Import DataDoctor > Strumenti per la modifica della geometria > Modifica dei limiti della superficie e delle curve > Per spostare un vertice
  
Per spostare un vertice
1. Fate clic su Modifica (Edit) > Sposta vertice (Move Vertex) nella scheda Import Data Doctor.
 
* Sposta vertice (Move Vertex) non è uno strumento di tipo oggetto-azione ed attivo e disponibile senza la selezione preventiva di un oggetto. Potete spostare più vertici selezionando il comando una sola volta.
2. Selezionate un vertice comune tra due spigoli unilaterali della stessa superficie.
3. Trascinate il vertice nella posizione desiderata sulla superficie. Il vertice viene spostato nella nuova posizione.
 
* Quando rilasciate il pulsante sinistro del mouse in corrispondenza della posizione richiesta, il vertice interessato dallo snap si sposta sulla proiezione più vicina del vertice di destinazione sulla superficie modificata. Quando spostate il vertice, IDD crea automaticamente, se possibile, gli spigoli bilaterali dagli spigoli unilaterali associati della superficie circostante o adiacente. Questo avviene per ogni singolo spostamento. Gli spigoli bilaterali vengono creati dinamicamente anche prima di chiudere lo strumento Sposta vertice (Move Vertex). Per evitare questo comportamento, staccate la superficie prima di utilizzare questo strumento. In questo modo, potete eseguire un numero qualsiasi di trascinamenti per posizionare correttamente il vertice prima che IDD tenti di creare i nuovi spigoli bilaterali. La superficie staccata viene spostata nel nodo di livello superiore dell'albero GTS (Geometry and Topology Structure). Una volta definita la posizione del vertice, potete tagliare e incollare la superficie nel componente originale dell'albero GTS.
Lo spostamento dei vertici è possibile indipendentemente dallo stato congelato delle superfici pertinenti o dei relativi vincoli di tangenza.