Model-Based Definition > Model-Based Definition > Annotazione (Annotation) > Utilizzo delle feature annotazione > Copie dipendenti di annotazioni
  
Copie dipendenti di annotazioni
Gli elementi di annotazione inclusi in una feature di propagazione degli elementi di annotazione sono dipendenti dalla feature annotazione originale. Una feature di propagazione degli elementi di annotazione viene creata quando questi ultimi vengono propagati insieme a feature quali quelle di offset di superficie, di copia della superficie o di specchiatura della superficie all'interno dello stesso modello, sia automaticamente sia tramite .
La posizione nell'area grafica dell'annotazione degli elementi di annotazione propagati è indipendente dall'originale. Diversamente, tutte le altre proprietà dipendono dall'originale. Dopo la conversione di una feature di propagazione degli elementi di annotazione in una feature annotazione, tuttavia, gli elementi di annotazione inclusi nella nuova feature annotazione diventano dipendenti dai dettagli di quella originale.
Dipendono dai dettagli dell'originale anche le copie degli elementi di annotazione create utilizzando i metodi descritti di seguito.
Feature annotazione copiate utilizzando l'opzione Parzialmente dipendente, solo quote e dettagli EA (Partially dependent - Dimensions and AE Details only) della finestra di dialogo Incolla speciale (Paste Special) che viene visualizzata quando fate clic su Modifica (Edit) > Copia (Copy).
Feature annotazione copiate selezionando Copia (Copy) > Dipendente (Dependent) dal menu FEAT che viene visualizzato quando fate clic su Modifica (Edit) > Operazioni con le feature (Feature Operations).
In una copia dipendente dai dettagli, i riferimenti degli elementi annotazione e la posizione dell'annotazione nell'area grafica sono indipendenti dall'originale. Tutte le altre proprietà, quali testo di note, valori di finitura di superficie, valori di tolleranza delle quote guidate, valori di tolleranza per le tolleranze geometriche, stile del testo, colore e parametri, sono dipendenti.
Se apportate modifiche all'elemento annotazione dell'originale, queste modifiche vengono propagate alla copia dipendente dell'elemento annotazione in seguito alla rigenerazione.
Tenete presente i punti seguenti in merito alle copie dipendenti:
Nella copia dipendente, la posizione dell'annotazione nell'area grafica è indipendente dall'originale. Tutte le altre proprietà sono dipendenti.
Le proprietà del testo di una copia dipendente sono dipendenti dalle proprietà del testo dell'elemento annotazione originale. Tuttavia, quando attaccate un elemento annotazione a un'entità, ad esempio una quota o un'altra tolleranza geometrica, le proprietà del testo dell'elemento annotazione diventano identiche a quelle dell'entità a cui l'elemento annotazione è attaccato.
Non potete modificare i parametri creati dall'elemento annotazione originale nella copia dipendente. Tuttavia, potete aggiungere nuovi parametri con accesso completo all'elemento annotazione dipendente.
Non potete modificare le proprietà dipendenti delle copie mediante strumenti quali family table o elementi variabili nelle FDU, componenti flessibili e feature di eredità. Questi strumenti consentono di specificare una variazione per le proprietà dipendenti. Tuttavia, durante la rigenerazione, in Creo Parametric viene visualizzato un messaggio di avvertenza che informa che sono state specificate variazioni non valide e che questi elementi annotazione dipendenti resteranno invariati.
Se modificate il tipo di tolleranza geometrica originale, ad esempio da Rettilineità (Straightness) a Planarità (Flatness), la dipendenza della copia viene rimossa automaticamente.
La dipendenza tra gli elementi annotazione è sequenziale. Ad esempio, considerate tre elementi di annotazione, A, B e C. B è dipendente da A e C è dipendente da B. Se modificate il colore di A, viene modificato automaticamente il colore di B e, di conseguenza, anche il colore di C cambia in modo automatico. Se impostate B come indipendente, C sarà ancora dipendente da B e qualsiasi modifica apportata alle proprietà di B verrà riflessa in C.
Potete ripristinare o rimuovere la dipendenza degli elementi annotazione.
Potete visualizzare le informazioni sulle relazioni padre-figlio degli elementi annotazione facendo clic su Info > Padre/Figlio (Parent/Child) nel menu di scelta rapida che viene visualizzato quando selezionate una feature annotazione o un elemento di annotazione nell'albero del modello o nell'area grafica e fate clic con il pulsante destro del mouse. In alternativa, è possibile visualizzare le informazioni sulle relazioni padre-figlio facendo clic su Info > Visualizzatore di riferimenti globali (Global Reference Viewer) nella barra dei menu.
Le copie delle feature annotazione create selezionando l'opzione Completamente dipendente con opzioni modificabili (Fully dependent with options to vary) e la casella di controllo Copia dipendente (Dependent copy) nella finestra di dialogo Incolla speciale (Paste Special), che viene aperta quando fate clic su Modifica (Edit) > Copia (Copy), sono copie totalmente dipendenti. Utilizzando la finestra di dialogo Elementi variabili (Varied Items) che viene aperta selezionando Feature copiata (Copied feature) > Elementi variabili (Varied items) dal menu di scelta rapida potete, tuttavia, modificare nelle feature copiate lo stato delle annotazioni, i riferimenti degli elementi di annotazione e altre proprietà. Fra le proprietà modificabili figurano i valori di annotazione per la finitura di superficie e le tolleranze geometriche, lo stato di visibilità delle note, lo stile del testo, il colore e i parametri.