Per eseguire uno studio di ottimizzazione
Se disponete di una licenza Mechanism Dynamics, le misure dinamiche create in Mechanism Dynamics sono disponibili in Obiettivi (Goals) e Vincoli di progettazione (Design Constraints).
|
Non potete specificare un parametro di numero intero da utilizzare nello studio di ottimizzazione o di fattibilità.
|
1. Fate clic su
Analisi (Analysis), quindi sulla freccia accanto a
Fattibilità/ottimizzazione (Feasibility/Optimization). Fate clic su
Fattibilità/ottimizzazione (Feasibility/Optimization). Viene visualizzata la finestra di dialogo
Ottimizzazione/Fattibilità (Optimization/Feasibility) con la selezione di
Ottimizzazione (Optimization).
2. In Obiettivo (Goal), selezionate l'obiettivo dell'ottimizzazione da applicare ad un determinato parametro di feature di analisi.
3. Nell'elenco di destra contenente i parametri di feature di analisi disponibili selezionate il parametro da ottimizzare.
4. Per creare un vincolo di progetto, fate clic su Aggiungi (Add) in Vincoli di progettazione (Design Constraints). Viene visualizzata la finestra di dialogo Vincoli di progettazione (Design Constraints).
a. Selezionate un parametro di feature di analisi e un operatore.
b. In Valore (Value), selezionate Corrente (Current) per accettare il valore corrente oppure Imposta (Set) per immettere il valore del vincolo.
c. Selezionate OK nella finestra di dialogo Vincoli di progettazione (Design Constraints) per tornare alla finestra di dialogo Ottimizzazione/Fattibilità (Optimization/Feasibility).
I nomi e i valori dei vincoli selezionati vengono visualizzati sotto Parametro (Parameter), Operatore (Operator) e Valore (Value). Potete modificare queste voci direttamente facendo clic sulla cella.
5. Per eliminare un vincolo di progetto, selezionate un vincolo e fate clic su Elimina (Delete).
6. Per impostare variabili di progetto, fate clic su uno dei seguenti pulsanti in Variabili progettazione (Design Variables):
◦ Aggiungi quota (Add Dimension) - Consente di selezionare una quota da variare e immettere i relativi valori minimo e massimo. Potete aggiungere diverse quote variabili.
◦ Aggiungi parametro (Add Parameter) - Nella finestra di dialogo Selezione parametri (Parameter Selection), selezionate un parametro di modello indipendente esistente e immettete i relativi valori minimo e massimo.
7. Per modificare una voce, selezionate la cella e immettete un nuovo valore.
8. Per eliminare una variabile di progetto, selezionate una variabile e fate clic su Elimina (Delete).
9. (Facoltativo) Potete impostare le preferenze per la visualizzazione dello studio facendo clic su Opzioni (Options) > Preferenze (Preferences). Nella scheda Grafici (Graphs), potete impostare le opzioni descritte di seguito.
◦ Obiettivo (Goal) - Consente di visualizzare in un grafico la convergenza tra il parametro obiettivo selezionato e i vincoli scelti al termine del calcolo.
◦ Vincoli (Constraints) - Consente di visualizzare in un grafico i valori dei parametri del vincolo durante il calcolo.
◦ Variabili (Variables) - Consente di visualizzare in un grafico i valori variabili durante il calcolo.
Nella scheda Esegui (Run), potete impostare le opzioni descritte di seguito.
◦ % convergenza (Convergence %) - Consente di utilizzare il valore di default o di immettere un nuovo valore per il criterio di convergenza. Il calcolo si interrompe quando la differenza tra i valori di parametro dell'iterazione corrente e di quella precedente è minore del valore di convergenza specificato. Più basso è il valore specificato, maggiori saranno la durata dell'operazione di calcolo e, se esiste una soluzione fattibile, la precisione dei risultati.
◦ Iterazioni max (Max Iterations) - Utilizzate il valore di default o digitate un valore per il numero massimo di iterazioni per il calcolo. Più alto è il valore specificato, maggiori saranno la durata del calcolo e la precisione dei risultati.
◦ Animaz modello (Animate model) - Consente di visualizzare modifiche animate nel modello per i risultati calcolati.
Nella scheda Metodo (Method), potete selezionare il metodo di ottimizzazione:
◦ GDP - Consente di utilizzare l'algoritmo standard per ottimizzare il modello utilizzando come punto iniziale le condizioni del modello corrente.
◦ MDS - Consente di utilizzare l'algoritmo degli studi di progettazione multi-obiettivo per determinare il punto iniziale ottimale per l'ottimizzazione. Potete specificare il numero di punti iniziali da calcolare nel campo Iterazioni max (Max Iterations). Questo metodo garantisce maggiori probabilità di individuare il progetto ottimale all'interno dei parametri e delle quote di progetto.
10. Fate clic su OK per salvare e accettare le modifiche per la finestra di dialogo Preferenze (Preferences).
11. Fate clic su Calcola (Compute). Creo Parametric calcola e visualizza i risultati.
12. Per creare una feature Ottimizzazione (Optimization), fate clic su File > Crea feature (Make Feature) e digitate un nome per la feature.
| L'opzione Crea feature (Make Feature) è disponibile solo in fase di calcolo dell'analisi. |
13. Per salvare lo studio, selezionate File > Salva (Save).
14. Fate clic su Chiudi (Close).