Lamiera > Definizione della fabbricazione > Serie piatta > Serie piatte
  
Serie piatte
Utilizzate lo strumento Serie piatta (Flat Pattern) per creare automaticamente una versione spianata di una parte di lamiera e preparare il modello per la lavorazione. La feature di serie piatta rimane l'ultima feature nell'albero del modello e mantiene la vista del modello piatto. La serie piatta viene soppressa se aggiungete o ridefinite le feature di un progetto. Viene riattivata automaticamente dopo avere aggiunto le feature. Un modello può avere solo una serie piatta. Create la feature di serie piatta così come fareste utilizzando lo strumento di appiattimento.
Dopo aver creato una feature di serie piatta, utilizzate il comando Quote finestra di contenimento (Bounding Box Dimensions) nella scheda Vista (View) per attivare o disattivare la visualizzazione delle quote di larghezza e lunghezza della parte di lamiera appiattita. Le quote vengono associate ai parametri SMT_FLAT_PATTERN_WIDTH e SMT_FLAT_PATTERN_LENGTH.
Quando create una feature di serie piatta, dovete definire una superficie o uno spigolo fisso. Potete risparmiare tempo e garantire la coerenza impostando a livello di parte un riferimento fisso della geometria per tutte le operazioni di appiattimento, di ripiegatura e della serie piatta nella finestra di dialogo Geometria fissa (Fixed Geometry).
Quando create una feature di serie piatta, tenete presente gli aspetti indicati di seguito.
Non è possibile selezionare manualmente la geometria piegata.
Non potete creare una serie piatta per una parte con più di un pezzo distinto della geometria non attaccata.
Quando vengono rilevate superfici che richiedono la creazione di aree di deformazione, specificate il trattamento delle aree così come fareste utilizzando lo strumento di appiattimento.
Potete proiettare i tagli aggiunti alle forme sulla serie piatta.
Utilizzate lo strumento di anteprima della serie piatta per aprire una finestra che visualizza il modello in una condizione appiattita, nel caso nel modello non sia presente alcuna feature di serie piatta.
Le seguenti figure mostrano le opzioni per creare le serie piatte
Parte di lamiera
Serie piatta con note di piegatura
Serie piatta con note di piegatura e tagli proiettati