Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Scene > Luci
  
Luci
In tutti i rendering deve essere presente una sorgente di luce. Per ottenere rendering di qualità, questi devono avere una sorgente di luce definita per il modello. L'illuminazione migliora il rendering evidenziando porzioni del modello e fornendo la proiezione di ombre o effetti di retroilluminazione. È possibile aggiungere fino a sei luci definite dall'utente al modello per indicare l'illuminazione desiderata. Per default, la luce dell'ambiente nel modello è controllata tramite la scheda Ambiente (Environment) nella finestra di dialogo Editor scene (Scene Editor).
Ogni luce definita per un modello incrementa i tempi di rendering. I tipi di luce disponibili sono:
Lampadina (Lightbulb) - Questa luce si irradia dal centro. La luce riflessa da una superficie varia in relazione alla posizione della superficie rispetto alla luce.
Distante - Le luci direzionali emettono raggi di luce paralleli, che illuminano tutte le superfici con lo stesso angolo, indipendentemente dalla posizione del modello. Questo tipo di luce simula i raggi solari o qualsiasi fonte di luce distante.
Riflettore - Un riflettore è simile a una lampadina ma i suoi raggi sono confinati all'interno di un cono denominato angolo riflettore.
Utilizzo delle luci
L'illuminazione è essenziale per un rendering ottimale. Con l'illuminazione si possono creare effetti di grande risalto in un'immagine, proprio come in fotografia si utilizzano le luci per dare ai soggetti l'aspetto desiderato. Se disponete di fotografie di un progetto analogo, provate a utilizzarle come riferimento per ricrearne l'illuminazione. Sperimentate diverse illuminazioni e tenete presente quanto segue:
Una buona posizione per le luci, da cui partire, è leggermente più in alto e di lato rispetto al punto di osservazione (provate con un angolo di 45°), simile a una luce posizionata al di sopra della vostra spalla.
Distribuite le luci in modo che nessuna prevalga troppo nettamente sulle altre.
L'illuminazione del modello risulterà troppo intensa se farete provenire la luce da un solo lato.
Tuttavia, un numero eccessivo di luci può far sì che il modello appaia sbiadito.
Ricordate che le luci completamente bianche si ottengono solo artificialmente e non esistono in ambienti naturali. In ogni caso, per la maggior parte delle luci è consigliabile utilizzare solo una piccola percentuale di colore. Le luci colorate migliorano il rendering di un'immagine, ma possono alterare l'aspetto applicato alla parte. Di seguito sono indicati alcuni suggerimenti da utilizzare per la definizione delle luci:
Per simulare un ambiente esterno, utilizzate colori caldi con riflessione dal basso per simulare la terra e colori freddi dall'alto per simulare il cielo.
Per un allestimento in studio, utilizzate luci vicine al bianco.
Utilizzate luci direzionali con valori HSV di 10, 15, 100 per simulare la luce del sole.
Utilizzate luci direzionali con valori HSV di 200, 39, 57 per simulare la luce della luna.
Utilizzate un punto luce con valori HSV di 57, 21, 100 per simulare una lampada.
Alcuni di questi consigli includono valori HSV per l'illuminazione. Questi valori risultano adatti per la maggior parte dei casi, ma tenete presente che i valori HSV forniscono risultati differenti a seconda della calibrazione del monitor. Se avete personalizzato il monitor questi valori potrebbero non essere adatti.