Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Livelli > Nozioni basilari sui livelli > Albero dei livelli
  
Albero dei livelli
Nell'albero dei livelli, potete manipolare i livelli e i relativi elementi e stati di visualizzazione. Utilizzate il menu Visualizza (View) per controllare la visualizzazione dei livelli.
Potete accedere all'albero dei livelli utilizzando uno dei seguenti metodi:
Fate clic su o su Visualizza (View) > Livelli (Layers) per visualizzare l'albero dei livelli nella finestra di navigazione o in una finestra di dialogo separata. Per visualizzare l'albero dei livelli nella finestra di dialogo Livelli (Layers), impostate l'opzione di configurazione floating_layer_tree su yes. Se l'impostazione di default no non viene modificata, l'albero dei livelli viene visualizzato nella finestra di navigazione.
Nella finestra di navigazione Albero modello (Model Tree), fate clic su e selezionate Albero dei livelli (Layer Tree) nell'elenco. Quando lavorate con un menu di livello inferiore rispetto a un menu funzionale di primo livello in qualsiasi modalità (modalità Disegno, Assemblaggio, Parte e così via), viene reso disponibile il comando Livelli (Layers), in modo che sia possibile manipolare lo stato di visualizzazione dei livelli o l'appartenenza dei livelli senza dover tornare al menu Parte (Part), Assemblaggio (Assembly) o a un menu di primo livello.
 
* Il comando Albero dei livelli (Layer Tree) è disponibile soltanto quando l'opzione di configurazione floating_layer_tree è impostata su no.
Potete eseguire funzioni correlate ai livelli utilizzando i pulsanti di scelta rapida sulla barra degli strumenti Albero livello (Layer Tree), facendo clic con il pulsante destro del mouse sugli elementi elencati nell'albero dei livelli o utilizzando i seguenti menu a discesa:
- Consente di visualizzare l'albero modello o gli elementi in livelli differenti all'interno dell'assieme, compresi livelli annidati e di sottomodello.
- Consente di creare nuovi livelli, impostare regole o modificare proprietà utilizzando la finestra di dialogo Proprietà livelli (Layer Properties). Inoltre, è possibile propagare, eliminare, rimuovere, tagliare, copiare e incollare elementi o livelli.
- Consente di aggiungere elementi non locali ai livelli da definire o ai livelli di sottomodello.
Di seguito sono riportati i simboli contenuti nell'albero dei livelli che indicano il tipo di livello associato agli elementi.
Elementi nascosti (Hidden Items) - Indica gli elementi temporaneamente nascosti dall'albero del modello.
Livelli semplici - Indica gli elementi aggiunti manualmente al livello.
Livelli di default - Indica gli elementi creati utilizzando l'opzione di configurazione def_layer.
Livelli basati su regole - Indica i livelli definiti principalmente in base a regole.
Livello annidato - Indica un livello contenente principalmente altri livelli.
Livello con nome uguale - Indica un livello contenente tutti i livelli con lo stesso nome di tutti i componenti dell'assieme.