Funzionalità aggiuntive di Windchill > Windchill Quality Solutions > Processo Windchill CAPA
  
Processo Windchill CAPA
Windchill CAPA fornisce un workflow per la gestione delle azioni correttive e preventive (CAPA). Windchill CAPA consente di avviare, valutare, assegnare, monitorare, esaminare e approvare le azioni in modo formale.
Ogni azione CAPA inizia come una richiesta. Se un esaminatore del team CAPA qualificato approva la richiesta, quest'ultima viene convertita in un'azione CAPA, che a sua volta viene sottoposta al processo di workflow definito dal workflow configurato e dai dati nella richiesta.
Man mano che l'azione CAPA procede nel workflow, al membro del team vengono preassegnati diversi ruoli per completare i passi del workflow.
Il processo CAPA è gestito nella tabella Assegnazioni qualità. In questa tabella è possibile visualizzare lo stato corrente dell'azione CAPA e immettere informazioni aggiuntive. È inoltre possibile accedere ai task CAPA nella tabella I miei task.
Dopo avere completato uno stato del workflow, tutti gli attributi sono resi persistenti e disponibili per l'esame nello stato successivo del workflow.
Man mano che si completa il flusso di processo CAPA, viene fornito un record di passi precedenti sotto ogni tabella.
Ruoli
I record CAPA spesso richiedono autorizzazioni, esami e firme. Tuttavia, il numero e i tipi di approvatori, l'ordine di esame del record e altri aspetti dell'instradamento sono configurabili. La configurazione di default fornita da Windchill CAPA contiene approvazioni facoltative per i task indicati di seguito.
Investigazione CAPA (se non viene creato un piano di azione)
Piano CAPA
Efficacia CAPA
Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli Windchill CAPA.
Configurazione
Tutti i passi del workflow vengono configurati per l'organizzazione durante l'implementazione. Inoltre, è possibile configurare passi del workflow facoltativi, ad esempio investigazione, implementazione ed efficacia.
Flusso di processo
Il flusso di processo di default fornito da Windchill CAPA include i passi riportati di seguito.
1. Richiesta (presa in carico)
2. Esame (valutazione)
3. Investigazione
4. Piano
5. Implementazione
6. Conferma
7. Efficacia
8. Chiusura
Nomi dei task e stati del workflow
Dopo che è stata creata una richiesta, i task disponibili visualizzati vengono definiti dal workflow configurato e dai dati nella richiesta.
È possibile visualizzare i qualsiasi momento i dettagli di tutti gli stati precedenti del ciclo di vita, compresi gli oggetti allegati, facendo clic sull'icona delle informazioni . Fare clic su questa icona per accedere direttamente alla pagina di informazioni relativa all'oggetto. I dettagli sono inoltre elencati sotto ogni tabella del flusso di processo.
Nome task
Descrizione
Richiesta CAPA
Nello stato del ciclo di vita Presa in carico CAPA, un richiedente CAPA inizia il processo CAPA. È possibile creare le azioni anche in questo stato del ciclo di vita. Quando la richiesta viene contrassegnata come completata, il sistema la sposta nello stato del ciclo di vita Valutazione. Per ulteriori informazioni, vedere Richieste CAPA.
Esame CAPA
Dopo che una richiesta è stata immessa e completata, la richiesta CAPA passa allo stato del ciclo di vita Valutazione. L'esaminatore CAPA che utilizza le informazioni raccolte nello stato precedente del ciclo di vita ha la responsabilità di determinare se la richiesta CAPA soddisfa i criteri per diventare una richiesta CAPA completa. È possibile creare le azioni anche in questo stato del ciclo di vita. Se la richiesta CAPA soddisfa i criteri, può procedere nel workflow. Per ulteriori informazioni, vedere Esami CAPA.
Investigazione CAPA
Se è necessaria un'investigazione durante lo stato del ciclo di vita Valutazione, il sistema sposta la richiesta CAPA nello stato del ciclo di vita Investigazione, che funge da riepilogo di tutte le attività di investigazione associate alla richiesta CAPA ed è facoltativo. È possibile creare le azioni anche in questo stato del ciclo di vita. L'investigatore CAPA deve determinare se è richiesta un'ulteriore azione. Per ulteriori informazioni, vedere Investigazioni CAPA .
Piano di azione CAPA
Se nel corso dello stato del ciclo di vita Valutazione non è stata indicata un'investigazione, la richiesta CAPA passa automaticamente allo stato del ciclo di vita Piano. Se la richiesta CAPA è passata attraverso lo stato del ciclo di vita Investigazione, l'investigatore CAPA stabilisce se sono necessari piani di azione e la invia allo stato del ciclo di vita Piano.
Nello stato del ciclo di vita Piano, il pianificatore CAPA è responsabile della creazione di azioni per la risoluzione della causa principale della richiesta CAPA. Il pianificatore CAPA può definire i task necessari per completare una richiesta CAPA, compresi i task di implementazione, conferma ed efficacia. Per ulteriori informazioni, vedere Piani di azione.
Efficacia CAPA
Si tratta di un task opzionale. Per ulteriori informazioni, vedere Efficacia CAPA.
Implementazione dell'azione
Una volta definito il piano di azione, il sistema fa avanzare il record CAPA allo stato del ciclo di vita Implementazione. Nello stato del ciclo di vita Implementazione, l'implementatore CAPA esegue le azioni e registra il risultato. Un implementatore CAPA può inoltre creare un task di workflow basato sul piano approvato e assegnare singoli task di implementazione. Per ulteriori informazioni, vedere Implementazioni CAPA.
Conferma azione
Quando il piano di azione passa attraverso lo stato del ciclo di vita Implementazione, il sistema fa avanzare il record CAPA allo stato del ciclo di vita Conferma. Lo stato del ciclo di vita Conferma è facoltativo e viene visualizzato se il pianificatore CAPA ha richiesto un task di conferma nello stato del ciclo di vita Piano. Lo stato del ciclo di vita Conferma consente di approvare il piano di azione correttivo. Il validatore CAPA è responsabile della conferma delle misure dell'azione correttiva. Per ulteriori informazioni, vedere Conferme CAPA.
Efficacia azione
Dopo che il piano di azione è passato attraverso lo stato del ciclo di vita Implementazione e/o Conferma, il sistema fa avanzare il record CAPA allo stato del ciclo di vita Efficacia. Lo stato del ciclo di vita Efficacia è facoltativo e viene visualizzato se il pianificatore CAPA ha richiesto un task di efficacia nello stato del ciclo di vita Piano. L'approvatore efficacia CAPA fornisce informazioni per ciascuna misura di efficacia e crea un task di workflow basato sul piano approvato. L'approvatore efficacia CAPA assegna quindi il task a un verificatore CAPA. Una volta completate tutte le fasi di efficacia, l'azione CAPA viene chiusa e contrassegnata come effettiva. Per ulteriori informazioni, vedere Efficacia CAPA.