Funzionalità aggiuntive di Windchill > Gestione dati assistenza > Informazioni su Windchill Service Parts > Creazione e modifica di elenchi parti > Aggiornamento degli elenchi parti in seguito a modifiche all'origine
  
Aggiornamento degli elenchi parti in seguito a modifiche all'origine
Gli elenchi parti possono essere generati da due tipi di origini.
Distinta base ricambi associata
Vedere Generazione di elenchi parti da parti della distinta base di manutenzione.
Elenco parti generiche (modello)
Vedere Generazione di elenchi parti da un elenco parti generico (modello).
Con Windchill Service Information Manager e Windchill Service Parts, gli elenchi parti visualizzano indicatori quando vengono applicate modifiche all'origine. L'autore di un elenco parti può quindi aggiornare gli elenchi parti associati a una distinta base ricambi oppure rigenerare gli elenchi parti di ricambio in base alle esigenze.
Identificazione degli elenchi parti interessati dalle modifiche alla distinta base ricambi di origine
Dopo che sono state apportate modifiche a una distinta base ricambi ed è stato effettuato il relativo Check-In, qualsiasi elenco parti associato alla distinta base riporta un flag Aggiornamento necessario. Il flag viene visualizzato in due modi.
La pagina Dettagli per l'elenco parti mostra l'icona Aggiornamento necessario.
Per l'elenco parti sono disponibili una colonna Aggiornamento necessario e un'icona nell'Elenco elementi informativi di una struttura informazioni o della vista Cartelle del prodotto.
È possibile eseguire l'ordinamento in base alla colonna per identificare gli elenchi parti in un prodotto o una struttura che potrebbero dover essere aggiornati.
È necessario personalizzare le viste di queste tabelle per esporre la colonna e l'icona Aggiornamento necessario. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione delle viste tabella.
È inoltre possibile eseguire un report contenente gli elenchi parti nella struttura informazioni di un prodotto che devono essere aggiornati in seguito a modifiche alla distinta base ricambi di origine. Selezionare l'opzione di menu Report > Elenchi parti da aggiornare nella scheda Struttura di una struttura informazioni per creare l'elenco.
Per ulteriori informazioni, vedere Report Elenchi parti da aggiornare.
Un elenco parti associato viene contrassegnato con il flag Aggiornamento necessario se a una distinta base ricambi vengono apportati i tipi di modifica elencati di seguito.
Modifiche alla struttura della distinta base ricambi, come ad esempio l'aggiunta o la rimozione di una parte
Aggiornamenti delle impostazioni di effettività del servizio
Controllo delle notifiche Aggiornamento necessario
È possibile impostare la preferenza Service Parts Notifica automatica di aggiornamento per controllare le notifiche generate quando vengono apportate modifiche a una distinta base ricambi associata a un elenco parti.
Quando la preferenza è impostata su No, le modifiche apportate al nodo radice della distinta base ricambi vengono ignorate. Un elenco parti associato allo SBOM non viene contrassegnato come Aggiornamento necessario in seguito a una modifica al nodo radice dello SBOM.
Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle preferenze servizio.
Identificazione delle modifiche apportate a una distinta base ricambi di origine associata a un elenco parti
Esistono due opzioni per elencare le modifiche apportate a una distinta base ricambi, riportate di seguito.
L'azione Confronta con struttura parti nella scheda Distinta base della struttura di un elenco parti
Per ulteriori informazioni, vedere Avvio di un confronto tra strutture di parti.
L'azione Confronta informazioni del report Elenchi parti da aggiornare per la struttura informazioni di un prodotto
Per ulteriori informazioni, vedere Report Elenchi parti da aggiornare.
Aggiornamento di un elenco parti in seguito a modifiche alla distinta base ricambi di origine
Se un elenco parti visualizza un indicatore Aggiornamento necessario, può essere aggiornato in modo da includere le modifiche apportate alla distinta base ricambi di origine.
Per aggiornare l'elenco parti sono disponibili due metodi.
Aggiornamento automatico - È possibile utilizzare l'azione Aggiorna elenco parti per aggiornare automaticamente un elenco parti in modo da includere tutte le modifiche apportate alla distinta base ricambi di origine.
Questa azione determina la rimozione del flag Aggiornamento necessario dall'elenco parti.
Durante un'azione Aggiorna elenco parti, agli elenchi parti associati a una distinta base ricambi di origine vengono trasmessi diversi tipi di modifica della distinta base ricambi.
Aggiunta, spostamento e rimozione di parti
* 
Si applica solo alle parti al livello inferiore rispetto al nodo radice della distinta base ricambi.
PTC consiglia di mantenere un elenco parti separato per ciascun livello di una struttura distinta base.
Modifiche a determinati attributi delle parti
Per definire gli attributi da copiare, è necessario fornire una parte nella mappatura degli elementi di elenco parti nel file XCONF PartsListItemMappings. Per informazioni su come aggiungere mappature di parti a tale file, vedere Mappatura di attributi parte ad attributi elemento dell'elenco parti.
È possibile specificare se gli attributi delle parti devono essere copiati solo alla creazione dell'elenco parti oppure anche durante un'azione Aggiorna elenco parti.
Impostazioni di applicabilità (effettività del servizio e ATO) per una parte
Gli aggiornamenti manuali di un elenco parti vengono considerati come aggiunte ai dati della distinta base ricambi e vengono mantenuti quando l'elenco parti viene aggiornato in seguito a modifiche della distinta base ricambi con un'azione Aggiorna elenco parti.
* 
Gli elementi rimossi dall'elenco parti vengono aggiunti di nuovo durante un'azione Aggiorna elenco parti se le parti equivalenti sono presenti nella distinta base ricambi.
Aggiornamento manuale - È possibile apportare manualmente modifiche all'elenco parti in base alle esigenze. Utilizzando questo metodo è possibile riflettere nell'elenco parti alcune o tutte modifiche apportate alla distinta base ricambi di origine.
L'aggiornamento manuale di un elenco parti può essere opportuno nelle situazioni descritte di seguito.
L'elenco parti non è controllato da una distinta base ricambi.
L'elenco parti è controllato da una distinta base ricambi ma non si desidera utilizzare l'aggiornamento automatico, ad esempio per non aggiungere tutte le modifiche della distinta base ricambi.
Si desidera integrare l'elenco parti con dati di un'origine diversa dalla distinta base ricambi.
Se l'elenco parti è stato aggiornato manualmente, è possibile utilizzare l'azione Aggiornamento completato per confermare che sono state apportate tutte le modifiche necessarie. Questa azione determina la rimozione del flag Aggiornamento necessario dall'elenco parti.
Un elenco parti non può essere aggiornato se è sottoposto a Check-Out.
Se si accede alle azioni di aggiornamento dal report Elenchi parti da aggiornare, è possibile aggiornare più elenchi parti in un'unica azione.
Se si completa un aggiornamento per un elenco parti corrispondente all'origine dell'elenco parti generiche (modello) di qualsiasi elenco parti di ricambio generato, potrebbe essere necessario rigenerare tale elenco.
Rimozione del flag Aggiornamento necessario da un elenco parti
Quando un elenco parti è stato contrassegnato con il flag Aggiornamento necessario, è possibile utilizzare diverse azioni per rimuovere tale flag. L'azione selezionata dipende da come si desidera riflettere le modifiche a una distinta base ricambi negli elenchi parti associati a tale distinta base.
Aggiorna elenco parti - Aggiorna automaticamente l'elenco parti in modo da riflettere le modifiche apportate alla distinta base ricambi associata
Aggiornamento completato - L'elenco parti è stato aggiornato manualmente in modo da riflettere le modifiche alla distinta base ricambi di origine e non è necessario un aggiornamento automatico
Aggiornamento non necessario - Non aggiorna l'elenco parti in modo da riflettere le modifiche alla distinta base ricambi di origine
È possibile selezionare queste azioni nei modi riportati di seguito.
Menu Azioni per un elenco parti
Menu contestuale per un elenco parti
Report Elenchi parti da aggiornare
È possibile eseguire l'azione obbligatoria contemporaneamente su più elenchi parti quando vi si accede dal report.
Queste azioni sono disponibili nel menu di scelta rapida di un singolo elenco parti nella vista Cartelle e nella pagina delle informazioni dell'elenco parti.
È inoltre possibile selezionare l'opzione per uno o più elenchi parti selezionati inclusi nel report Elenchi parti da aggiornare.
Ogni azione include una finestra di dialogo in cui è possibile confermare che si desidera procedere.
Tipo di aggiornamento applicato a un elenco parti
Quando un elenco parti viene aggiornato in seguito a modifiche alla distinta base ricambi di origine, viene creata una nuova iterazione o una nuova revisione.
Il processo di aggiornamento utilizza il valore di queste preferenze di Gestione dati assistenza per valutare il tipo di aggiornamento richiesto, in base allo stato del ciclo di vita attuale dell'elenco parti.
Stati del ciclo di vita per iterazione struttura durante rigenerazione
Stati del ciclo di vita per nuova revisione struttura durante rigenerazione
Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze per la rigenerazione di una struttura ricambi.
Identificazione degli elenchi parti interessati dalle modifiche all'elenco parti generiche (modello)
Una volta aggiornato un elenco parti generiche (modello), qualsiasi elenco parti di ricambio generato visualizza un flag Rigenerazione necessaria.
L'aggiunta del flag Rigenerazione necessaria dipende dall'impostazione corrente per la preferenza Parts Lists Auto-Regeneration di Parti di ricambio. La preferenza presenta i due valori indicati di seguito.
Yes: gli elenchi delle parti di ricambio vengono rigenerati automaticamente durante l'aggiornamento dell'elenco parti generico di origine (modello).
No (default): il flag degli elenchi delle parti di ricambio è impostato su Rigenerazione necessaria quando il rispettivo elenco parti generico di origine (modello) viene aggiornato
Gli elenchi delle parti di ricambio interessati possono essere rigenerati manualmente.
Windchill Service Parts fornisce un report contenente gli elenchi parti in una struttura informazioni che devono essere rigenerati.
Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle preferenze servizio.
Il flag Rigenerazione necessaria può essere visualizzato come colonna e icona in due posizioni.
L'Elenco elementi informativi di una struttura informazioni
La vista Cartelle del prodotto
È possibile eseguire l'ordinamento in base alla colonna per identificare gli elenchi parti di ricambio in un prodotto o una struttura che potrebbero dover essere rigenerati.
È necessario personalizzare le viste di queste tabelle per esporre la colonna e l'icona Rigenerazione necessaria. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione delle viste tabella.
È inoltre possibile eseguire un report che elenca gli elenchi delle parti di ricambio di una struttura informazioni che devono essere rigenerati dopo un aggiornamento all'elenco parti generico (modello). Selezionare l'opzione di menu Report > Elenchi parti da rigenerare dalla scheda Struttura di una struttura informazioni per generare l'elenco.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle strutture ricambi.
* 
Se un filtro applicato alla struttura informazioni ha rimosso un elenco parti, quest'ultimo non viene elencato nel report Elenchi parti da rigenerare.
Aggiornamento di un elenco parti in seguito a modifiche all'elenco parti generiche (modello)
Se un elenco parti di ricambio visualizza un indicatore Rigenerazione necessaria, è possibile aggiornarlo in modo che includa gli aggiornamenti applicati all'elenco parti generiche di origine (modello).
Scegliere l'azione Rigenera dal menu di scelta rapida di una struttura informazioni per rigenerare gli elenchi parti di ricambio da qualsiasi elenco parti generiche (modello) nella struttura.
* 
Se la preferenza Parts Lists Auto-Regeneration di Service Parts è impostata su Yes, gli elenchi parti di ricambio vengono automaticamente rigenerati dopo aver applicato un aggiornamento all'elenco parti generiche di origine.
Per ulteriori informazioni, vedere Modelli della struttura ricambi.