Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Livelli > Nozioni basilari sui livelli > Visualizzazione dei livelli
  
Visualizzazione dei livelli
Selezionate Albero livello (Layer Tree) per visualizzare i livelli contenuti in una parte o in un assieme, visualizzare gli elementi assegnati ad ogni livello e controllare come viene visualizzato ciascun livello sul modello. Dopo avere modificato lo stato di visualizzazione del livello, per salvare le modifiche, nella scheda Vista (View), fate clic sulla freccia accanto a Stato (Status), quindi su Salva stato (Save Status). Se apportate ulteriori modifiche allo stato di visualizzazione dopo averlo salvato, potete ripristinare lo stato precedente facendo clic su Reimposta stato (Reset Status).
Visualizzare o nascondere i livelli non ha conseguenze sulla geometria del modello, dal momento che tali funzioni influiscono soltanto sulle feature indipendenti dalle proprietà di massa, quali i piani, gli assi e i sistemi di coordinate di Riferimento. Potete selezionate assi di Riferimento creati con geometria da aggiungere ai livelli graficamente o mediante lo strumento di ricerca.
È possibile impostare lo stato di visualizzazione di un livello su uno dei seguenti valori:
Livelli mostrati (Shown Layers) - (default) Consente di visualizzare il livello selezionato.
Livelli nascosti (Hidden Layers) - Consente di nascondere il livello selezionato.
Livelli isolati (Isolated Layers) - Consente di visualizzare i livelli selezionati considerando tutti i livelli non isolati come livelli nascosti.
Livelli mostrati come linee nascoste (Layers Shown in Hidden Line) - (solo in modalità Assemblaggio e Fabbricazione) Consente di nascondere i componenti in livelli nascosti in base alle impostazioni dell'ambiente per la visualizzazione delle linee nascoste. Ciò non influisce sugli altri elementi dei livelli nascosti. Le regole sono le seguenti:
Impostazione di ambiente per la visualizzazione delle linee
Visualizzazione dei componenti su livelli nascosti
Wireframe
Visualizzato (Shown)
Linee nascoste (Hidden Line)
Linee nascoste (Hidden Line)
Linee nascoste invisibili (No Hidden Line)
Nascosto (Hidden)
Ombreggiatura (Shading)
Visualizzato (Shown)
Se impostate uno o più livelli su Isola (Isolate) in modalità assieme, Creo Parametric nasconde tutti i componenti. Inoltre,  Creo Parametric nasconde tutti gli altri elementi assegnati a qualsiasi livello non isolato.
 
* In modalità assieme, se sono presenti componenti su livelli che vengono impostati su Nascondi (Hide),  Creo Parametric nasconde tutti gli elementi non geometrici (piani di Riferimento, assi di Riferimento, assi di feature), anche se si trovano sui livelli visualizzati.
In tutte le altre modalità, se impostate uno o più livelli su Isola (Isolate),  Creo Parametric nasconde anche tutti gli altri livelli. Tuttavia,  Creo Parametric continua a visualizzare gli elementi non assegnati ad alcun livello.
È possibile nascondere i seguenti tipi di elemento in qualsiasi modalità di modellazione, ad esempio Parte, Assemblaggio o Fabbricazione:
Feature di Riferimento, quali piani, assi, curve e punti
Assi delle feature, quali assi per i fori sul livello
Feature cosmetiche
Unioni superfici
 
* Isola (Isolate) ha la precedenza su Nascondi (Hide). Di conseguenza, se un componente si trova su due livelli, di cui uno impostato su Isola (Isolate) e l'altro su Nascondi (Hide), tale componente viene visualizzato. Tuttavia, se una feature comprendente più entità (ad esempio, curve di Riferimento) si trova su un livello impostato su Nascondi (Hide), le singole entità non vengono visualizzate, anche se si trovano su livelli impostati su Isola (Isolate).
Le sole feature su un livello che vengono modificate dalle operazioni di visualizzazione dei livelli sono le feature di riferimento e di superficie. La geometria dei solidi non viene influenzata. Se ad esempio inserite un foro su un livello e nascondete il livello in modalità Parte, vengono nascosti soltanto gli assi di riferimento del foro. È possibile nascondere il foro stesso solo eliminandolo direttamente o eliminando il relativo livello. L'unica eccezione a questa regola è che, in un assieme solido è possibile nascondere i componenti.
Se aggiungete un nuovo membro a un assieme e non esiste un livello di default,  Creo Parametric non lo aggiunge automaticamente a un livello esistente. Se un livello nell'assieme è già impostato su Isola (Isolate), il nuovo componente non viene visualizzato finché non viene aggiunto a un livello esplicitamente isolato e non viene aggiornata la visualizzazione o finché non vengono deselezionati tutti i livelli isolati. In quest'ultimo caso (quello raccomandato), vengono visualizzati tutti i componenti dell'assieme.
In modalità Assemblaggio, Mostra (Show) ha effetto sul livello del componente e sui livelli superiori, mentre Nascosto (Hidden) ha effetto sul livello del componente e sui livelli inferiori.