Progettazione di assiemi > Prodotti configurabili > Creazione di prodotti configurabili > Prodotti configurabili
  
Prodotti configurabili
Un prodotto configurabile consente di creare famiglie di prodotti basate sullo stesso progetto generico, con configurazioni differenti. Un prodotto configurabile è un tipo di assieme contenente componenti standard condivisi tra tutti i modelli e componenti univoci specifici di ciascun modello. Come in qualsiasi assieme, un prodotto configurabile può contenere un modello di ossatura come primo componente dell'assieme. Un modello di ossatura contiene feature Pubblica geometria (Publish Geometry) per definire struttura, posizione e movimento nell'assieme.
Un prodotto configurabile è identificato dall'icona nell'albero del modello. Un modulo configurabile contiene più variazioni di componenti definite varianti di modulo. Un modulo configurabile è identificato dall'icona nell'albero del modello.
Creazione di prodotti configurabili
Potete creare un nuovo prodotto configurabile come sottotipo dell'assieme oppure potete salvare un assieme esistente come prodotto configurabile. Un prodotto configurabile può essere un assieme di primo livello o un sottoassieme nel contesto di un prodotto o di un modulo configurabile.
Assegnazione di opzioni e scelte
Dopo aver creato il prodotto configurabile, potete assegnare opzioni e scelte a diversi moduli configurabili, varianti di modulo e normali componenti nel prodotto configurabile. L'elenco di opzioni e la selezione di scelte nell'elenco vengono utilizzati nella finestra di dialogo Creatore variante (Variant Builder) per selezionare i componenti di moduli diversi che soddisfano criteri specifici.
Creazione di variazioni di progettazione
Se utilizzate un prodotto configurabile, potete mantenere una struttura generica di prodotto con più variazioni di progettazione. Ogni variazione di progettazione, denominata variante, è un assieme indipendente. Pertanto, alla fine del processo, è disponibile un assieme distinto per ogni variante. Nella finestra di dialogo Creatore variante (Variant Builder) potete creare e salvare specifiche di variante del prodotto, visualizzare in anteprima le possibili varianti di prodotto e generare nuovi assiemi delle varianti. Una specifica di variante definisce la scelta di componenti nelle varianti. Può essere creata una nuova specifica di variante nell'assieme oppure può essere riutilizzata una specifica di variante esistente memorizzata in locale o in Windchill.