Tubazione > Impostazione dei raccordi > Inserimento di raccordi guidati da specifiche > Inserimento di gruppi di raccordi > Per inserire gruppi di raccordi
  
Per inserire gruppi di raccordi
1. Fate clic su Gruppo di raccordo (Group Fitting). Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci raccordo di gruppo (Insert Group Fitting). La scheda Selezione (Selection) è selezionata per default.
2. In Inserimento di posizione (Insertion Location), selezionate la posizione di inserimento.
3. Nelle caselle Specifica (Specification), Dimensione (Size) e Programmazione (Schedule) sono riportati i valori di default. Per escludere i valori di specifica correnti per il raccordo da inserire, fate clic sulla casella di controllo Specifica (Specification) e selezionate una specifica diversa dall'elenco corrispondente.
Se non deselezionate la casella Specifica (Specification), le specifiche escluse verranno comunque utilizzate per tutti i raccordi inseriti successivamente.
 
* Per inserire un raccordo senza le informazioni schematiche, effettuate il passo 5.
4. Se l'opzione di configurazione piping_schematic_driven è impostata su yes, in Selezione tubazione (Pipeline Selection) sarà disponibile l'opzione Guidato da schematica (Schematic Driven). Viene inoltre visualizzato il file XML associato alla tubazione selezionata.
Per inserire un raccordo di gruppo in modalità schematica, selezionate un'icona di categoria di raccordo disponibile e un valore dall'elenco Nome selezione (Selection name).
Nella casella Designatore (Designator) viene visualizzato il valore ref_des del raccordo selezionato. Non è possibile modificare questo valore.
Le caselle Specifica (Specification), Numero valvola (Valve number), Nuova dim (New size) e Dim ramo (Branch size) vengono aggiornate automaticamente in base alle informazioni schematiche del raccordo schematico selezionato.
5. In Raccordo (Fitting), selezionate un raccordo da inserire. Le opzioni sono:
- Inserisce una valvola.
- Inserisce una flangia.
- Inserisce un raccordo a gomito.
- Inserisce un raccordo di diramazione, compresi raccordi olet speciali.
- Inserisce un raccordo riduttore.
- Inserisce un raccordo generale o una guarnizione.
- Inserisce un raccordo di assieme.
 
Tutte le categorie di raccordo definite dall'utente vengono visualizzate anche in Raccordo (Fitting).
Non è possibile inserire un raccordo senza interruzione di tubazione come membro di un raccordo di gruppo.
6. Nella casella Nome selezione (Selection name) viene visualizzato un nome di selezione del raccordo di default. Modificate il nome effettuando una selezione dall'elenco, se necessario.
7. Nella casella Codice dado bullone (Bolt nut code) viene visualizzato il codice del dado di serraggio di default assegnato al raccordo in base al file di selezione automatica. Modificate il codice selezionando un altro codice di dado di serraggio dall'elenco, se necessario.
8. Nella casella Numero valvola (Valve number), specificate una stringa contenente uno o più caratteri o numeri, o una combinazione di entrambi, per assegnare un numero di valvola al raccordo selezionato.
 
* Per assegnare un numero di valvola a un raccordo selezionato, potete anche utilizzare l'albero del sistema di tubazioni o l'albero del modello. A tale scopo, specificate il parametro di stringa VALVENUMBER come uno dei parametri delle colonne Param feat (Feat Params) da visualizzare nella finestra di dialogo Colonne albero modello (Model Tree Columns).
9. Se desiderate inserire automaticamente un insieme di flange e guarnizioni, fate clic su Flangia e guarniz autom (Automatic Flange & Gasket).
10. Per aggiungere raccordi o visualizzare informazioni relative ai raccordi selezionati per il gruppo di raccordi, utilizzate i pulsanti per la manipolazione dei gruppi descritti di seguito.
- Visualizza e rende attivo il raccordo precedente all'interno del gruppo.
- Visualizza e rende attivo il raccordo successivo all'interno del gruppo.
- Inserisce un nuovo raccordo nel gruppo prima del raccordo corrente.
- Inserisce un nuovo raccordo nel gruppo dopo il raccordo corrente.
- Specifica il raccordo corrente come raccordo chiave. Il pulsante non è disponibile nel caso in cui il raccordo corrente sia già il raccordo chiave o se il raccordo chiave correntemente attivo all'interno del gruppo è un raccordo a gomito, una valvola a squadra o un raccordo di diramazione o riduttore eccentrico.
- Elimina il raccordo corrente dal gruppo. Il raccordo successivo diventa quello correntemente attivo. Se viene eliminato il raccordo chiave, il raccordo successivo diventa automaticamente il raccordo chiave.
- Elimina tutti i raccordi dal gruppo.
Durante l'aggiunta o la rimozione di raccordi all'interno di un gruppo, il numero totale dei raccordi presenti nel gruppo e quello dei raccordi correnti vengono visualizzati nella parte superiore della finestra di dialogo, in Padre gruppo (Group Parent). Se il raccordo corrente è il raccordo chiave, nella casella Padre gruppo (Group Parent) sono visualizzate queste informazioni.
11. Fate clic sulla scheda Posizione/orientamento (Placement / orientation). Potete determinare le opzioni Posizionamento (Placement) e Orientamento (Orientation) per un raccordo alla volta.
12. In Posizionamento (Placement), selezionate quanto segue:
Posizionamento (Placement)
- Inserisce un raccordo in una posizione specificata.
- Inserisce un raccordo con una faccia rivolta verso un altro raccordo.
- Inserisce un raccordo all'estremità di un segmento.
- Inserisce un raccordo in corrispondenza di una giunzione. L'opzione è disponibile quando inserite un raccordo di diramazione.
- Inserisce un raccordo in corrispondenza di un canale ad angolo di una diramazione. L'opzione è disponibile quando inserite un raccordo di diramazione.
- Inserisce un raccordo in corrispondenza di una diramazione ad angolo di un canale. L'opzione è disponibile quando inserite un raccordo di diramazione.
Quota (Dimension) - I pulsanti Quota (Dimension) diventano disponibili quando si fa clic su in Posizionam raccordo (Fitting Placement).
- Inserisce il raccordo a una lunghezza specificata.
 
* Per default, Spec-Driven Piping utilizza come posizione di riferimento l'area a partire dal punto iniziale del segmento di tubazione. Fate clic su oppure selezionate per invertire la posizione rispetto all'estremità del segmento di tubazione.
- Inserisce il raccordo a un rapporto di lunghezza specificato.
 
* Per default, Spec-Driven Piping utilizza come posizione di riferimento l'area a partire dal punto iniziale del segmento di tubazione. Fate clic su oppure selezionate per invertire la posizione rispetto all'estremità del segmento di tubazione.
- Inserisce il raccordo a una distanza specificata dall'angolo precedente.
- Inserisce il raccordo a una distanza specificata dal piano selezionato.
- Inserisce un raccordo a una distanza specificata dall'interruzione selezionata in precedenza oppure un raccordo senza interruzione della tubazione. Fate clic su oppure selezionate per invertire la porta di riferimento del raccordo.
 
* Non è possibile invertire la quota di posizionamento di un raccordo a gomito.
Utilizzate la ruota di selezione oppure digitate un numero nella casella per aumentare o ridurre l'offset.
13. In Allineamento (Alignment), selezionate una delle seguenti opzioni:
- Punto vicino. La porta di ingresso (a monte) del raccordo viene allineata con il punto di posizione.
- Punto centrale. La porta di uscita (a valle) del raccordo viene allineata con il punto di posizione.
- Punto lontano. Il raccordo viene collocato in modo che il punto di allineamento si trovi in posizione centrale rispetto alle due porte.
- Inverte l'orientamento del raccordo.
Offset allineamento (Alignment Offset) - Selezionate questa casella di controllo per sfalsare l'allineamento del punto vicino o lontano del raccordo in base al valore impostato mediante il parametro OFFSET. Il valore di offset viene applicato nella direzione z positiva del raccordo della porta di entrata.
14. Angolo di rotazione (Rotation Angle) - Selezionate una delle opzioni standard o utilizzate la ruota di selezione per regolare l'angolo di rotazione.
15. Per visualizzare i raccordi in anteprima, fate clic sulla freccia adiacente ad Anteprima (Preview) per aprire l'area grafica. Per visualizzare l'anteprima dell'immagine in una finestra separata, selezionate la casella di controllo corrispondente.
16. Fate clic su OK per inserire il raccordo di gruppo e chiudere la finestra di dialogo.