Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Parametri con valore limitato > Parametri limitati da tabella
  
Parametri limitati da tabella
Potete utilizzare tabelle con valori condizionali per creare parametri limitati. Questi valori si basano su definizioni da un file di definizione esterno. Utilizzando la tabella di limitazioni, potete definire insiemi di parametri limitati i cui valori sono reciprocamente condizionali. I parametri limitati dalla tabella vengono aggiunti in insiemi, non singolarmente. La prima colonna della tabella di limitazioni contiene etichette che descrivono ogni insieme o riga della tabella. Se selezionate un insieme o una riga nella tabella di limitazioni, tutti i parametri, compresi quelli con valori NULL, vengono creati automaticamente. Potete utilizzare il termine speciale NULL per assegnare a un parametro un valore nullo.
Un parametro che descrive un intero insieme di parametri e i relativi valori viene denominato parametro di etichetta insieme. Una tabella di limitazioni deve contenere solo un parametro di etichetta insieme e i relativi valori devono essere univoci. Sono consentite più tabelle con valori simili per il parametro di etichetta insieme. I parametri di etichetta insieme vengono visualizzati nella finestra di dialogo Parametri (Parameters). Questi parametri possono essere guidati dalle family table e da Program.
Un file di definizione delle limitazioni può fare riferimento a più tabelle di limitazioni e lo stesso nome di parametro può essere visualizzato in varie tabelle. Tuttavia non è possibile aggiungere un insieme di parametri a un oggetto come una feature, una parte o un assieme se tale insieme contiene un parametro il cui nome corrisponde a quello di un parametro già esistente e appartenente allo stesso oggetto.
Il file di definizione delle limitazioni utilizza il formato seguente per definire parametri per una tabella di limitazioni:
{
Name = <name>
Type = <type> (the basic type - integer, real, string, boolean, etc.)
[Access=<access>]
TABLE = <table-name_1>, <table-name_2>, .., <table-name_n>
}
Dove <table-name_1>, <table-name_2>, …, <table-name_n> rappresentano i nomi delle tabelle che contengono i valori per il parametro specificato.