Propagazione delle annotazioni nello stesso modello
Quando create alcuni tipi di feature, ad esempio quelle di offset di superficie, di copia della superficie o di specchiatura della superficie,
Creo Parametric genera la nuova geometria in base a quella originale assegnandole nuovi ID. Di conseguenza, gli elementi di annotazione di feature annotazione create in precedenza non fanno riferimento alla nuova geometria, come richiederebbe la finalità della progettazione. Anziché riordinare e ristendere le feature annotazione al fine di utilizzare la nuova geometria, potete fare clic su
per creare una feature di propagazione degli elementi di annotazione che contenga gli elementi di annotazione propagati con determinate feature all'interno dello stesso modello. Per propagare gli elementi di annotazione, è possibile utilizzare le seguenti feature:
• offset di superficie
• copia della superficie
• specchiatura della superficie
• feature create utilizzando il comando Applica trasformazioni di movimento/rotazione alle copie (Apply move/rotate transformations to copies) della finestra di dialogo Incolla speciale (Paste Special)
Quando selezionate una di queste feature e utilizzate un comando per propagarne le annotazioni, Creo Parametric esegue le operazioni descritte di seguito.
1. Individua la geometria originale in base alla selezione della nuova geometria.
2. Determina se sono presenti elementi di annotazione che fanno riferimento alla geometria originale e controlla se tutti i riferimenti di tali elementi di annotazione appartengono alla geometria selezionata. In caso affermativo, propaga gli elementi di annotazione. Allo scopo, Creo Parametric crea un'unica nuova feature di propagazione degli elementi di annotazione contenente copie di tutti gli elementi di annotazione rilevati nella geometria originale, anche se tali elementi appartengono a feature annotazione diverse. I riferimenti della geometria presenti nelle copie degli elementi di annotazione vengono sostituiti con le nuove entità geometriche.
Queste copie sono dipendenti dall'originale. In seguito alla rigenerazione, pertanto, qualsiasi modifica apportata agli elementi di annotazione originali o ai relativi riferimenti dopo che gli elementi di annotazione sono stati propagati viene estesa alla feature di propagazione degli elementi di annotazione e ai nuovi elementi di annotazione in essa contenuti.
È anche possibile propagare gli elementi di annotazione dello stesso modello automaticamente. A tal fine, impostate il valore dell'opzione di configurazione auto_propagate_ae su yes. La feature di propagazione degli elementi di annotazione viene creata in modo automatico.
| Per la creazione di feature, ad esempio di sformo o di espansione, che sostituiscono la geometria corrente a cui facevano riferimento gli elementi di annotazione, non è necessaria la propagazione. La ricerca di riferimenti alternativi per gli elementi di annotazione esistenti viene eseguita automaticamente da Creo Parametric. |