Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Scene > File di scena
  
File di scena
Un file di scena è una raccolta di impostazioni di rendering applicate a un modello. Queste impostazioni includono luci, sfondo ed effetti d'ambiente. Tutte le informazioni relative alla scena vengono memorizzate in un file con estensione .scn.
 
* Impostate l'opzione di configurazione default_scene_filename <percorso al file di scena> in modo che punti al file di scena. Potete utilizzare questo file come file di scena di default.
Nella scheda Vista (View) fate clic su Scene (Scenes) per visualizzare le scene di default in <loadpoint>/graphic-library/scenes. Nella raccolta delle scene sono visualizzate anche le scene presenti nella directory di avvio. Fate clic su Modifica scena (Edit Scene) nella raccolta delle scene per aprire la finestra di dialogo Editor scene (Scene Editor). Mediante la scheda Scena (Scene) è possibile aggiungere scene alla relativa raccolta, crearne di nuove, copiare scene esistenti, modificare le scene correnti e salvare scene specifiche per un futuro utilizzo.
Potete applicare una scena a un modello facendo doppio clic sulla miniatura corrispondente nella scheda Scena (Scene). Potete anche applicare la scena facendo doppio clic sulla miniatura e selezionando Attiva (Activate).
Le scene vengono caricate e rimangono in memoria durante la sessione in corso. Per salvare le scene in modo permanente, è necessario salvarle come file di scena.
Quando attivate una scena dalla Raccolta scene (Scene Gallery), le impostazioni della scena vengono applicate al modello nell'area grafica. Inoltre, la scena in questione diventa la scena attiva in memoria. Pertanto, quando si apportano ad essa dei cambiamenti, la scena attiva in memoria viene modificata. Per salvare le modifiche effettuate alla scena attiva in memoria, potete salvare la scena con il modello oppure salvarla come file di scena.
Quando salvate il modello, le modifiche apportate nella scena attiva non vengono salvate, a meno che non abbiate selezionato la casella di controllo Salva la scena con il modello (Save scene with model) in Scena attiva (Active Scene) nella scheda Scena (Scene). L'opzione Salva la scena con il modello (Save scene with model) è controllata dall'opzione di configurazione save_scene_with_file. Pertanto, se impostate l'opzione di configurazione save_scene_with_file su yes, l'opzione Salva la scena con il modello (Save scene with model) rimane selezionata per tutta la durata della sessione in corso. È inoltre possibile salvare la scena facendo clic su nella finestra di dialogo Editor scene (Scene Editor). Per salvare le texture con la scena, è necessario impostare l'opzione di configurazione save_texture_with_model su yes.
Potete salvare una sola scena con il modello. Quando quest'ultimo viene ricaricato dalla sua posizione, la scena salvata insieme ad esso viene attivata.
 
È possibile caricare un modello o un file di scena esistente con un file di scena salvato in Creo Parametric 3.0 o versioni precedenti. Nella finestra dei messaggi viene visualizzata l'avvertenza "The model scene is from Creo Parametric 3.0 or earlier and is no longer supported". Salvate il modello o il file di scena con un file di scena di Creo Parametric 4.0 per evitare di visualizzare questa avvertenza nelle sessioni successive.
Nella Raccolta scene (Scene Gallery), la miniatura di una nuova scena viene visualizzata con il simbolo , mentre la miniatura di una scena modificata viene visualizzata con il simbolo .
Nella Raccolta scene (Scene Gallery), la miniatura della scena attiva presenta un bordo rosso, mentre la miniatura della scena selezionata è contrassegnata da un bordo blu.