Assiemi strumentati > Utilizzo dei sensori > Sensori
  
Sensori
Un sensore è un modello con un insieme speciale di parametri e funzionalità di comunicazione. Un modello può essere convertito in un sensore o riconvertito in un modello normale nella finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties). I parametri del sensore hanno nomi, tipi e unità predefiniti che vengono gestiti dalla specifica del sensore. L'opzione di default prevede l'aggiunta di parametri a un sensore da un file del sensore XML. I parametri del sensore rappresentano l'interfaccia con il sensore fisico reale. Per ogni occorrenza del modello del sensore, i parametri possono ottenere valori diversi. Un sensore fisico ha una geometria e fa parte delle proprietà di massa e della distinta base.
È possibile designare i modelli di Creo Parametric riportati di seguito come sensori.
Parte del progetto
Parte in lamiera
Assieme di progetto
 
* L'impostazione come sensore è una proprietà dell'intera family table. Quando il modello generico è un sensore, tutti i membri della family table sono sensori.
Esistono 2 tipi di dati che un sensore può ricevere o trasmettere: dati misurati o dati calcolati.
Misurato (Measured) - Misura un oggetto nel "mondo reale" e invia di nuovo i dati al modello. Questi dati possono essere utilizzati in Creo Parametric per l'emulazione di condizioni reali.
Calcolato (Calculated) - I dati sono calcolati in Creo Parametric e possono essere comunicati al modello.
I dati dei sensori, comunicati tramite parametri, possono essere utilizzati nel modello 3D per eseguire le azioni descritte di seguito.
Aggiornare lo stato di progettazione del modello in base al cambiamento di stato del modello fisico associato.
Fornire un'analisi dello stato del modello 3D.
Fornire un'analisi dell'effetto dell'ambientazione fisica sul modello corrente.
Per scopi di visualizzazione come quelli elencati di seguito.
Visualizzare il movimento cinematico.
Rappresentare i carichi applicati al modello 3D.
Visualizzare i dati del sensore come notifica associata alla posizione del sensore.
Sono disponibili due tipi di sensori.
Sensori fisici - Inseriti come componenti sensore nell'assieme. I sensori fisici vengono visualizzati nella distinta base, hanno proprietà di massa e sono simili agli altri componenti dell'assieme.
Sensori virtuali - Inseriti come feature, non dispongono di un componente visibile nell'assieme. Hanno parametri di sensore e sono simili a feature di analisi. Il tipo di dati di un sensore virtuale è sempre Calcolato (Calculated). I dati possono provenire da Creo Parametric oppure PTC Mathcad. I sensori virtuali non vengono visualizzati nella distinta base, non vengono considerati nelle analisi e non hanno proprietà di massa.
È possibile aggiungere un sensore a un modello durante il processo di progettazione o in seguito al rilascio, quando il modello è in produzione. Per aggiungere i sensori a un modello dopo la produzione utilizzate un assieme strumentato.
È possibile utilizzare i sensori misurati e calcolati congiuntamente. Ad esempio, un sensore misurato misura la temperatura e un sensore calcolato esegue l'analisi termica e restituisce i risultati.
Parametri dei sensori
Un parametro di un sensore può avere un singolo valore oppure essere definito come un parametro di serie contenente una tabella di valori. La tabella definisce un parametro che cambia nel tempo. I valori dei parametri vengono impostati per ogni sensore durante o dopo il posizionamento nel modello.
Un sensore può avere parametri regolari o parametri di serie, ma non entrambi i tipi di parametri. Un modello di sensore viene definito con un parametro regolare. Il tipo di parametro viene modificato in parametro di serie dopo l'assemblaggio del componente del sensore. Quando connettete un sensore calcolato con un parametro di serie, deve essere definita una misura di analisi per ogni data e ora.
Un sensore ottiene i valori dei parametri da misurazioni esterne importate da un server ThingWorx, da un file o dai calcoli di analisi di Creo Parametric. Inoltre, è possibile modificare i valori dei parametri del sensore manualmente eseguendo una delle operazioni riportate di seguito.
Fate doppio clic sul valore di un parametro del sensore nell'area grafica.
Aprite la finestra di dialogo Informazioni e impostazione sensore (Sensor Info and Setup).
Aprite la finestra di dialogo Parametri (Parameters).
Per cancellare tutti i dati dei parametri del sensore dal modello, fate clic su Sensore (Sensor) > Cancella dati (Clear Data).
Quando si apporta una modifica fondamentale al modello del sensore, ad esempio una modifica alle unità e alla quantità unitaria di un parametro del sensore, è necessario aggiornare i parametri del sensore dopo la rigenerazione. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul modello del sensore nell'albero del modello e quindi scegliete Sensore (Sensor) > Aggiorna parametri sensore (Update Sensor Parameters). Fate clic su OK per aggiornare i parametri del sensore.
In caso di connessione a un server ThingWorx, potete utilizzare i sensori per associare un modello fisico al modello digitale.
 
* I parametri dei sensori utilizzati nella comunicazione con un server ThingWorx devono avere nomi che rispettano le convenzioni sull'attribuzione dei nomi di ThingWorx. In genere, queste convenzioni sono più rigorose rispetto alle convenzioni di denominazione di Creo Parametric.
Conversione di un parametro regolare in parametro di serie
Per modificare un parametro regolare in parametro di serie dopo l'inserimento del sensore nel modello, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionate il parametro nella finestra di dialogo Parametri (Parameters).
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Serie (Series). Viene richiesto di confermare.
3. Fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà parametro (Parameter Properties) nella scheda Serie (Series).
4. Fate clic su . Viene aggiunta una nuova riga alla tabella.
5. Per aggiungere righe alla tabella, fate doppio clic sul valore oppure fate clic su .
6. Continuate ad aggiungere righe fino al completamento della tabella e fate clic su OK.