Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Parametri con valore limitato > Parametri con valore limitato
  
Parametri con valore limitato
È possibile creare parametri con valore limitato basati su definizioni contenute in un file con le definizioni di limitazione. Tale file determina il nome e il tipo del parametro e, facoltativamente, il valore o l'intervallo di valori del parametro o un elenco di valori per il parametro. Una volta creati i parametri con valore limitato, le relative definizioni saranno presenti nel modello indipendentemente dal file di parametro.
Se il file con le definizioni di limitazione viene modificato, è possibile generare un report per esaminare eventuali differenze tra le definizioni del parametro nel modello e quelle contenute nel file con le definizioni di limitazione. Potete quindi aggiornare le definizioni del parametro nel modello utilizzando il file con le definizioni di limitazione.
 
* Anche i parametri di disegno possono essere di tipo limitato.
Per creare parametri con valore limitato, fate clic su Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters). Potete inoltre aggiungere o modificare parametri con valore limitato direttamente nell'albero del modello.
Quando utilizzate la finestra di dialogo Parametri (Parameters), potete creare un parametro di tipo limitato in uno dei seguenti modi:
Immettete il nome del parametro appropriato. Creo Parametric riconosce che si tratta di un parametro con valore limitato.
Selezionate un parametro in Con limitazioni (Restricted) per indicare che il parametro è limitato e scegliete un nome di parametro dall'elenco o immettete un nome.
Digitate la prima lettera o le prime lettere del nome del parametro. Tutti i parametri presenti nella tabella di parametri che corrispondono alla lettera o alle lettere digitate vengono visualizzati nella casella Nome (Name). Selezionate il nome di parametro desiderato e premete INVIO. Viene chiesto di definire il valore del parametro.
Digitate la prima lettera o le prime lettere del nome del parametro. Se non viene trovata una corrispondenza per la lettera digitata, l'elenco dei valori dei parametri limitati non è disponibile e quando premete INVIO viene visualizzato un messaggio che segnala che il nome del parametro non è valido.
Definite il valore del parametro. Mentre digitate la prima lettera del nome del parametro, il primo valore disponibile per il parametro limitato che corrisponde a tale lettera viene visualizzato nella casella Valore (Value). Selezionate il nome di parametro desiderato e premete INVIO. Al parametro viene assegnato un valore di default. Se necessario, il valore del parametro può essere modificato.
Dopo aver creato un parametro con valore limitato, potete modificarne il valore selezionando un valore diverso dai valori predefiniti disponibili. Se il valore immesso non è corretto, viene visualizzato un messaggio di errore in cui viene indicato il range corretto per il parametro.
Impostazione dell'ambiente PTC Creo Parametric per i parametri con valore limitato
Per caricare il file con le definizioni di limitazione, è necessario specificare il percorso del file impostando l'opzione di configurazione restricted_val_definition.
 
* Il file con le definizioni di limitazione viene caricato all'avvio di Creo Parametric.
Applicazioni dei parametri con valore limitato
I parametri con valore limitato possono essere utilizzati nelle relazioni.
 
* se un valore di un parametro con valore limitato viene modificato e non è più valido, viene rilevato un errore nella relazione in cui il parametro è utilizzato. Se il valore assegnato non rispetta la limitazione del parametro, il valore del parametro non viene modificato.
Potete inserire parametri con valore limitato in family table, feature di eredità, feature definite dall'utente, nonché feature annotazione, programma e feature di condivisione dei dati.
 
* In caso di conflitto tra le definizioni della FDU e del modello, la FDU appena posizionata assume la definizione del modello ma conserva il valore attuale. Se il parametro recuperato dalla FDU viene contrassegnato come non valido, è possibile modificare il valore del nuovo parametro impostandolo su un valore valido definito dal modello corrente.
Se un parametro con valore limitato viene definito come designato, tale parametro diventa disponibile nel sistema PDM. Solo il nome, il tipo e il valore corrente del parametro vengono trasferiti in Pro/INTRALINK. Non viene però trasferito l'elenco dei valori di parametro validi.