Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > STEP > Panoramica dei file STEP > Scambio delle proprietà di convalida
  
Scambio delle proprietà di convalida
STEP supporta lo scambio delle proprietà di convalida geometrica e dell'assieme. Le proprietà di convalida degli assiemi includono i dati geometrici insieme alla struttura di prodotto. Potete assegnare una proprietà numerica ad un nodo di assieme in modo da definire il numero di componenti figlio del nodo di assieme. Ciò significa che ogni nodo padre ha una proprietà di convalida associata e che è possibile verificare il numero di componenti figlio di ciascun nodo di assieme. I dettagli dello scambio di proprietà di convalida dell'assieme vengono scritti nei file di log di esportazione e importazione.
Le proprietà di convalida geometrica e dell'assieme vengono convertite quando impostate l'opzione del profilo di esportazione Protocollo applicativo (Application protocol) sui valori indicati di seguito.
ap203_is_ext
ap203_e2
ap214_is
ap242
È necessario configurare esplicitamente l'esportazione delle proprietà di convalida dell'assieme sui protocolli applicativi STEP selezionando l'opzione Informazioni di convalida assieme (Assembly validation information nel profilo di esportazione per STEP o impostando l'opzione di configurazione step_out_asm_val_prop su yes.
Esportazione delle proprietà di convalida
Le proprietà di convalida di aree di superficie, volumi e centroidi vengono convertite durante l'esportazione dei modelli solidi in STEP. Sono supportate più varianti di un componente in un assieme per centroide. Il valore del centroide rappresenta la posizione di una variante rispetto all'assieme padre corrispondente. Le proprietà di convalida di aree di superficie vengono convertite durante l'esportazione dei modelli di superficie in STEP. L'esportazione delle proprietà di convalida dei modelli di assieme comprende l'esportazione ricorsiva delle proprietà di convalida dei sottomodelli e dei componenti.
Per includere le estensioni AP203 per default nel file che state esportando in STEP, impostate l'opzione del profilo di esportazione Protocollo applicativo (Application protocol) su ap203_is_ext. Se impostate l'opzione Protocollo applicativo (Application protocol) su ap203_is_ext, l'esportazione in STEP è conforme allo standard internazionale per STEP con le estensioni descritte di seguito.
cla- Colori e livelli
gvp- Convalida geometrica
ast- Testo associativo
Per esportare i dati non geometrici in STEP, impostate Protocollo applicativo (Application protocol) su ap203_e2.
Importazione delle proprietà di convalida
Le eventuali proprietà di convalida esistenti in un file STEP vengono convertite durante l'importazione. Le informazioni sulle proprietà di convalida vengono scritte automaticamente nel file di log .xml. Creo calcola automaticamente i valori delle proprietà di convalida, confronta i valori calcolati con i valori delle proprietà di convalida dei modelli importati e indica le differenze tra i valori nel file di log. È possibile visualizzare i dettagli dei dati di convalida del file di log nel browser Creo.