Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Analisi > Confronto di parti o file di assieme > Confronto di parti
  
Confronto di parti
In modalità Parte (Part), potete confrontare due file di parte o due diverse versioni di un file di parte per ottenere un report sulle differenze tra le due parti o versioni. Potete eseguire un confronto di feature o un confronto geometrico:
Per confrontare le feature di due parti, utilizzate Strumenti (Tools) > Confronta parte (Compare Part) > Per feature (By Feature).
Per misurare la deviazione geometrica di una parte rispetto a un'altra, utilizzate Strumenti (Tools) > Confronta parte (Compare Part) > Per geometria (By Geometry).
 
* è possibile confrontare le feature di due parti in modalità Parte o di due componenti in modalità Assieme, Cablaggio, Tubazione o Saldatura.
Confronto delle feature di due parti
Potete confrontare le feature di due parti oppure due versioni della stessa parte. Ad esempio, se disponete di due file di parte che contengono la stessa parte di base con le stesse feature di base ma con quote di feature diverse, potete utilizzare il confronto di parti per analizzare la differenza di dimensione tra le due parti. Nella finestra di dialogo Confronto parti (Part Comparison) viene visualizzato un elenco di feature modificate, insieme a tutte le altre feature che appartengono esclusivamente a uno solo dei due file di parte. Creo Parametric visualizza anche un overlay della seconda parte sulla prima ed evidenzia la feature confrontata. Il colore di default dell'evidenziazione è il rosso.
Confronto della geometria di due parti
È possibile misurare la deviazione geometrica tra una parte e l'altra. Creo Parametric esegue un'analisi che genera una nuvola di punti della prima parte, quindi effettua un overlay e allinea la prima parte alla seconda. A questo punto Creo Parametric genera una visualizzazione di colore ombreggiata della deviazione tra le due parti e la visualizza nell'area grafica.
Per eseguire il confronto geometrico, fate clic su Analisi (Analysis) > Confronta parte (Compare Part) > Per geometria (By Geometry). Viene visualizzata la finestra di dialogo Confronta geometria (Compare Geometry). Nella finestra di dialogo Confronta geometria (Compare Geometry) potete controllare la densità dei punti (a quale distanza si troveranno nella nuvola di punti) digitando un valore di spaziatura di misurazione. L'unità di misura in questa casella corrisponde sempre a quella di default o a quella definita dall'utente. Potete inoltre controllare i valori di tolleranza per la visualizzazione. In altre parole, potete scegliere di visualizzare solo le deviazioni tra le parti che superano un determinato valore. Ad esempio, se siete interessati a un intervallo di deviazione di 1.0 millimetri o maggiore, Creo Parametric visualizza le deviazioni maggiori di 1.0 millimetri ed esclude dalla visualizzazione quelle di valore inferiore.
 
* potete scegliere di esportare il report delle differenze visualizzato nel browser di Creo Parametric facendo clic su Esporta report (Export Report) nella pagina dei report HTML. Per default, il file esportato viene salvato nella directory di lavoro corrente nel formato CSV (Comma Separated Value) come <model_name>_CMPR0.csv e <model_name>_CMPR0.csv.1. Per salvare il file esportato in formato RTF (Rich Text Format) come <model name>_CMPRO.txt e <model name>_CMPRO.txt.1, impostate l'opzione di configurazione export_report_format su rich_text. I file salvati possono essere aperti in Microsoft Excel.
<model_name>_CMPR0.csv.1 e <model name>_CMPRO.txt.1 sono file di versione. Quando si esporta una seconda volta lo stesso report, viene creata una nuova versione con i nomi file incrementati. I file <model_name>_CMPR0.csv e <model name>_CMPRO.txt sono sostituiti dall'ultimo file esportato.