Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Terminologia utilizzata nelle relazioni e nei parametri
  
Terminologia utilizzata nelle relazioni e nei parametri
Parametri locali - Parametri creati nel modello corrente. I parametri locali possono essere modificati nel modello.
Parametri esterni - Parametri creati al di fuori del modello corrente e utilizzati per controllare alcuni aspetti del modello. I parametri esterni non possono essere modificati nel modello. Ad esempio, potete aggiungere parametri in modalità Blocco note per definire alcune quote di parte. Quando aprite la parte corrispondente, le quote di parte vengono controllate in modalità Blocco note, mentre nella parte risultano di sola lettura. Analogamente, potete creare parametri nel sistema PDM e applicarli alla parte.
Parametri definiti dall'utente - Informazioni aggiuntive associabili alla geometria. È possibile aggiungere parametri definiti dall'utente ad assiemi, parti, feature o entità. Ad esempio, potete creare un parametro COST per ciascuna parte dell'assieme e includerlo nella distinta base per il calcolo del costo totale dell'assieme.
Parametri di sistema - Parametri definiti dal sistema, ad esempio il parametro delle proprietà di massa. Questi parametri sono generalmente di sola lettura e possono essere utilizzati nelle relazioni, ma non è possibile controllare il loro valore.
Parametri dell'elemento di annotazione - Parametri definiti per un Elemento di annotazione (Annotation Element).
Parametri con valore limitato - Parametri i cui valori e altre proprietà sono definiti da un file esterno.
Relazioni - Equazioni definite dall'utente scritte tra quote simboliche e parametri. Le relazioni consentono di catturare la finalità di progettazione attraverso la definizione di relazioni tra feature o parti oppure tra i componenti dell'assieme. Potete creare relazioni a diversi livelli: assieme, parte, feature o sezione.
Relazioni di sezione - Relazioni create in modalità Sketcher per controllare la geometria di sezioni complesse. Se la quota di una sezione non viene modificata, le relazioni di sezione vengono in genere rigenerate durante la rigenerazione di una parte.
Relazioni di parti - Relazioni aggiunte a livello di parte. Durante la rigenerazione di una parte, queste relazioni vengono risolte prima della rigenerazione delle feature.
Relazioni di feature - Relazioni aggiunte alla feature selezionata. Durante la rigenerazione di una parte, queste relazioni vengono risolte dopo le relazioni di parte, ma prima della rigenerazione della feature alla quale sono applicate. Le relazioni di feature possono essere utilizzate per modificare la geometria di feature solo dopo l'applicazione delle relazioni di parte e la rigenerazione di alcune feature.