Opzioni applicazione
La finestra di dialogo Opzioni applicazione (Application Options) consente di modificare le opzioni dell'applicazione dell'utente e visualizzare le opzioni dell'applicazione del sistema.
Opzioni utente
Precisione quota di base
Queste impostazioni controllano il numero di cifre decimali visualizzate per le
annotazioni della
quota di base. Queste impostazioni non hanno alcun effetto sulle quote con tolleranza. Tenete presente che GD&T Advisor funziona solo con le quote di base come descritto di seguito.
• Quando viene richiesto di definire la dimensione di una
feature rastremata. Ad esempio, per un albero rastremato definito con lo schema "Una dimensione di calibro (One Gage Size)", la dimensione del calibro per la feature viene definita a un offset di base rispetto a un piano di riferimento.
• Per i
Riferimenti derivati dalle
destinazioni, le posizioni delle destinazioni devono essere definite con le quote di posizionamento di base che fanno riferimento a un
sistema di riferimento DRF completamento vincolato. GD&T Advisor crea annotazioni della
quota guidata che rappresentano automaticamente queste quote di base.
GD&T Advisor non richiede (o crea) quote di posizionamento di base correlate alle
tolleranze geometriche applicate alle feature nel modello.
Valori di tolleranza di default
Quando in GD&T Advisor definite una
feature che richiede quote di dimensione, offset o angolo, tali quote devono esistere già nel modello CAD come
quote parametriche o
elementi di annotazione delle quote. Le tolleranze per tali quote si basano sulle proprietà per le quote CAD referenziate.
Il valore di
tolleranza geometrica di default specificato è applicabile a tutte le tolleranze geometriche create in GD&T Advisor. È possibile specificare "?" per il valore di default. In questo caso è necessario indicare esplicitamente un valore per ciascuna tolleranza geometrica aggiunta al modello.
Il valore di default per il
modificatore della condizione di materiale della zona di tolleranza si applica a tutte le tolleranze geometriche per cui è applicabile un modificatore della condizione di materiale della zona di tolleranza. È possibile specificare "?" per il valore di default. In questo caso è necessario indicare esplicitamente il modificatore della condizione di materiale per tutte le tolleranze geometriche applicabili.
Valori di tolleranza massimi
È possibile specificare l'intervallo di tolleranza massimo consentito per le quote di dimensione, offset e angolo e il valore di tolleranza massimo consentito per le tolleranze geometriche. Quando specificate le tolleranze per una feature, se indicate un valore di tolleranza che supera il massimo consentito, nel pannello suggerimenti GD&T Advisor viene visualizzato il messaggio "Il valore supera il massimo consentito" (Value exceeds the maximum allowable).
Tenete a mente che il valore massimo si applica a (intervallo di tolleranza)/2 per le tolleranze di quota. Ad esempio, se specificate un valore massimo pari a 0.5 per le tolleranze di dimensione, il messaggio che indica che la tolleranza supera il valore massimo consentito viene visualizzato se specificate una tolleranza pari a ±0.6 per una quota di diametro, ma non se indicate una tolleranza pari a ±0.3.
Opzioni sistema
Le opzioni dell'applicazione del sistema sono controllate dall'amministratore dell'applicazione e non possono essere modificate all'interno dell'applicazione GD&T Advisor. Tuttavia in questa finestra è possibile visualizzare le impostazioni delle opzioni di sistema.
Nell'argomento
Impostazione delle opzioni dell'applicazione viene descritto come l'amministratore dell'applicazione può impostare le opzioni dell'applicazione del sistema.
Simboli per le tolleranze geometriche con limitazioni
Alcune aziende hanno linee guida che limitano l'utilizzo di determinati
simboli per le tolleranze geometriche. Ad esempio, nello standard ASME Y14.5-2009, la simmetria e la concentricità vengono spesso utilizzate in modo errato e generalmente non sono obbligatorie per la maggior parte delle applicazioni della GD&T. Pertanto la simmetria e la concentricità sono vietate, o almeno vivamente scoraggiate, in molte aziende che adottano tale standard di tolleranza.
I simboli per le tolleranze geometriche che sono stati selezionati nella scheda Simboli per le tolleranze geometriche con limitazioni (Restricted GCSs) sono stati identificati come limitati dall'amministratore del sistema. Questi simboli per le tolleranze geometriche vengono filtrati in Selettore simboli per le tolleranze geometriche (Geometric Characteristic Symbol Selector) in GD&T Advisor (per ulteriori informazioni, consultare la sezione
Proprietà dei controlli geometrici). Pertanto GD&T Advisor non consente di applicare simboli per le tolleranze geometriche con limitazioni al modello di progettazione.
Parametri
GD&T Advisor esegue un numero elevato di test per il modello. Se un test non riesce, nel pannello suggerimenti viene visualizzato un messaggio che indica l'esistenza della condizione di esito negativo. In alcuni casi, i test non rappresentano regole assolute chiaramente definite nello standard di tolleranza selezionato, ma verificano che il modello non presenti condizioni che potrebbero comunque essere problematiche. Questi test valutano il modello in base ai parametri i cui valori sono impostati dall'amministratore del sistema.
Nella tabella riportata di seguito vengono illustrati i parametri controllati dall'amministratore del sistema insieme al messaggio del test di Advisor relativo ai parametri interessati. Nelle pagine della Guida che fanno riferimento a tali messaggi di Advisor vengono fornite informazioni dettagliate su come i parametri vengono utilizzati nei test.
Parametro
|
Test di Advisor
|
PRT_PrimDFSize
|
|
DRF_TransAngle
|
|
DRF_RotAngle
|
|
FOS_OverlapFraction
|
|
TGT_NormAngle
|
|
Note foro
Il formato delle annotazioni per le note del foro può essere personalizzato dall'amministratore dell'applicazione. I fori su più superfici possono essere classificati come uno dei tipi descritti di seguito.
• Foro gioco (Clearance Hole) - Foro passante con lamatura e/o svasatura opzionali.
• Foro trapanato cieco (Blind Drilled Hole) - Foro trapanato con lamatura, svasatura e/o filetto opzionali.
• Foro trapanato passante (Through Drilled Hole) - Foro passante con lamatura, svasatura e/o filetto opzionali.
Se selezionate una di queste opzioni, viene visualizzata una nota del foro di esempio che mostra come le annotazioni della nota del foro appaiono nel modello CAD per tale tipo di foro.
Note applicazione
Qui è visualizzato un elenco delle note definite dall'amministratore. Quando selezionate un elemento dall'elenco, viene visualizzato il testo della nota. Queste note possono essere posizionate nel modello a partire dalla finestra
Modifica proprietà parte (Edit Part Properties).