Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Scene > Modifica delle luci
  
Modifica delle luci
Per modificare luci dalla finestra di dialogo Scena
1. Nella scheda Vista (View) fate clic su Scene (Scenes), quindi su Modifica scena (Edit Scene) nella raccolta. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor scene (Scene Editor).
2. Fate clic sulla scheda Luci (Lights).
3. Selezionate la luce da modificare.
4. Nella casella Nome (Name) è possibile specificare un nome per la luce diverso dal nome di default. Non potete rinominare la luce di default di tipo distante.
5. Fate clic sul campione per specificare un colore in Editor colori (Color Editor) per lampadina, riflettore e luce distante.
6. Selezionate la sorgente di luce nel modo indicato di seguito.
Fate clic su Luce fisica (Physical Light) e selezionate un tipo dall'elenco Luci predefinite (Ligh Presets). Se selezionare Defin utente (User Defined) dall'elenco Luci predefinite (Light Presets), attenetevi alla procedura descritta di seguito.
Dall'elenco Temp colore (Color Temp) selezionate l'origine della temperatura del colore.
Per determinare i watt della sorgente di luce, regolate il dispositivo di scorrimento Watt (Wattage).
Regolate il dispositivo di scorrimento Intensità (Intensity) per specificare l'intensità della luce.
 
* L'opzione Luce fisica (Physical Light) è disponibile per lampadina e riflettore.
7. Specificate ulteriori definizioni per il riflettore.
Regolate il dispositivo di scorrimento Angolo (Angle) per specificare l'angolo del riflettore. L'angolo controlla la dimensione del fascio di luce. L'angolo riflettore è il diametro del raggio.
Per regolare la messa a fuoco del fascio di luce, utilizzate il dispositivo di scorrimento Fuoco (Focus).
 
* I modelli Luce fisica (Physical Light) correggono la luce fisicamente, laddove l'intensità diminuisce con l'inverso del quadrato della distanza dalla sorgente di luce. La distanza corrisponde a unità del modello.
8. Fate clic su Abilita ombre (Enable Shadows) e utilizzate il dispositivo di scorrimento per regolare il contrasto delle ombre.
 
È possibile attivare le ombre di una luce una alla volta. Quando attivate le ombre per una luce, le ombre attivate precedentemente di un'altra luce sono disattivate.
Un'ombra diventa visibilmente più tenue quando Stile visualizzazione (Display Style) è impostato su Ombreggiatura con riflessi (Shading With Reflection).
I valori indicati con i dispositivi di scorrimento possono essere anche specificati nelle caselle di rotazione adiacenti per tutti i tipi di luce.
Nella scheda Render Studio, quando il raytrace in tempo reale è attivato, per default sono attivate tutte le ombre. È possibile modificare la tenuità di tutte queste ombre nella scena.
Selezionate Mostra luce (Show Light) per visualizzare le luci nell'area grafica. In questo modo è possibile regolare la posizione delle luci. Nel caso dei riflettori, Mostra luce (Show Light) semplifica la regolazione dell'angolo riflettore.
9. Dall'elenco Blocca a (Lock To) selezionate una delle opzioni riportate di seguito per bloccare la luce su un oggetto o una vista.
Studio - Fissa una luce rispetto allo studio. La luce illumina sempre lo stesso punto della vista, indipendentemente dalla rotazione del modello.
Modello (Model) - Fissa una luce rispetto al modello. La luce illumina sempre lo stesso punto del modello indipendentemente dal punto di osservazione.
Telecamera (Camera) - La luce viene fissata in una determinata posizione rispetto alla telecamera.
10. Fate clic sulla scheda Posizione (Position) e specificate le opzioni riportate di seguito nella finestra di dialogo Posizione luce (Light Position).
Posizione fonte (Source Location) - Posiziona la luce nella direzione X, Y o Z. Questo è indipendente dal sistema di coordinate di default. La direzione z è sempre perpendicolare allo schermo o vista.
Posizione punto mira (Aim Point Location) - Determina il punto a cui la luce deve mirare.
 
* Posizione punto mira (Aim Point Location) non è disponibile per le luci di tipo lampadina, naturale e illuminazione ambiente poiché questi tipi di luce contengono un certo numero di punti di sorgente luminosa.
Per modificare luci dall'area grafica
1. Nella scheda Vista (View) fate clic su Scene (Scenes), quindi su Modifica scena (Edit Scene) nella raccolta. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor scene (Scene Editor).
2. Fate clic sulla scheda Luci (Lights).
3. Selezionate la luce da modificare. L'icona della luce viene visualizzata nell'area grafica.
In tale area è possibile modificare la luce nei modi riportati di seguito.
Posizionate il puntatore sulla sorgente di luce che desiderate modificare e trascinatela lungo l'anello polare fino alla posizione desiderata. Per eseguire lo snap della sorgente di luce a qualsiasi geometria vicina al puntatore, tenete premuto il tasto MAIUSC mentre trascinate la sorgente di luce.
Potete spostare il punto di mira indipendentemente dalla sorgente di luce trascinandolo nella posizione desiderata. In questo modo viene modificata anche la direzione della luce. Per eseguire lo snap del punto di mira a qualsiasi geometria vicina al puntatore, tenete premuto il tasto MAIUSC mentre trascinate il punto di mira.
Modificate l'angolo di diffusione del riflettore trascinando lo spigolo di base del riflettore. Lo spigolo di base viene evidenziato quando passate il puntatore su di esso. Potete inoltre modificare il fuoco del riflettore trascinando la punta della freccia nella direzione del punto di mira.
Per spostare l'intera sfera della siluetta, trascinate la linea di direzione del punto di mira. Nel caso di un riflettore, trascinate la parte nera della linea di direzione per spostare l'intera sfera.
 
* Le modifiche apportate ai parametri di luce nell'area grafica vengono sincronizzate con i valori presenti nella finestra di dialogo Luci (Lights) e viceversa.