Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione dei piani > Programmazione del piano > Attività piano > Pagina delle informazioni dell'attività
  
Pagina delle informazioni dell'attività
Le attività consentono di organizzare un piano e monitorare l'avanzamento di un progetto o di un programma. Sono disponibili le attività descritte di seguito.
Attività
Attività risultato finale
Attività di riepilogo
Fase cardine
Per ulteriori informazioni sulle singole attività, vedere Attività piano.
Una pagina delle informazioni delle attività di analisi è un punto di raccolta per le informazioni correlate all'attività. Per accedere a questa pagina, fare clic sull'icona delle informazioni accanto all'attività in Programmazione.
Dalla pagina delle informazioni è possibile eseguire azioni per un oggetto, nonché visualizzare gli attributi dell'oggetto ed eventuali informazioni correlate. Per una panoramica sulla funzionalità della pagina delle informazioni, vedere Pagine delle informazioni e Personalizzazione delle pagine delle informazioni.
Azioni
Le pagine delle informazioni contengono una selezione di azioni applicabili nel menu Azioni, che è disponibile nella parte sinistra della pagina direttamente sotto il nome dell'oggetto. Le attività includono numerose azioni frequentemente disponibili. Per ulteriori informazioni su tali azioni, vedere Azioni comuni.
* 
Se il piano è in modalità di esecuzione automatica, la disponibilità di diverse azioni dipende dallo stato del ciclo di vita del piano o dell'attività. Per ulteriori informazioni, vedere Stato del ciclo di vita dell'esecuzione automatica e azioni disponibili.
La disponibilità delle azioni dipende anche dallo stato dell'oggetto del piano e dai permessi di accesso di cui si dispone. Per ulteriori informazioni sugli indicatori di stato, vedere Accessibilità dei dati e Stato dell'oggetto.
Oltre alle azioni comuni, nella pagina delle informazioni sull'oggetto del piano sono disponibili le azioni descritte di seguito.
Modifica l'attività.
Elimina
Eliminare l'attività.
* 
L'eliminazione di un'attività di riepilogo elimina anche tutte le attività figlio
L'eliminazione di un'attività in un'attività di riepilogo in esecuzione non comporta la modifica della data di inizio effettiva dell'attività di riepilogo
Non è possibile eliminare l'ultima attività del piano rimanente, l'attività sottopiano o l'attività di riepilogo in un'attività di riepilogo in esecuzione
Visualizza la finestra Verifica lavoro, in cui è possibile immettere la percentuale o le ore di lavoro completate.
Crea un nuovo risultato finale da associare all'attività. La disponibilità di questa azione dipende dal tipo di attività e dalla selezione dell'opzione Collega i risultati finali alle attività del progetto quando il progetto o il programma viene creato.
Consente di assegnare una o più risorse all'attività.
Le risorse tracciano il lavoro associato all'attività.
Crea un'attività da inserire sopra l'attività selezionata.
Consente di creare un'attività da inserire sotto l'attività selezionata.
Consente di creare un'attività figlio per l'attività selezionata. L'attività selezionata viene aggiornata ad indicare che si tratta di un'attività di riepilogo e al contempo riflette il lavoro, il costo e le informazioni sullo stato delle attività figlio.
Per ulteriori informazioni sulle attività di riepilogo, vedere Calcolo delle attività di riepilogo.
Incolla un'attività sopra l'attività selezionata.
Incolla un'attività sotto l'attività selezionata.
Incolla un'attività come attività figlio dell'attività selezionata. L'attività selezionata viene aggiornata ad indicare che si tratta di un'attività di riepilogo e al contempo riflette il lavoro, il costo e le informazioni sullo stato delle attività figlio.
Per ulteriori informazioni sulle attività di riepilogo, vedere Calcolo delle attività di riepilogo.
Visualizza l'attività nello strumento di visualizzazione dei diagrammi di Gantt.
Se il piano è in modalità di esecuzione automatica, questa azione sospende l'attività. Non è possibile completare alcun task e viene impedita l'assegnazione degli incarichi successivi fino a quando i problemi di pianificazione e di risorsa non vengono risolti.
Se il piano è in modalità di esecuzione automatica, questa azione avvia manualmente l'attività prima della data di inizio programmata.
In questo modo si imposta la data Inizio effettivo e lo stato del ciclo di vita della fase cardine viene modificato in In corso. Tutte le relazioni con attività precedenti che sono state impostate vengono rimosse.
* 
Una volta avviata manualmente, una fase cardine non viene automaticamente completata. Al termine, è necessario completarla manualmente.
Se il piano è in modalità di esecuzione automatica, questa azione completa l'attività selezionata.
% completamento lavoro viene impostato automaticamente su 100 e il campo Lavoro effettivo viene aggiornato in modo da riflettere tutte le ore di lavoro completate.
* 
Non è possibile abbassare di livello o inserire attività o sottopiani in un'attività del piano in esecuzione o completata.
Schede e tabelle
È possibile personalizzare le schede visualizzate nella pagina delle informazioni di ogni oggetto in modo da visualizzare le informazioni più utili. Quando si crea una nuova scheda, viene visualizzato il menu Personalizza che consente di visualizzare tabelle delle informazioni aggiuntive che potrebbero non essere visualizzate nelle schede di default. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione delle schede della pagina delle informazioni.
* 
Gli amministratori possono modificare le schede visualizzate.
Dettagli
Gli attributi associati a ciascuna attività. Per un elenco degli attributi comunemente disponibili in Windchill, vedere Attributi di un oggetto.
Per una descrizione degli attributi univoci per le attività, vedere la sezione che segue relativa agli attributi.
Oggetti correlati
Risorse - Fornisce informazioni sui task di assegnazione di risorse associati all'attività.
Questa tabella include le azioni riportate di seguito.
Modifica - Modifica il task di assegnazione di risorse.
Verifica lavoro - Fornisce uno stato per l'assegnazione e verifica quante ore di lavoro sono state completate.
Completa - Completa il task di assegnazione di risorse.
Riassegna assegnazione - Associa l'assegnazione a un altro utente.
Predecessori - Elenca i predecessori associati all'attività. Un predecessore è un'attività che deve iniziare o terminare prima che possa iniziare un'altra attività.
Baseline
Visualizzare le versioni basate su baseline dell'attività. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione delle informazioni sulle previsioni piano.
Risultati finali
Se l'attività è un'attività risultato finale, questa tabella mostra tutti gli argomenti associati all'attività.
Per altri tipi di attività, questa tabella mostra i risultati finali indipendenti associati all'attività.
Per ulteriori informazioni, vedere Tabella Risultati finali associati.
Le tabelle indicate di seguito sono disponibili dal menu Personalizza.
Blocco note
Discussioni
Sottoscrizioni
Azioni
Cronologia delle modifiche
La tabella Cronologia modifiche fornisce dettagli sulle azioni eseguite sull'oggetto del piano e sull'utente che ha completato quelle azioni. Include eventuali modifiche alle date di inizio e di completamento, allo stato del ciclo di vita dell'attività e aggiornamenti di monitoraggio al lavoro associato all'oggetto.
Attributi
Nella scheda Dettagli sono visualizzati gli attributi dell'attività.
Per un elenco degli attributi comunemente disponibili in Windchill, vedere Attributi di un oggetto.
Attributi
Rischio
Specifica il livello di probabilità che l'attività venga completata entro la data di scadenza. I valori possibili sono Molto alta, Alta, Media, Bassa, Molto bassa e Non disponibile.
Descrizione del rischio
Breve descrizione dell'impostazione del rischio.
Proprietario
Membro del team responsabile del corretto completamento dell'attività. I proprietari possono verificare il lavoro relativo all'attività e modificare gli attributi dell'attività.
Il proprietario dell'attività può essere inoltre assegnato come risorsa.
* 
Il sito potrebbe disporre di regole di accesso personalizzate che controllano gli utenti che possono verificare il lavoro relativo all'attività. A seconda delle esigenze del sito, ciò potrebbe significare che altri utenti possono verificare il lavoro o che i proprietari non sono autorizzati a farlo.
Attività risultato finale
Se impostata su true, il risultato finale può essere collegato a uno o più oggetti.
Questi oggetti sono elencati nella scheda Risultati finali.
Criteri di verifica
Questo attributo si applica solo alle attività risultato finale.
Revisione fissa - Vengono creati i link all'iterazione più recente della revisione corrente. Utilizzare questi criteri se si includono oggetti creati in un contesto di progetto o di programma.
Ultima revisione - Vengono creati i link alla versione più recente dell'oggetto.
Oggetto fisso - Vengono creati i link a una revisione e un'iterazione specifiche di un oggetto con controllo della versione. Questo criterio crea link anche a oggetti non revisione, con l'eccezione degli oggetti di modifica. Utilizzare questi criteri se si include una baseline gestita o una baseline lotto.
Programmazione
Stato
Verde - Indica che non ci sono rischi o ostacoli. Pronto per procedere.
Giallo - Indica richiesta di attenzione. Controllare prima di procedere.
Rosso - Indica la presenza di un rischio elevato. Non procedere.
Non disponibile - Lo stato non è impostato.
Completata - L'attività è stata completata entro la scadenza. Questo indicatore viene visualizzato anche quando non è stata impostata alcuna scadenza.
Completata - L'attività è stata completata dopo la scadenza.
Annullata - L'attività è stata annullata. Questo indicatore viene visualizzato quando un'attività incompleta è stata annullata a causa di una modifica nello stato del piano o del progetto. Questo indicatore viene visualizzato solo nei piani di esecuzione automatica. Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione automatica.
Per ulteriori informazioni, vedere Stato progetto.
Descrizione stato
Breve descrizione dell'impostazione dello stato.
% completamento lavoro
Percentuale di completamento del lavoro relativo all'attività. Se ad esempio un'attività richiede 10 ore di lavoro e 5 ore sono già state completate, la percentuale di completamento è il 50%.
* 
Quando una fase cardine è associata a uno o più risultati finali in un progetto collegato, il calcolo % completamento lavoro viene tratto dai dati immessi per i risultati finali associati. In questo caso, non è possibile aggiornare direttamente la % completamento lavoro per una fase cardine. Per ulteriori informazioni sulle dipendenze dei risultati finali, vedere Collegamento di risultati finali alle attività.
Inizio stimato
Data prevista per l'inizio programmato del lavoro relativo all'attività.
Fine stimata
Data entro cui è pianificato il completamento del lavoro relativo all'attività.
Tipo di vincolo
Il vincolo della programmazione per l'attività.
Prima possibile - L'attività può essere iniziata o completata in qualsiasi data. La data di inizio è impostata sulla data di inizio del piano. La data di fine stimata viene calcolata in base alla durata dell'attività.
Più tardi possibile - L'attività deve iniziare il più tardi possibile. La data di fine è impostata sulla data di fine del piano. La data di inizio stimata viene calcolata in base alla durata dell'attività.
Iniziare non prima del - L'attività non può iniziare prima della data di vincolo specificata. La data di fine stimata viene calcolata in base alla durata dell'attività.
Deve finire il - L'attività deve essere completata in corrispondenza della data di vincolo specificata. La data di inizio stimata viene calcolata in base alla durata dell'attività.
Data vincolo
Se il tipo di vincolo è Iniziare non prima del, questa è la prima data in cui l'attività può iniziare.
Se il tipo di vincolo è Deve finire il, questa è la data entro cui l'attività deve essere completata.
Durata
Quantità di tempo assegnata all'attività.
Scadenza
Data oltre la quale l'attività è considerata in ritardo.
* 
Gli amministratori possono facoltativamente personalizzare la scadenza in modo che venga calcolata automaticamente. Una volta personalizzata, non è possibile impostare la scadenza manualmente. Per ulteriori informazioni, vedere Riprogramma piano e Configurazione del calcolo automatico della scadenza.
Inizio effettivo
La data effettiva in cui inizia la prima attività. Può essere impostata su quando un utente inizia un'attività o su quando cambia l'attributo % completamento lavoro in un valore maggiore di 0.
Fine effettiva
La data di completamento effettiva viene impostata quando un utente modifica l'attributo % completamento lavoro in 100, completa l'attività o tutti i task di assegnazione delle risorse associati all'attività.
Costi fissi
Qualsiasi costo univoco associato all'attività che non include i costi della risorsa.
Costo
Costo totale del lavoro relativo al completamento dell'attività. Il costo di un'attività di riepilogo viene calcolato in base al costo di tutte le attività figlio immediate.
Lavoro
Il numero totale di ore lavorative programmate per tutte le attività del piano.
Lavoro effettivo
Quantità di ore di lavoro immessa utilizzando l'azione Verifica lavoro.