Model-Based Definition > Geometric Dimensioning and Tolerancing Advisor > Guida relativa ai messaggi di Advisor > Messaggi parte > Feature di Riferimento principale troppo piccola per la parte
  
Feature di Riferimento principale troppo piccola per la parte
Generalmente la feature di Riferimento principale deve essere abbastanza grande rispetto alla dimensione della parte. Quando è referenziata nel sistema di riferimento principale, la feature di Riferimento principale vincola la posizione e l'orientamento della parte. Se la feature di Riferimento non è abbastanza grande, il vincolo dell'orientamento della parte può non essere sufficientemente stabile o ripetibile.
Per ciascun grado di libertà dell'orientamento della parte vincolato dalla feature di Riferimento principale, GD&T Advisor utilizza la procedura descritta di seguito per determinare se la feature di Riferimento principale del sistema di riferimento principale è adatta alla parte.
1. Individuate un piano la cui normale sia parallela all'asse di rotazione del grado di libertà vincolato.
2. Trovate Max_Proj_Part_Dim (ovvero la quota massima della proiezione della finestra di contenimento della parte sul piano).
3. Trovate Char_Len (ovvero la quota applicabile della feature di Riferimento correlata al grado di libertà vincolato).
4. Calcolate DimRatio = Max_Proj_Part_Dim/Char_Len.
5. Se (DimRatio > PRT_PrimDFSize), dove PRT_PrimDFSize è definito nelle opzioni dell'applicazione, viene visualizzato il messaggio.
Se viene visualizzato il messaggio di Advisor, è necessario considerare l'impostazione di una feature di Riferimento principale diversa.
Esempio
Considerate l'esempio visualizzato nell'immagine riportata di seguito.
1. Finestra di contenimento (250x100x90)
Nella tabella riportata di seguito sono visualizzate alcune feature di Riferimento principali possibili per la parte e lo stato del test, presupponendo che PRT_PrimDFSize sia impostato su 5.0 nelle opzioni dell'applicazione.
Esempio
Valutazione test
Stato test
Char_Len for Primary DF:
Char_Len(RX)=90
Char_Len(RZ)=40
Ratios:
DimRatio(RX)=90/90=1.0
DimRatio(RZ)=250/40=6.25
Fail perché:
DimRatio(RZ)>PRT_PrimDFSize
Char_Len for Primary DF:
Char_Len(RX)=25
Char_Len(RZ)=25
Ratios:
DimRatio(RX)=90/25=3.2
DimRatio(RZ)=250/25=10.0
Fail perché:
DimRatio(RZ)>PRT_PrimDFSize
Char_Len for Primary DF:
Char_Len(RX)=90
Char_Len(RZ)=250
Ratios:
DimRatio(RX)=90/90=1.0
DimRatio(RZ)=250/250=1.0
Pass perché:
DimRatio(RX)<PRT_PrimDFSize E
DimRatio(RZ)<PRT_PrimDFSize
In questo caso, la superficie piana inferiore della parte è probabilmente la scelta migliore come feature di Riferimento principale.