Processo di produzione
Il processo di Creo NC è costituito dai passi principali illustrati di seguito.
1. Impostate il database di fabbricazione: Esso può contenere elementi come celle di lavoro (macchine utensili) disponibili, attrezzaggio, configurazioni di staffaggi, parametri di sito, magazzini utensili, ecc. Questo passo è facoltativo. Se non volete impostare immediatamente tutto il database, potete passare direttamente al processo di lavorazione e definire successivamente gli elementi quando ne avrete effettivamente bisogno.
2. Definizione di un'operazione. Per impostare un'operazione, è possibile specificare i seguenti elementi:
◦ Nome dell'operazione
◦ Centri di lavorazione (cella di lavoro o macchina utensile)
◦ Sistema di coordinate per l'output CL
◦ Commenti sull'operazione
◦ Parametri dell'operazione
◦ Punti FROM e HOME
Prima di iniziare la creazione delle sequenze NC, dovete definire un centro di lavorazione e un sistema di coordinate. Gli altri elementi sono facoltativi.
3. Creazione delle sequenze NC per l'operazione specificata. Ogni sequenza NC è una serie di movimenti dell'utensile con l'aggiunta di parole specifiche del postprocessore che non sono correlate al movimento ma che sono necessarie per ottenere un output NC corretto.
Il percorso utensile viene generato automaticamente dal sistema in base al tipo di sequenza NC (ad esempio, fresatura di volumi, tornitura esterna, ecc.), alla geometria del taglio e ai parametri di fabbricazione. Potete ottenere un maggior controllo a "basso livello" nei seguenti modi:
◦ Definizione dei movimenti utensile, ossia attacco, uscita e collegamento. I movimenti utensile includono anche i movimenti di taglio.
◦ Inserimento di comandi CL non di taglio.
4. Per ogni sequenza NC completata, potete creare una feature di asportazione del materiale, facendo rimuovere il materiale automaticamente dal sistema (se applicabile) o costruendo manualmente una feature Creo standard sul pezzo in lavorazione (asola, foro, ecc.).
Impostazioni modali
La maggior parte degli elementi di impostazione della lavorazione sono modali, cioè tutte le successive sequenze NC utilizzeranno queste impostazioni fino a quando non saranno esplicitamente modificate. Questi elementi comprendono:
• Elementi di impostazione delle operazioni (tra cui la cella di lavoro e il sistema di coordinate macchina)
• Impostazione di staffaggio
• Utensili (purché il tipo di utensile sia compatibile con il tipo di sequenza NC)
• Parametri di fabbricazione di un sito attivato
• Sistema di coordinate della sequenza NC (per la prima sequenza NC, il sistema di coordinate macchina specificato per l'operazione sarà utilizzato implicitamente anche come sistema di coordinate della sequenza NC, a meno che non venga esplicitamente specificato un altro sistema)
• Superficie di retrazione