Disegno dettagliato > Impostazione e configurazione dei disegni > Creazione e modifica di formati foglio: utilizzo dei formati in un disegno > Utilizzo delle tabelle in un formato
  
Utilizzo delle tabelle in un formato
Utilizzando i comandi della scheda Tabella (Table) potete creare tabelle e aggiungerle ai formati di disegno. Quando si aggiunge un formato a un disegno, nel disegno vengono copiate tutte le tabelle del formato. Una volta copiate, le tabelle sono indipendenti dal formato originale e potete spostarle, modificarle o eliminarle.
Se aggiungete una tabella a un formato, i disegni che fanno riferimento a questo formato non visualizzeranno la nuova tabella. La tabella deve far parte del formato quando questo viene aggiunto al disegno. Per utilizzare il formato modificato nel disegno, dovete utilizzare la funzione di sostituzione.
Quando aggiungete un formato a un disegno che contiene la tabella di formato, il sistema memorizza i valori specificati per la tabella come parametri di disegno, se avete impostato l'opzione make_parameters_from_fmt_tables del file di configurazione su yes. Potete accedere ai parametri utilizzando il comando Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters).
Se impostate l'opzione di configurazione su no, ogni volta che aggiungete un formato a un disegno, il sistema chiede di immettere nuovamente tutti i valori e non li calcola nei fogli successivi del disegno nella tabella dei formati. Tali valori rappresentano testo non parametrico.
 
* Non potete utilizzare i parametri riservati del modello. Se si imposta make_parameters_from_fmt_tables su yes nel file di configurazione, non viene chiesto di immettere un valore per i parametri riservati del modello poiché non è possibile aggiungerli al disegno.
Se modificate la dimensione di un formato di disegno contenente una tabella, quest'ultima viene scalata (nello stesso modo in cui viene scalata una qualsiasi vista o entità 2D) in modo da mantenere la posizione rispetto agli altri elementi e ai margini del foglio. Poiché l'opzione dettaglio drawing_text_height controlla l'altezza del testo nella tabella, il sistema non scala questo testo. Pertanto, il testo non mantiene una dimensione proporzionale al resto della tabella. Dovete quindi modificare tale dimensione manualmente.