Expert Machinist > Visualizzazione e output del percorso utensile > Visualizzazione del percorso utensile
  
Visualizzazione del percorso utensile
Prima di completare la creazione di un percorso utensile, potete visualizzare il movimento dell'utensile e una simulazione dell'utensile per verificare la correttezza del percorso e accertare che non vi siano interferenze con gli staffaggi. Potete inoltre visualizzare il movimento dell'utensile e una simulazione dell'utensile, per percorsi utensile già esistenti e per un'intera operazione. Tutte le quote degli utensili simulati rappresentano i parametri definiti durante l'impostazione dell'utensile.
Ogni volta che visualizzate la corsa dell'utensile per un percorso utensile o un'operazione, il sistema apre la finestra di dialogo VISUAL PERCORSO (PLAY PATH). La parte superiore di questa finestra di dialogo può essere espansa e contiene l'elenco dei dati CL (Cutter Location) per il percorso utensile o l'operazione, così come verrebbero generati su un file di dati CL tramite Output > Crea file CL (Create CL File). Potete salvare questi dati CL in un file CL o MCD direttamente dalla finestra di dialogo VISUAL PERCORSO (PLAY PATH) selezionando l'opzione appropriata del menu File.
La parte inferiore contiene i seguenti pulsanti: Riproduci in avanti (Play Forward), Riproduci all'indietro (Play Back), Arresta, Avanza fino alla fine del percorso utensile (Fast Forward to the end of the Tool Path) e Riavvolgi fino a inizio perc utensile (Rewind to start of Tool Path), oltre a Record successivo nel file CL (Next CL record in file) e Record precedente nel file CL (Previous CL record in file). Sono inoltre disponibili i pulsanti per posizionare l'utensile di taglio e per accedere alla funzionalità Dist gioco utensile (Tool Clearance) nonché un dispositivo di scorrimento per regolare la velocità di visualizzazione.
Quando visualizzate il movimento dell'utensile, potete arrestare l'utensile in corrispondenza di punti particolari aggiungendo punti di interruzione. Potete inoltre inserire comandi CL, come ad esempio le particolari parole per il postprocessore richieste per la corretta generazione dei dati NC, in corrispondenza di punti desiderati all'interno del file CL. Quando salvate i dati CL, questi comandi saranno aggiunti nel file CL. Se aggiungete un comando di corsa utensile, nel percorso utensile sullo schermo verrà visualizzato anche il movimento corrispondente.