Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Scene > Per recuperare e aggiornare una scena esistente dal disco
  
Per recuperare e aggiornare una scena esistente dal disco
1. Nella scheda Vista (View) fate clic su Scene (Scenes), quindi su Modifica scena (Edit Scene) nella raccolta. Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor scene (Scene Editor).
2. Fate clic su per caricare una scena dalla libreria in Galleria scene (Scene Gallery) se la scena non è già caricata.
3. Per attivare la scena, fate doppio clic sulla miniatura della scena nella Raccolta (Gallery) oppure fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Applica (Apply). La scena viene applicata al modello corrente.
 
* È possibile caricare un modello o un file di scena esistente con un file di scena salvato in Creo Parametric 3.0 o versioni precedenti. Nella finestra dei messaggi viene visualizzata l'avvertenza "The model scene is from Creo Parametric 3.0 or earlier and is no longer supported". Salvate il modello o il file di scena con un file di scena di Creo Parametric 4.0 per evitare di visualizzare questa avvertenza nelle sessioni successive.
4. Per apportare modifiche alla scena, cambiate le impostazioni di luci, ambiente o sfondo.
 
* Quando modificate la scena, il simbolo sulla miniatura della scena cambia nel simbolo , per indicare che la scena è stata modificata.
5. Fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome (Save As). Sovrascrivete il file della scena originale nella libreria della scena.
 
* Prima di sovrascrivere il file viene visualizzato un messaggio di avvertenza.
6. Fate clic su OK. La scena originale viene aggiornata con le modifiche e le relative miniature vengono aggiornate nella Raccolta (Gallery).