Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione dei piani > Programmazione del piano > Risultati finali
  
Risultati finali
I risultati finali vengono visualizzati sia nella tabella Programmazione chenella pagina Task. Questa pagina consente di effettuare la sottoscrizione a un risultato finale e di crearne un riferimento. Soltanto i project manager e i responsabili di programma o di prodotto possono creare un risultato finale. Sia i project manager, i responsabili di programma e di prodotto che il proprietario del risultato finale possono modificare un risultato finale.
I risultati finali rappresentano l'output tangibile o misurabile di un progetto o un programma, ad esempio un documento da consegnare entro una data specifica. I risultati finali possono rappresentare modelli di progettazione, documenti di specifiche, prototipi, modifiche agli utensili e report. In molti casi, i risultati finali costituiscono le informazioni di un piano più importanti da gestire e monitorare. La maggior parte delle attività e delle fasi cardine vengono create ed eseguite allo scopo di completare i risultati finali.
I risultati finali possono avere oggetti quali documenti o parti per identificare il contenuto da consegnare. Le attività e le fasi cardine possono essere associate a un risultato finale per indicare che l'output dell'attività è un risultato finale.


Risultati finali e attività di risultato finale
I risultati finali indipendenti offrono una funzionalità diversa dalle attività di risultato finale. Per ulteriori informazioni sulle attività di risultato finale, vedere Attività risultato finale.
Le attività di risultato finale non sono compatibili con i risultati finali indipendenti. Non è possibile aggiungere un'attività indipendente a un'attività di risultato finale.
Risultato finale
Attività risultato finale
È possibile collegare un solo risultato finale a un argomento.
È possibile collegare un'attività risultato finale a più argomenti.
L'argomento può essere posizionato in qualsiasi contesto a cui si ha accesso.
Gli argomenti sono soggetti a limiti in base al contesto corrente.
Attività di progetto - L'argomento deve trovarsi nello stesso contesto del progetto. Questo può includere oggetti condivisi nel progetto da un contesto PDM.
Attività di programma - L'argomento deve trovarsi nello stesso contesto del programma.
Attività di prodotto - L'argomento può trovarsi in qualsiasi contesto PLM (ad esempio un contesto prodotto, libreria o qualità). Non è possibile includere oggetti che si trovano in progetti o programmi.
Creazione mediante l'azione Nuovo risultato finale.
Creazione mediante la selezione dell'opzione Segna attività come risultato finale nelle finestre Nuova attività e Modifica attività.
La programmazione è limitata agli elementi riportati di seguito.
Data inizio
Data fine
Utilizzare le stesse opzioni di programmazione disponibili per le attività, ad esempio quelle riportate di seguito.
Risorse
Vincoli di programmazione e relazioni precedenti
Durata e lavoro
Tipi di task
Il lavoro del risultato finale viene monitorato separatamente dal lavoro relativo all'attività modificando il risultato finale.
È possibile monitorare il lavoro del risultato finale come lavoro relativo all'attività.
Il risultato finale viene sempre collegato alla versione più recente dell'argomento.
È possibile impostare una regola di verifica.
Revisione fissa - Vengono creati i link all'iterazione più recente della revisione corrente. Utilizzare questi criteri se si includono oggetti creati in un contesto di progetto o di programma.
Ultima revisione - Vengono creati i link alla versione più recente dell'oggetto.
Oggetto fisso - Vengono creati i link a una revisione e un'iterazione specifiche di un oggetto con controllo della versione. Questo criterio crea link anche a oggetti non revisione, con l'eccezione degli oggetti di modifica. Utilizzare questi criteri se si include una baseline gestita o una baseline lotto.
Non esiste alcuna restrizione sui tipi di argomento.
Gli argomenti devono appartenere a uno dei tipi indicati di seguito.
Oggetti di modifica
Parti
Documenti
Documenti EPM
Specifiche variante
Package
Baseline (gestite e lotto)
Oggetti Windchill QMS
Windchill MPMLinkobjects
Dati aziendali
Il comportamento del risultato finale cambia se è selezionata l'opzione Collega i risultati finali alle attività del progetto.
L'opzione Collega i risultati finali alle attività del progetto non influisce sulla funzionalità delle attività risultato finale.
Quando un risultato finale è collegato a un argomento, viene visualizzato nella tabella Risultati finali nella pagina delle informazioni degli argomenti.
Quando è collegato a un argomento, un risultato finale viene visualizzato nella tabella Attività piano nella pagina delle informazioni dell'argomento.


Collegamento di risultati finali alle attività
Quando si crea un piano di progetto, di programma o di prodotto è possibile selezionare Collega i risultati finali alle attività del progetto. Quando viene selezionata questa casella di controllo, viene creata una dipendenza tra i risultati finali e le attività associate.
La tabella riportata di seguito descrive la modifica nel comportamento di attività e fasi cardine se collegate ai risultati finali:
Attività
Un singolo risultato finale può essere associato a un'attività.
L'aggiornamento di % completamento lavoro per il risultato finale o l'attività aggiorna i dati di entrambi.
Le date di inizio e di fine dell'attività sostituiscono le date di Inizio e di Fine impostate per il risultato finale.
Fase cardine
È possibile associare un unico risultato finale a più fasi cardine e più fasi risultati finali alla stessa fase cardine.
Un risultato finale associato a un'attività può essere contemporaneamente associato a una o più fasi cardine.
Il calcolo % completamento lavoro per una fase cardine viene determinato dai dati immessi per i risultati finali associati. Di conseguenza, non è possibile aggiornare direttamente la % completamento lavoro per una fase cardine.
Ad esempio, se la Fase cardine A è associata al Risultato finale 1 (50% di completamento), al Risultato finale 2 (30% di completamento) e al Risultato finale 3 (40% di completamento), la % completamento lavoro per la Fase cardine A è 40%. L'aggiornamento della % completamento lavoro per uno dei risultati finali associati modifica il valore calcolato per la Fase cardine A.
Le assegnazioni della risorsa non sono consentite per le fasi cardine.
In modalità di esecuzione automatica, se una fase cardine è collegata a un risultato finale con attività associate, lo stato del ciclo di vita della fase cardine viene aggiornato automaticamente al momento della modifica degli stati del ciclo di vita delle attività. A questo punto, viene inviata una notifica al proprietario della fase cardine.
* 
Con la casella di controllo Collega i risultati finali alle attività del progetto selezionata, non è possibile importare un progetto da Microsoft Project se il progetto dispone di fasi cardine con assegnazioni della risorsa.