Tubazione > Impostazione della libreria di tubazioni > Database delle specifiche di tubazione > File dei dati di progetto > File mappa di categoria raccordo
  
File mappa di categoria raccordo
File mappa di categoria raccordo
Formato del file mappa di categoria raccordo
Funzionamento del file mappa di categoria raccordo
Per eseguire la mappatura di un file di icone
Categorie di raccordo
Creazione delle icone della categoria di raccordo
Esempio: file mappa di categoria raccordo
File mappa della categoria raccordo
Il file mappa della categoria raccordo è un file Pro/TABLE (ASCII) che esegue la mappatura di ciascuna categoria di raccordo al file dell'icona della categoria corrispondente. La mappatura del file dell'icona consente di selezionare un pulsante (icona) della categoria di raccordo nelle finestre di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting) e Inserisci raccordo di gruppo (Insert Group Fitting) e di recuperare un elenco di raccordi per la categoria e la specifica selezionate.
Tubazioni guidate da specifiche fornisce sette icone relative alla categoria di raccordo. Potete progettare tutte le icone relative alla categoria di raccordo necessarie.
Il file mappa di categoria raccordo contiene i seguenti dati:
Numero di icone
Bitmap icona
Categoria raccordo
Numero valvola
La categorie di raccordo possono essere assegnate alle icone più volte e in qualsiasi momento mappando ciascuna categoria di raccordo al file bitmap dell'icona e assegnando un numero di ordine.
 
* Tubazioni guidate da specifiche raggruppa tutte le categorie di raccordo non mappate nella categoria e icona generale.
Formato del file mappa di categoria raccordo
Nella seguente tabella è descritto il formato del file mappa di categoria raccordo.
Nome campo
Tipo campo
Descrizione
ICON_NUMBER
Numero intero
Numero di icone - I pulsanti (icone) relativi alla categoria di raccordo vengono ordinati nell'area Raccordo (Fitting) delle finestre di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting) e Inserisci raccordo di gruppo (Insert Group Fitting). L'ordine inizia da sinistra a destra con il numero 1.
Se sono presenti più di 14 icone, viene visualizzata una barra di scorrimento.
ICON_BITMAP
Carattere
Nome file mappa bitmap icone - Viene utilizzato dal sistema per individuare il file di grafica delle icone.
FITTING_CATEGORY
Carattere
Categoria di raccordi - Viene utilizzato dal sistema per individuare il file di selezione automatica per recuperare i nomi della selezione del raccordo.
 
* Se l'estensione del file bitmap non è .bif, è necessario specificare l'estensione appropriata per tale file nel file mappa di categoria raccordo.
Potete assegnare più categorie utilizzando una virgola (,) come delimitatore.
VALVE_NUMBER
Carattere
Numero di valvola per la categoria di raccordi - Specifica se è necessario immettere il numero di valvola per i raccordi le cui categorie sono specificate nella colonna FITTING_CATEGORY del file mappa di categoria raccordo.
YES - Specifica che è necessario immettere un numero di valvola per le categorie di raccordo definite mediante il campo FITTING_CATEGORY.
NO - Specifica che non è necessario immettere un numero di valvola per le categorie di raccordo definite mediante il campo FITTING_CATEGORY.
 
* Potete definire il nome del file mappa di categoria raccordo impostando l'opzione di configurazione piping_fitt_category_map_file.
Funzionamento del file mappa di categoria raccordo
Dopo aver scelto una tubazione e specificato un punto per l'inserimento del raccordo selezionando Inserisci raccordo (Insert Fitting) o Inserisci raccordo di gruppo (Insert Group Fitting), il sistema recupera i dati delle specifiche, incluso il nome della specifica e la dimensione del tubo dalla tubazione. Il nome della specifica viene utilizzato dal sistema per individuare il file di selezione automatica assegnato alla specifica, nel file di directory delle specifiche, e recuperare i dati.
Dopo che i dati sono stati inseriti automaticamente nelle finestre di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting) o Inserisci raccordo di gruppo (Insert Group Fitting), selezionate un pulsante dell'icona della categoria di raccordo per selezionare tutte le categorie di raccordo assegnate a questa icona nel file mappa di categoria raccordo. Spec-Driven Piping recupera l'elenco dei nomi di selezione del raccordo. In questo elenco sono contenuti solo i raccordi assegnati a determinate categorie di raccordo nel file di selezione automatica per una particolare specifica. Il file di selezione automatica viene creato durante l'impostazione della tubazione guidata da specifiche. Selezionate e inserite un raccordo.
Ad esempio, fate clic su Inserisci raccordo (Insert Fitting), quindi selezionate la tubazione per la specifica 12A e il punto di inserimento. I dati vengono inseriti automaticamente nelle caselle dell'area Riferimento (Reference). Fate clic sul pulsante della categoria della valvola in Raccordo (Fitting). Tubazioni guidate da specifiche recupera l'elenco di tutte le valvole per la specifica 12A e inserisce i dati nella casella Nome selezione (Selection Name). Questo elenco è stato recuperato dal file di selezione automatica creato per la specifica 12A (12a_asfile.ptd). Selezionate un raccordo e fate clic su Applica (Apply) per inserirlo.
Per eseguire la mappatura di un file di icone
1. Individuate il file piping_fitt_category_map.csv. Il percorso di default di Spec-Driven Piping è <Creo Parametric load point>/text/piping_data/sample_project/piping_fitt_category_map.csv.
2. Aprite il file in un editor, ad esempio Microsoft Excel.
3. Digitate i seguenti dati:
Numero di icone - Le icone della categoria di raccordi vengono ordinate in due righe, ognuna delle quali contiene sette icone. Gli elementi sono ordinati da sinistra a destra a partire dal numero 1.
Bitmap icona - Nome del file bitmap dell'icona della categoria di raccordi.
Categoria raccordo - Categoria dei raccordi associata al file bitmap dell'icona.
 
* Se l'estensione del file bitmap non è .bif, è necessario specificare l'estensione appropriata per tale file nel file mappa di categoria raccordo.
4. Salvate il file.
 
* Se desiderate eseguire la mappatura di un nuovo file bitmap dell'icona, prima di effettuare l'operazione memorizzate il file nella directory delle risorse di Spec-Driven Piping.
Categorie di raccordo
Spec-Driven Piping utilizza le categorie di raccordi per il recupero dei dati. Potete definire ulteriori categorie di raccordi di Spec-Driven Piping. È necessario aggiungere ciascuna nuova categoria di raccordi nel file di directory del catalogo principale (MCAT) della tubazione e nel file mappa delle categorie di raccordi (dati del progetto).
Spec-Driven Piping fornisce le seguenti categorie di raccordi:
Categoria raccordo
Descrizione
VALVE
Valvola, ad esempio valvola a saracinesca, valvola a sfera e così via
ANGLE_VALVE
Valvola a squadra
RELIEF_VALVE
Valvola di scarico
FLANGIA
Flangia (Flange)
GASKET
Guarnizione
ELBOW
Elbow
ELBOW_LET
Elbowlet
BRANCH
Ramo
BRANCH_LET
Raccordo OLET di diramazione
GENERAL
Raccordo generale
ASSEMBLY
Raccordo assieme
SUPPORT
Morsetto tubazione, staffa a U, canale staffa a U, supporti tubazioni
Creazione delle icone di categorie di raccordo
Spec-Driven Piping consente di creare nuove icone per le categorie dei raccordi. Potete creare nuove icone con qualsiasi applicazione grafica che supporti i formati GIF o PCX. È comunque necessario rispettare le seguenti convenzioni di Spec-Driven Piping:
Tipo di file
Formato del file
Estensione file
Dimensioni icona (in pixel)
Posizione risorsa (Libreria del file di icone)
Bitmap
GIF, PCX
.gif, .pcx
24 x 24
<Creo installation path>/text/resource
Dopo aver creato i file di icone, memorizzateli nella posizione di archiviazione risorse di Spec-Driven Piping ed eseguitene la mappatura nelle rispettive categorie di raccordo nel file mappa di categoria raccordo. Per ulteriori informazioni sulla mappatura dei file di icona della categoria di raccordo, fate riferimento agli argomenti relativi al file mappa di categoria raccordo.
Esempio: file mappa di categoria raccordo
Nella seguente tabella è descritto il formato del file mappa di categoria raccordo di default di Spec-Driven Piping.
Percorso di default
<Creo load point>/text/piping_data/sample_project/piping_fitt_category_map.csv
ICON_NUMBER
ICON_BITMAP
FITTING_CATEGORY
VALVE_NUMBER
1
fit_valve
VALVE, ANGLE_VALVE, RELIEF_VALVE
YES
2
fit_flange
FLANGIA
NO
3
fit_elbow
ELBOW
NO
4
fit_branch
BRANCH, BRANCH_LET, ELBOW_LET
NO
5
fit_red
REDUCER
NO
6
fit_general
GENERAL, GASKET
NO
7
fit_assembly
ASSEMBLY
NO
8
fit_nobreak
SUPPORT
YES