Modellazione dei limiti di cavitazione
In un flusso di cavitazione, le condizioni al limite per le equazioni di modellazione di flusso, energia e turbolenza sono uguali a quelle nei flussi monofase, descritti nei moduli
Flow,
Heat e
Turbolenza (Turbulence). Le condizioni al limite per le equazioni di trasporto sono costituite da valori specificati e gradiente zero per le frazioni di massa di vapore, gas non condensabile e gas disciolto.
Limite di ingresso
Le frazioni di massa in ingresso di vapore, gas non condensabile e gas disciolto sono tutte predeterminate a un limite in ingresso quando le equazioni di trasporto corrispondenti vengono risolte:
• Frazione di massa di vapore - Deve essere specificata all'ingresso per tutte le opzioni del modello poiché l'equazione di trasporto di vapore viene sempre risolta.
ƒv = ƒv,specificato
• Frazione di massa di gas - L'equazione governante viene risolta nel modello della frazione di gas variabile o nel modello a gas completo. Pertanto, il valore di ingresso di ƒg è necessario solo nelle due opzioni del modello:
ƒg = ƒg,specificato
• Frazione di massa di gas disciolto - La condizione in ingresso è necessaria solo per il modello a gas disciolto. Per il modello a gas disciolto in equilibrio, il valore è determinato dallo stato di equilibrio.
ƒg,d = ƒg,d,specificato
• Frazione di massa di liquido - Ottenuta dal vincolo fisico: ƒl = 1–ƒv–ƒg
Per i modelli in cui è specificata la frazione di massa del gas condensabile, ƒg viene trattato come uno stato del volume in Creo Flow Analysis.
Limite di uscita/simmetria/parete
Per tutte le equazioni di trasporto di frazione di massa risolte nei modelli di cavitazione (vapore, gas e gas dissolto), lo stato a gradiente zero si applica per tutti i limiti di uscita, simmetria e parete, mentre la frazione di massa per il liquido viene ottenuta mediante il vincolo fisico:
dove i rappresenta il componente vapore, gas e gas disciolto, rispettivamente.
dove bc è il limite di uscita, simmetria e parete corrispondente.