Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > STEP > Panoramica dei file STEP > File STEP
  
File STEP
Il formato STEP (Standard for the Exchange of Product Model Data), consente di scambiare definizioni complete di prodotti tra sistemi CAD, CAE e CAM differenti.
È possibile importare ed esportare gli elementi riportati di seguito.
Disegni conformi allo standard AP202DIS del formato STEP ISO 10303.
Parti e assiemi conformi ai formati AP203IS, AP214IS, AP242, AP203E2, AP202IS e AP209DIS.
Geometria conforme ai formati STEP AP209DIS e AP242.
Sezioni trasversali piane e zonali conformi al formato AP242.
Feature di Riferimento quali punti, piani, assi e sistemi di coordinate e importazione di gruppi STEP conformi ai formati AP214IS, AP203E2, AP242 e AP242CD.
Dati non geometrici e rappresentazioni grafiche di annotazioni che includono informazioni sul prodotto e la produzione (PMI) conformi ai formati AP203E2, AP214IS e AP242. I dati non geometrici comprendono le proprietà dei materiali, quali il nome e la densità, i parametri definiti dall'utente, i livelli, le proprietà di convalida geometrica e dell'assieme, nonché gli stati combinati. Il formato STEP AP242 supporta inoltre le rappresentazioni grafiche costituite da superfici sfaccettate.
Rappresentazioni di forme tassellate conformi al formato STEP AP242. Le rappresentazioni di forme tassellate visualizzano le forme 3D mediante la rappresentazione semplificata. Le superfici del modello tassellate sono costituite da una raccolta di superfici triangolate.
È possibile importare ed esportare i modelli tassellati di parte e assieme come dati sfaccettati in STEP AP242. È possibile esportare i dati sfaccettati grafici di parti e assiemi come tassellature 3D nel formato STEP AP242 e importare i dati tassellati 3D di modelli di parte e assieme dal formato STEP AP242.
Formato STEP
STEP è uno standard internazionale definito nelle pubblicazioni prodotte dalla U.S. Product Data Association (US PRO) IGES/PDES Organization. L'insieme completo delle specifiche STEP è noto come ISO 10303.
Il formato STEP è strutturato come una serie di documenti (chiamati parti nella terminologia STEP) con ogni parte pubblicata separatamente. Gli AP (Application Protocols), che fanno riferimento a parti generiche di ISO 10303, vengono prodotti per soddisfare specifiche richieste di scambio dati per una particolare applicazione. I formati AP202, AP203 e AP214 hanno raggiunto lo stato di versione International Standard (IS). Altri formati AP sono AP202DIS, AP209DIS e AP214DIS (Draft International Standard) e AP214 CD II (Committee Draft).
L'interfaccia STEP consente il trasferimento delle informazioni sui prodotti utilizzando livelli differenti di trasferimento dati. Ogni livello fornisce vari meccanismi per memorizzare, accettare e trasferire dati di definizione del prodotto tra sistemi differenti in modo coerente e in un formato standard.