Analisi cinematica
Utilizzate un'analisi cinematica per calcolare il movimento di un meccanismo basato su servomotori. Potete utilizzare qualsiasi servomotore dell'asse del moto dotato di un profilo che generi un'accelerazione finita.
|
Il tipo di analisi denominato analisi cinematica o analisi di assieme ripetuto nelle versioni precedenti di Mechanism Design è ora denominato analisi di posizione.
|
La cinematica è un ramo della dinamica che si occupa degli aspetti del movimento a prescindere dalla massa e dalle forze. Un'analisi cinematica simula il movimento del meccanismo in base ai requisiti dei profili del servomotore e alle connessioni di giunto, di puntale di camma, di puntale di guida o di coppie di ingranaggi. In un'analisi cinematica non vengono tenute in considerazione le forze, quindi non è possibile utilizzare forze motrici e non è necessario specificare le proprietà di massa del meccanismo. Le entità dinamiche presenti nel modello, ad esempio le molle, gli smorzatori, la gravità, le forze/torsioni e le forze motrici, non hanno alcuna influenza in un'analisi cinematica.
Se il servomotore o la forza motrice non dispone di un profilo continuo, viene effettuato il tentativo di renderlo continuo prima di eseguire un'analisi cinematica. Se il sistema non è in grado di rendere continuo il profilo, il motore non viene utilizzato per l'analisi.
Potete utilizzare un'analisi cinematica per visualizzare le informazioni relative a:
• Posizione, velocità e accelerazione delle entità e delle connessioni geometriche
• Interferenza tra i componenti
• Curve di traccia del movimento del meccanismo
• Inviluppo di movimento in grado di catturare il movimento del meccanismo come parte
Fate clic su
Analisi meccanismo (Mechanism Analysis) per aprire la finestra di dialogo
Definizione analisi (Analysis Definition) e creare, modificare ed eseguire le analisi.