Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione dei piani > Esecuzione dei piani > Esecuzione automatica
  
Esecuzione automatica
Se il piano è in modalità di esecuzione automatica, le attività iniziano e finiscono in base ai relativi vincoli di programmazione e di avvio, richiedendo notifiche automatiche di task ai membri del team. Lo stato del ciclo di vita del progetto, del piano e dell'attività determina le azioni che è possibile eseguire sugli oggetti del piano. Per ulteriori informazioni, vedere Piani.
Stati del ciclo di vita del progetto
Stati del ciclo di vita di piano, sottopiano e attività
Definito
Programmato
In esecuzione
In corso
Sospeso
Sospeso
Annullata
Annullata
Completato
Completato
* 
Per visualizzare gli stati del ciclo di vita delle singole attività, è possibile creare una vista personalizzata nella tabella Programmazione per aggiungere una colonna per l'attributo Stato del ciclo di vita. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione e modifica di nuove viste tabella.
A differenza dello stato progetto, gli stati del ciclo di vita dell'esecuzione automatica vengono determinati in modo gerarchico dall'alto verso il basso. Lo stato del ciclo di vita del progetto determina lo stato del ciclo di vita del piano, che a sua volta determina lo stato del ciclo di vita dell'attività. In caso di esecuzione automatica, non è possibile avviare un piano figlio se non viene avviato il piano padre.
Per ulteriori informazioni, vedere Stati del ciclo di vita, fasi e stato del progetto.
Controlli dell'esecuzione automatica
Una volta avviata, l'esecuzione del piano è completamente automatica in base alle date di inizio e di fine e alle relazioni con attività precedenti. Tuttavia i project manager e i proprietari dell'attività possono utilizzare azioni aggiuntive nella tabella Programmazione per controllare l'esecuzione.
I controlli dell'esecuzione del piano sono disponibili solo se lo stato del ciclo di vita del progetto o del programma è impostato su In esecuzione. I controlli dell'esecuzione dell'attività sono disponibili solo se lo stato del ciclo di vita del piano è impostato su In corso:
Utilizzare il menu Azioni nella tabella Programmazione per avviare, arrestare e riprendere l'esecuzione del piano. Utilizzare il menu di scelta rapida delle azioni per avviare, arrestare o riprendere l'esecuzione di un'attività:
Azione
Descrizione
Avvia esecuzione
Consente di avviare l'esecuzione automatica del piano.
* 
Un utente con il ruolo di amministratore può avviare un piano automatico.
Quando si crea un nuovo progetto, è necessario avviare manualmente il piano. Una volta avviato il piano, la prima attività programmata viene modificata da Programmato a In corso e viene inviata una notifica al proprietario dell'attività.
* 
Per l'avvio di un piano figlio, devono essere avviati tutti i piani padre
Avvia
Consente di avviare manualmente un'attività o una fase cardine prima della data di inizio programmata.
La data Inizio effettivo viene impostata e tutte le relazioni con attività precedenti vengono rimosse.
* 
Una volta avviata manualmente, una fase cardine non viene automaticamente completata. Al termine, è necessario completarla manualmente.
È possibile impostare l'inizio di un sottopiano solo quando viene avviato il piano o l'attività di riferimento.
Sospendi
Consente di sospendere l'esecuzione del piano o dell'attività.
Non è possibile completare alcuna attività e viene impedita la consegna dei task successivi fino a quando i problemi di pianificazione o di risorsa non vengono risolti.
Se il piano viene sospeso, le attività in corso passano allo stato del ciclo di vita Sospeso. Non è possibile sospendere in modo specifico il sottopiano.
In un piano di esecuzione automatica sospeso o in un'attività di riepilogo sospesa, la prima data di inizio stimata per l'attività ASAP creata corrisponderà a data e ora correnti, a seconda degli altri vincoli di programmazione.
Quando il piano padre viene sospeso, il sottopiano che si trova nello stato del ciclo di vita Programmato rimane programmato se il piano o l'attività di riferimento si trova nello stato del ciclo di vita Programmato. Qualsiasi modifica apportata a un piano o un'attività di riferimento viene riportata nel sottopiano.
Riprendi
Riprende l'esecuzione del piano o dell'attività se è stata sospesa. Non è possibile riprendere in modo specifico i sottopiani estrapolati da un piano o un'attività di riferimento. Alla ripresa, la data di inizio di tutte le attività che possono iniziare in quel momento corrisponderà alla data e ora correnti.
Completa piano
Contrassegna il piano o l'attività come completato.
Non è possibile annullare questa azione. Una volta completato un piano o un'attività, non è possibile riavviarlo.
* 
Un amministratore può attivare o disattivare l'azione profilo Completa esecuzione piano per contesti di prodotto, progetto e programma.
Per l'annullamento, il completamento e la sospensione di progetto sono previste le stesse azioni eseguite per il piano.
Se il piano è impostato sullo stato del ciclo di vita Completato, tutte le attività che non sono state completate vengono impostate sullo stato del ciclo di vita Annullato. Sebbene sia possibile riavviare un progetto annullato o completato, non è possibile riavviare un piano contrassegnato come completato. Per ulteriori informazioni, vedere Conclusione di un progetto o di un programma.
Stato del ciclo di vita dell'esecuzione automatica e azioni disponibili
Quando si utilizza un piano programmato automaticamente, la disponibilità e la funzionalità delle azioni del piano dipendono dallo stato del ciclo di vita. Se si desidera eseguire un'azione limitata a causa dello stato del ciclo di vita del piano o dell'attività, è possibile utilizzare in genere le azioni relative ai controlli dell'esecuzione per impostare di conseguenza lo stato del ciclo di vita.
Ad esempio, per assegnare risorse aggiuntive a un'attività del piano già avviata, selezionare Sospendi dal menu di scelta rapida delle azioni dell'attività. Una volta assegnata la risorsa, selezionare Riprendi.
Azioni in base allo stato del ciclo di vita del piano
La disponibilità delle azioni riportate di seguito è determinata dallo stato del ciclo di vita del piano:
Azione
Stato del ciclo di vita del piano
Programmato
In corso
Sospeso
Completato
Taglia
X
X
Incolla
X
X
Elimina
X
X
X
Limitato
X
X
Limitato
Alza di livello
X
X
X
Abbassa di livello
X
X
X
X
X
X
Nuovo sottopiano
X
X
X
X
X
X
Espandi
X
X
X
X
Comprimi
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
Avvia esecuzione
X
Sospendi piano
X
Riprendi piano
X
Completa piano
X
Azioni in base allo stato del ciclo di vita dell'attività
La disponibilità delle azioni riportate di seguito è determinata dallo stato del ciclo di vita dell'attività:
Azione
Stato del ciclo di vita dell'attività
Programmato
In corso
Sospeso
Completato
X
Limitato
X
Elimina
X
X
X
Taglia
X
X
Copia
X
X
X
X
X
Limitato
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
Limitato
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
Inserisci sottopiano sopra
X
X
X
X
Inserisci sottopiano sotto
X
X
X
X
Inserisci sottopiano come figlio
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
Avvia
X
Sospendi
X
Riprendi
X
Completa
X
* 
I controlli dell'esecuzione per le attività (Avvia, Sospendi, Riprendi e Completa) sono disponibili solo se lo stato del ciclo di vita del piano è impostato su In corso.
Non è possibile modificare la data Iniziare non prima del per le attività il cui lo stato del ciclo di vita è Sospesa.
L'azione Verifica lavoro non è disponibile per i proprietari dell'attività quando un'attività è sospesa. Le risorse assegnate possono continuare a verificare il lavoro, ma solo i campi Lavoro, Lavoro rimanente e Stato possono essere modificati.