Fabbricazione > Processo di produzione > Superficie di retrazione > Superficie di retrazione
  
Superficie di retrazione
La superficie di retrazione rappresenta il livello sul quale viene eseguita la retrazione dell'utensile dopo un taglio. A seconda del tipo di lavorazione richiesto, potete specificare una superficie di retrazione piana, cilindrica, sferica o personalizzata.
Per le sequenze NC a 3 assi, la superficie di retrazione deve essere un piano normale all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC. Il parametro di livello feature RETRACT_REF_OFFSET definisce la distanza offset di default del piano riferimento rispetto alla superficie di retrazione. Il valore può essere un numero intero; ad esempio, 20. Potete anche specificare un valore, per rappresentare una relazione che include altri parametri di taglio e di utensile. Ad esempio, STEP_DEPTH *2.
Potete specificare la superficie di retrazione dell'elemento operazione ed eventualmente modificarla a livello di sequenza NC.
L'impostazione della superficie di retrazione è modale, ossia, una volta specificata, resta valida per tutte le successive sequenze NC fino a quando non la modificate e finché sarà applicabile al tipo di sequenza NC. Ad esempio, se specificate un cilindro a livello di operazione su di una cella di lavoro a 5 assi, quando create una sequenza NC a 3 assi dovrete definire una superficie di retrazione piana.
La figura seguente mostra diversi tipi di superfici di retrazione.
1. Piano di sicurezza
2. Cilindro di retrazione
Quando impostate una superficie di retrazione non planare, potete controllare la deviazione massima dell'utensile dalla superficie stessa, come mostrato nella figura seguente, specificando un valore nel campo Tolleranza (Tolerance) disponibile nel casella di gruppo Gioco (Clearance) della scheda Operazione (Operation). Il valore di default è 0,1" (in unità inglesi) o 1 mm (in unità metriche).
1. Tolleranza
2. Superficie di retrazione
3. Utensile (Tool)
4. Percorso utensile