ECAD > Utilizzo della modalità di collaborazione ECAD/MCAD > Modalità di collaborazione ECAD/MCAD
  
Modalità di collaborazione ECAD/MCAD
L'attivazione della modalità Creo ECAD-MCAD Collaboration consente agli utenti ECAD e MCAD di usufruire di un ambiente collaborativo. Gli utenti possono utilizzare Creo Parametric, Creo View ECAD Validate e Creo View ECAD Compare per esaminare dinamicamente i problemi relativi al progetto e proporre e condividere modifiche al riguardo.
 
* Consultate la Guida all'installazione di Creo View ECAD in caso di problemi relativi all'avvio di Creo View ECAD o al confronto di progetti.
Per avviare la collaborazione in Creo Parametric, create o aprite un assieme ECAD che contiene una parte della scheda, impostate la rappresentazione principale di default e fate clic su Collaborazione ECAD (ECAD Collaboration) (negli assiemi del progetto, Applicazioni (Applications) > Collaborazione ECAD (ECAD Collaboration)).
 
* Quando attivate la modalità Collaborazione ECAD, gli ID componente vengono aggiornati automaticamente e il modello viene modificato. Per risultati ottimali, dopo aver attivato la modalità Creo ECAD-MCAD Collaboration salvate il modello.
Quando attivate la modalità Creo ECAD-MCAD Collaboration, l'area Feature interessate/soppresse (Affected/Suppressed Features) viene visualizzata nella sezione inferiore dell'albero del modello. Quest'area contiene due tabelle:
Oggetti ridefiniti (Redefined Objects) - vengono elencate le feature ridefinite automaticamente a seguito delle modifiche. Ad esempio, il posizionamento del componente ridefinito dopo una modifica della scheda.
Oggetti soppressi (Suppressed Objects) - Vengono elencate le feature non riuscite soppresse automaticamente.
Potete quindi eseguire le operazioni di collaborazione in Creo ECAD-MCAD Collaboration descritte di seguito.
Confrontare due iterazioni di un progetto di un assieme ECAD per proporre modifiche incrementali.
Visualizzare le differenze tra i dati degli oggetti sotto forma di rapporto riassuntivo nell'applicazione Creo View ECAD Validate, che viene aperta in una finestra separata.
Salvare le differenze presenti nei progetti dell'assieme ECAD che costituiscono la modifica incrementale in un file IDX esterno conforme allo schema EDMD.
Analizzare i dati degli oggetti eseguendo operazioni di evidenziazione incrociata, zoom e visualizzazione in anteprima degli stati dei progetti.
Eseguire la selezione incrociata dei dati degli oggetti modificati da Creo View ECAD Validate nell'area grafica di Creo Parametric e viceversa.
Visualizzare e analizzare proposte ECAD in Creo View ECAD Validate e impostare le modifiche proposte sullo stato della transazione Accetta (Accept) o Rifiuta (Reject).
Confermare i dati degli oggetti accettati nel database degli assiemi di Creo Parametric.
Aggiornare il file IDX e il progetto dell'assieme ECAD in base alle modifiche incrementali.
Gestire gli esiti negativi delle feature e dei componenti e i problemi a valle durante l'aggiornamento del progetto dell'assieme.
Impostare i livelli di anteprima per il progetto dell'assieme aggiornato in modo da ottimizzare le prestazioni dell'assieme.
 
* Se l'assieme ECAD è vuoto, viene visualizzato un messaggio per indicare che non è possibile attivare la modalità di collaborazione ECAD/MCAD.
Quando create la scheda, create le aree ECAD e i componenti di posizione in un assieme ECAD, gli ID vengono creati automaticamente. Affinché possano essere utilizzati nella modalità di collaborazione ECAD/MCAD, gli elementi, inclusi i componenti, devono disporre di un ID univoco. Negli assiemi del progetto, i punti riportati di seguito dispongono di ID nella modalità di collaborazione ECAD/MCAD.
Profilo scheda
Posizionamento di componenti ECAD e meccanici. I componenti per cui il valore del parametro ECAD_PART_TYPE è impostato su Altri profili (Other Outlines) non sono supportati da IDX. Per ottenere un elemento simile a un componente ECAD, dovete modificare il valore del parametro in Meccanico (Mechanical), rimuovere il designatore di riferimento, aggiungere facoltativamente un nome funzionale e probabilmente ridefinire il profilo e aggiungere o modificare un siscoo.
I fori creati come feature, sia solidi che leggeri, dispongono di ID. IDX e IDF 3.0 supportano gli attributi relativi ai fori descritti di seguito.
Tipo di foro - MTG, TOOL, User_Def e Vuoto (Empty) (default). I fori di tipo PIN possono provenire solo dal lato ECAD della collaborazione. I fori di tipo VIA vengono mappati agli e dagli oggetti VIA sul lato ECAD.
Tipo di metallizzazione - Può essere PTH o NPTH.
Parte associata
Proprietario del foro
Aree ECAD con o senza sfinestrature.
Quando utilizzate la modalità Creo ECAD-MCAD Collaboration da un assieme ECAD, è necessario considerare quanto descritto di seguito.
Non è necessario creare o aggiornare gli ID.
La collaborazione è consentita nello stato piegato. Potete esportare il profilo flessibile. Pertanto, è possibile apportare modifiche al profilo della scheda solo sul lato MCAD.
Non potete importare le modifiche a un profilo flessibile, quindi una modifica al profilo della scheda dal lato ECAD non può essere accettata. Tuttavia, è possibile apportare modifiche all'altezza della scheda sul lato ECAD.
Le aree di piegatura e le linee di piegatura vengono generate in file IDX.
Non è consentita alcuna comunicazione sui fori e i componenti collocati sulle aree piegate.
In modalità di collaborazione non è possibile eseguire operazioni sulle feature. Ad esempio, non è possibile procedere alla ridefinizione o all'inserimento di feature. Non è possibile accedere alla modalità Sketcher, modificare quote e parametri oppure eseguire operazioni di annullamento o ripetizione. Tuttavia potete utilizzare il pulsante della barra degli strumenti grafici per modificare la vista. Potete inoltre utilizzare la scheda Analisi (Analysis) per eseguire diverse misurazioni. Per controllare eventuali interferenze quando gli oggetti modificati vengono accettati utilizzate Analisi (Analysis) > Interferenza globale (Global Interference) o Analisi (Analysis) > Interferenza volume (Volume Interference).
Il documento Workflow della modalità di collaborazione ECAD/MCAD fornisce una panoramica della sequenza di operazioni da MCAD a ECAD e da ECAD a MCAD.