Analisi dei modelli > Strumenti di Creo Behavioral Modeling > Studi di progetti > Studi di fattibilità e di ottimizzazione > Esempio: studi di sensibilità, fattibilità e ottimizzazione
  
Esempio: studi di sensibilità, fattibilità e ottimizzazione
Riepilogo - Questo esempio mostra come raggiungere un obiettivo di progettazione utilizzando un'analisi di sensibilità, uno studio di fattibilità e uno studio di ottimizzazione.
Problema - Per ottenere un bilanciamento ottimale, il centro di gravità di un albero a manovella deve coincidere con il proprio asse di rotazione. L'asse di rotazione della manovella non può essere alterato, tuttavia altre condizioni di progettazione, ad esempio la larghezza della manovella, possono variare. In questa parte, desiderate minimizzare la distanza tra l'asse e il baricentro ottenendo contemporaneamente il valore minimo di massa della parte.
Soluzione: potete individuare il centro di gravità e creare una feature di analisi per misurare la distanza tra l'asse di rotazione e il centro di gravità. Quindi, potete eseguire un'analisi di sensibilità per individuare quali quote si ripercuotono maggiormente sulla posizione del centro di gravità. Infine, potete eseguire uno studio di fattibilità per verificare se è possibile portare a zero la distanza tra il centro di gravità e l'asse di rotazione. Se esiste una soluzione, potete eseguire uno studio di ottimizzazione per minimizzare la massa della manovella, mantenendo il centro di gravità sull'asse della manovella.
1. Create una feature di analisi per determinare le proprietà di massa. Fate clic su Analisi (Analysis) > Modello (Model) > Proprietà massa (Mass Properties). Calcolate la massa e create un sistema di coordinate, un punto di Riferimento sul centro di gravità e il parametro MASS.
2. Create una feature di analisi per misurare la distanza tra il punto di Riferimento in corrispondenza del centro di gravità e l'asse di rotazione. Come risultato della misurazione, create un parametro per tale distanza.
3. Eseguite un'analisi di sensibilità per determinare in quale misura la variazione della width della quota incide sulla posizione del centro di gravità.
4. Eseguite un'analisi di sensibilità per determinare in quale misura la variazione della height della quota incide sulla posizione del centro di gravità.
5. Create una feature di analisi per misurare la distanza tra l'albero e il bordo esterno del profilo della parte. Potete utilizzare questa misurazione per definire i vincoli in uno studio di fattibilità. Create dei punti di Riferimento all'inizio e alla fine della linea che identifica la distanza. Nella figura seguente questa misurazione viene visualizzata come E-E distance.
6. Eseguite uno studio di fattibilità per verificare se è fattibile far coincidere il centro di gravità con l'asse di rotazione. Durante l'esecuzione dello studio, è possibile variare le quote relative a larghezza, altezza e raggio, purché venga mantenuta una certa distanza tra l'albero della parte e il bordo esterno del profilo della parte (E-E distance).
7. Eseguite uno studio di ottimizzazione per minimizzare la massa (funzione obiettivo) mantenendo gli stessi vincoli specificati al passaggio 6.