline - Controlla solo il numero di segmenti. Aumentate il numero di punti per ottenere un adattamento e una proiezione migliori e posizioni e vincoli di tangenza più accurati. Utilizzate questo tipo di superficie per forme organiche e superfici vincolate, ad esempio i raccordi.
Bezier - Controlla solo il grado del polinomio. Incrementando il grado è possibile ottenere un adattamento migliore. Questo tipo di superficie non è appropriata per la creazione di superfici vincolate. Utilizzate questo tipo di superficie per creare superfici levigate e di grandi dimensioni. Questo tipo di superficie consente di ottenere una superficie con il miglior livello di qualità.
B-spline - Controlla il grado del polinomio e il numero di segmenti. Se specificate un grado minore e un numero maggiore di segmenti, verrà creata una superficie simile a una superficie di spline. Se specificate un grado maggiore e un numero di segmenti inferiore, verrà creata una superficie simile a una superficie di Bezier.
 
Per le superfici Bezier e B-spline è possibile specificare un valore massimo di 15 per i gradi U e V.
Una superficie B-spline con due segmenti (parametri) in entrambe le direzioni U e V è una superficie Bezier.
Potete modificare le proprietà di qualsiasi superficie analitica priva di componenti multipli. Quando le proprietà vengono modificate, la superficie diventa una superficie polinomiale.
Dopo aver creato una superficie, potete modificarne la definizione facendo clic su Proprietà matematiche (Mathematical Properties) e modificando le proprietà di superficie nella finestra di dialogo Proprietà (Properties). La modifica delle proprietà della superficie produce i risultati descritti di seguito.
Con l'incremento del numero di segmenti o del grado, la superficie diviene più flessibile e facilmente manipolabile. Le superfici con un gran numero di segmenti seguono quasi perfettamente i dati della sfaccettatura e possono essere adattate ad essi con maggior precisione.
Un minor numero di segmenti o un grado basso contribuiscono a rendere una superficie più rigida. Questo tipo di superficie appare più uniforme e risulta migliore dal punto di vista estetico.