Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo dei simboli > Simboli
  
Simboli
I simboli sono raccolte di geometria 2D e testo che possono avere sia la funzione di semplice etichettatura di oggetti che quella di rappresentare oggetti più complicati come gli assiemi o i componenti elettrici. Nel simbolo i parametri possono essere visualizzati come note di testo. Quando la variante viene posizionata, ai parametri vengono assegnati i valori associati al disegno.
Se ridefinite l'aspetto dei simboli, tutte le varianti nel disegno vengono aggiornate in base al nuovo aspetto.
Definizione di simbolo e variante di simbolo
Quando viene creato un simbolo, questo viene aggiunto alla galleria di simboli del relativo disegno padre sotto forma di definizione di simbolo.  Quando lo aggiungete al disegno, il simbolo viene aggiunto come copia della definizione; la copia viene denominata variante di simbolo.  
Per utilizzare il simbolo in un disegno diverso, dovete salvarlo come file .sym. È possibile impostare una directory dei simboli di default utilizzando l'opzione di configurazione pro_symbol_dir.
Confronto tra simboli semplici e Simboli generici
I simboli possono essere definiti e memorizzati come simboli semplici o generici. I simboli semplici hanno una grafica e un contenuto del testo fissi, e ogni variante viene visualizzata in modo identico a quella successiva. Di seguito sono illustrati degli esempi di simboli semplici.
Sopra: simboli semplici: grafica e testo non modificabili
I simboli generici sono composti da gruppi diversi di elementi grafici salvati all'interno della definizione. Ogni volta che posizionate una variante, potete specificare di includere uno o più di questi gruppi. In questo modo a partire da una definizione di simbolo "generica" potete creare simboli con un aspetto diverso.
Proprietà grafiche e di posizionamento dei simboli
Una definizione di simbolo è una raccolta di proprietà che determina le caratteristiche della linea guida di attacco, l'aspetto degli eventuali elementi e gruppi grafici esistenti e la possibilità di caricare i parametri dal disegno. Quando posizionate una variante, potete modificare le proprietà della variante rispetto a quelle della definizione. Ad esempio, potete modificare lo stile di attacco della linea guida per una sola variante o modificare i gruppi da visualizzare in una variante generica senza che sia necessario ridefinire lo stile per le varianti restanti sul foglio.
Se nella definizione di simbolo attivate la scalabilità, potete impostare un valore per l'altezza della variante. Se nel simbolo sono inclusi parametri con valori pre impostati, potete selezionare valori diversi per le diverse varianti.
Simboli derivati dai modelli 3D
Se i simboli sono stati applicati a un piano di annotazione nel modello 3D, potete utilizzare la finestra di dialogo Mostra annotazioni modello (Show Model Annotations) per visualizzarli o cancellarli in modo analogo a qualsiasi quota o oggetto importato dal modello 3D. Nel modello 2D, i simboli vengono visualizzati nel piano della vista, indipendentemente dall'orientamento della vista.
Opzioni per le memorizzazione e il posizionamento dei simboli
Insieme a Creo Parametric viene fornita una raccolta dei simboli di disegno più utilizzati, memorizzata nella directory dei simboli. Potete ricercare nelle sottodirectory di questa directory il tipo di simbolo necessario.
Raccolta simboli (Symbol Gallery) (Annota (Annotate) > Annotazioni (Annotations) > Raccolta simboli (Symbol Gallery)) è una raccolta di definizioni di simboli con varianti all'interno del disegno. Potete utilizzare la galleria dei simboli per definire nuovi simboli o ridefinire quelli esistenti.
Simbolo da tavolozza (Symbol From Palette) (Annota (Annotate) > Annotazioni (Annotations) > Simbolo da tavolozza (Symbol From Palette)) è un file .drw dedicato alla memorizzazione delle varianti di simboli di uso frequente. La tavolozza è particolarmente utile per identificare e posizionare simboli comuni.
 La finestra di dialogo Simbolo personalizzato (Custom Symbol) (Annota (Annotate) > Annotazioni (Annotations) > Simbolo personalizzato (Custom Symbol)) vi consente di creare varianti personalizzate da definizioni generiche. Quando posizionate la variante, potete specificare le immagini da visualizzare o da nascondere, la dimensione e il colore, nonché i valori di testo variabile che possono essere inclusi nel simbolo.