Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Albero del modello > Albero del modello
  
Albero del modello
L'albero del modello è un elenco di tutte le feature presenti in un file di parte, compresi le entità di Riferimento e il sistema di coordinate. Nel caso di un file di parte, l'albero del modello riporta i nomi del file di parte e le singole feature al di sotto della parte stessa. Nel caso di un file di assieme, l'albero del modello riporta i nomi del file di assieme e, subito sotto, i file di parte inclusi.
La struttura del modello è visualizzata in formato gerarchico (ad albero) con l'oggetto principale (la parte o l'assieme corrente) nella parte superiore dell'elenco e gli oggetti subordinati (parti o feature) al di sotto. Se sono aperte più finestre di Creo Parametric, il contenuto dell'albero del modello corrisponde a quello del file nella finestra corrente.
L'albero del modello elenca solo gli oggetti di tipo feature o parte di un file corrente e non elenca le entità, ad esempio spigoli, superfici, curve e così via, che costituiscono le feature.
Ciascun elemento dell'albero del modello contiene un'icona indicante il tipo di oggetto, ad esempio linee nascoste, assieme, parte, feature o punto di Riferimento (anch'esso una feature). L'icona può inoltre indicare lo stato di visualizzazione o rigenerazione relativo a una feature, una parte o un assieme (ad esempio, soppresso o non rigenerato).
Per default, l'albero del modello è posizionato nella finestra principale di Creo Parametric. Fate clic su della barra degli strumenti per visualizzare o nascondere la finestra Albero modello (Model Tree). Fate clic su Impostazioni (Settings) per personalizzare la visualizzazione dell'albero del modello.
È possibile salvare tutte le informazioni contenute nell'albero del modello come file di testo (.txt). Potete poi stampare il file, importarlo in un editor di testo e formattarlo per la revisione, importarlo in Microsoft Excel e applicarvi degli script. Potete aggiungere colonne all'albero del modello che visualizzano informazioni selezionate sul modello.
Le operazioni di selezione all'interno dell'albero del modello sono di tipo oggetto-azione. Di conseguenza, prima di specificare le operazioni da eseguire, è necessario selezionare gli oggetti nell'albero del modello. Potete selezionare componenti, parti o feature mediante l'albero del modello. Non è possibile selezionare la singola geometria che compone una feature (entità). Per selezionare un'entità, dovete selezionarla nell'area grafica.
Per default, nell'albero del modello viene visualizzato ogni riferimento incorporato come un sottonodo di feature nell'ordine di creazione, ovvero l'ultimo elemento creato viene visualizzato per primo. Per una feature, la visualizzazione dei Riferimenti incorporati e degli altri sottonodi nell'albero del modello avviene nell'ordine di sketch, annotazioni, Riferimenti incorporati e feature trasformate o in serie. Le feature in serie, specchiate o spostate vengono raggruppate automaticamente quando si incorporano al loro interno feature di Riferimento. Vengono visualizzate nell'albero del modello con etichette che includono i nomi degli utensili, ad esempio feature in serie, feature specchiate o feature spostate. Le feature di Riferimento incorporate vengono visualizzate come sottonodi del membro iniziale di gruppo, sopra tutti gli altri membri del gruppo. I Riferimenti asincroni con la rispettiva feature vengono visualizzati come sottonodo di feature. Utilizzando la tecnica del trascinamento nell'albero del modello, potete convertire un Riferimento indipendente in un Riferimento incorporato e viceversa.