Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Mappatura di attributi
  
Mappatura di attributi
È possibile mappare gli attributi di Windchill per i documenti CAD a parametri CAD specifici in altre applicazioni. Gli attributi vengono mappati ai parametri CAD utilizzando la mappatura implicita o la mappatura esplicita.
Mappatura implicita di attributi a parametri
Si definisce mappatura implicita l'associazione dell'attributo e del parametro CAD eseguita automaticamente a livello di sistema. L'intervento dell'utente non è necessario.
Poiché i dati rilasciati potrebbero essere modificati senza che la nuova iterazione venga sottoposta ad esame, è consigliabile utilizzare il metodo di mappatura implicita. Se si apporta una modifica a un attributo mappato in modo esplicito e quindi si scarica un file, è possibile che il risultato sia diverso rispetto a quello ottenuto prima della modifica alla mappatura.
Quando gli attributi di Windchill vengono mappati in modo implicito ai parametri CAD, dispongono dell'accesso in lettura e scrittura sia in Windchill sia nell'applicazione CAD.
La mappatura implicita degli attributi ai parametri si verifica quando in Windchill è presente un attributo riutilizzabile con un nome di base, in lettere maiuscole, (il nome dell'attributo meno il prefisso del nome del dominio inverso) identico a quello di un parametro designato in un file di modello di Creo Parametric o di un'altra applicazione CAD e l'attributo riutilizzabile è associato a un tipo Windchill come attributo globale per il tipo. Quando il parametro CAD viene caricato in Windchill come contenuto di un documento CAD, i valori del parametro CAD vengono trasferiti all'attributo di Windchill relativo al tipo. La valutazione dell'attributo mappato implicitamente viene infatti eseguita al momento del caricamento del documento CAD in Windchill.
Ad esempio, l'attributo riutilizzabile com.acme.BLUE in Windchill è associato al tipo di documento CAD come attributo globale. È inoltre presente un parametro nell'applicazione CAD denominato BLUE. Quando il documento CAD viene caricato in Windchill dall'applicazione CAD, il valore del parametro BLUE viene trasferito all'attributo globale di Windchill per il documento CAD.
Se è presente un attributo riutilizzabile con lo stesso nome di base, ad esempio BLUE (com.acme.BLUE e com.DemoOrg.BLUE), sia nel contesto del sito sia in quello dell'organizzazione ed entrambi sono aggiunti allo stesso tipo, la mappatura implicita tra l'attributo e il parametro non viene eseguita e viene visualizzato un messaggio di avvertenza. Se la situazione non genera alcuna ambiguità, cioè se solo uno degli attributi riutilizzabili con lo stesso nome di base viene aggiunto al tipo come attributo globale, la mappatura implicita viene eseguita per l'attributo aggiunto al tipo.
Per ulteriori informazioni sulla determinazione dei nomi di attributi globali, vedere Creazione di attributi riutilizzabili.
* 
La mappatura implicita viene eseguita tra il nome del parametro CAD e la proprietà Nome dell'attributo riutilizzabile definito nella finestra Gestisci attributi riutilizzabili, non il Nome visualizzato dell'attributo riutilizzabile né il nome dell'attributo specificato quando si aggiunge un attributo globale a un tipo.
Si consiglia di non utilizzare lo stesso Nome visualizzato per più di un attributo globale aggiunto a un tipo.
Se un attributo riutilizzabile esistente associato a un tipo come attributo globale viene rimosso e successivamente, tra un caricamento e l'altro del documento CAD, si associa al tipo un altro attributo riutilizzabile con lo stesso nome di base come attributo globale, è possibile che, tra le varie iterazioni dello stesso oggetto, l'attributo a cui è mappato implicitamente un parametro CAD cambi.
Mappatura esplicita di attributi a parametri
Attualmente solo gli attributi globali di Windchill relativi al sottotipo Documento CAD dei tipi riportati di seguito possono essere mappati esplicitamente ai parametri nelle applicazioni CAD.
Documento EPM
Link riferimenti documento EPM
Link componenti documento EPM
La mappatura esplicita degli attributi di Windchill ai parametri dell'applicazione CAD pubblica le informazioni di Windchill nel sistema Creo Parametric e in altre applicazioni CAD.
L'amministratore del sito e d'organizzazione può specificare per ogni sottotipo se un attributo globale di Windchill è mappato esplicitamente a un parametro in un'applicazione CAD. Questa mappatura è specificata sull'attributo sul sottotipo nella finestra Gestisci tipi.
Quando si considera la mappatura degli attributi, tenere presenti le linee guida riportate di seguito.
È possibile mappare qualsiasi attributo riutilizzabile associato al sottotipo Documento CAD come attributo globale.
Un singolo attributo di Windchill può essere mappato a più parametri CAD all'interno della stessa applicazione CAD.
È possibile mappare più attributi di Windchill a un singolo parametro CAD.
Dai sottotipi vengono ereditate mappature sia implicite che esplicite.
Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una mappatura esplicita di attributi a parametri.