Archiviazione ed eliminazione dei dati di verifica
Il parametro DaysOnline del sottosistema Verifica controlla per quanto tempo i dati di verifica rimangono online. Questo parametro specifica il numero di giorni in cui i dati online devono rimanere nello spazio di archiviazione online. Il numero di giorni di default è 60. Se si mantiene questo valore di default, tutti i dati che risalgono a un numero di giorni superiore a 60 vengono archiviati automaticamente nello spazio di archiviazione non in linea, in base a uno scheduler.
Il parametro maxEntriesOnlineAuditData della configurazione del sottosistema Verifica controlla anche il numero massimo di righe che può essere contenuto in una tabella di verifica prima che i dati online vengano archiviati nello spazio di archiviazione non in linea. Il valore di default di questo parametro è di 500000 righe.
Per evitare la riduzione delle prestazioni del sistema, si consiglia di archiviare automaticamente i messaggi di verifica a intervalli programmati. Questi intervalli possono essere giornalieri, settimanali o mensili. È inoltre consigliabile eliminare i dati di verifica non più necessari. A partire dalla versione 8.5 della piattaforma ThingWorx, l'archiviazione e l'eliminazione sono operazioni separate, ciascuna con un proprio scheduler.
Operazione di archiviazione
L'operazione di archiviazione sposta tutti i dati di verifica dallo spazio di archiviazione online al repository non in linea AuditArchiveFileRepository. Per default, l'operazione di archiviazione automatica è configurata per l'esecuzione giornaliera. È possibile modificare la programmazione modificando la configurazione dell'oggetto AuditArchiveScheduler in ThingWorx Composer. Per modificare la programmazione, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Una volta effettuato l'accesso a ThingWorx Composer, fare clic su nel pannello di navigazione a sinistra e quindi su Oggetti.
2. Nell'elenco di oggetti visualizzato fare clic su AuditArchiveScheduler.
3. Fare clic su Configurazione per visualizzare Impostazioni generali, come illustrato di seguito:
4. Impostare le proprietà per AuditArchiveScheduler
runAsUser - Questa proprietà è impostata su Administrator per default. Questa proprietà specifica il contesto utente all'interno del quale ScheduledEvent viene attivato. In questo contesto utente vengono eseguite anche le sottoscrizioni all'evento. È consigliabile non modificare questa impostazione. Se viene modificata, è necessario riavviare ThingWorx Platform.
schedule - Specifica uno schema cron che definisce la programmazione per l'esecuzione automatica dell'operazione di archiviazione.
enabled - Specifica se l'archiviazione automatica è attivata. Selezionare la casella di controllo per attivare o disattivare l'operazione di archiviazione automatica.
5. Fare clic su Salva.
* 
AuditArchiveScheduler dispone di una proprietà, denominata LastArchivedTime, che riporta data e ora dell'ultima esecuzione di un'operazione programmata. Dopo ogni esecuzione riuscita di un'operazione di archiviazione pianificata, il sistema aggiorna questa proprietà. Si noti che, nonostante sia possibile, questa proprietà non dovrebbe MAI essere modificata manualmente.
Quando AuditArchiveScheduler è configurato per attivare il processo di archiviazione ogni giorno a un determinato orario, il processo di archiviazione di verifica viene avviato ogni giorno. Indipendentemente dal risultato dell'esecuzione precedente, non è necessario riavviare Tomcat affinché il processo venga eseguito il giorno successivo in caso di esito negativo. Se il processo di archiviazione di oggi non viene completato entro la successiva ora di inizio programmata, il sistema non arresta i processi ancora in esecuzione. Attende, invece, che l'esecuzione precedente venga completata prima di avviarne un'altra.
Operazione di eliminazione
Questa operazione elimina i dati di verifica in base alla configurazione di AuditPurgeScheduler. Vengono infatti eliminate le voci che risalgono a un numero di giorni superiore a quello specificato per il parametro DaysOnline. L'operazione elimina inoltre voci se le dimensioni di una tabella di verifica superano il numero massimo di righe specificato per il parametro maxEntriesOnlineAuditData del sottosistema. Per default, l'operazione di eliminazione è programmata per essere eseguita ogni giorno a mezzanotte. È possibile modificare la programmazione, passando a AuditPurgeScheduler e apportando le modifiche desiderate. Il nome del servizio è PurgeAuditData.
Per modificare la programmazione, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Una volta effettuato l'accesso a ThingWorx Composer, fare clic su nel pannello di navigazione a sinistra e quindi su Oggetti.
2. Nell'elenco di oggetti visualizzato fare clic su AuditPurgeScheduler.
3. Fare clic su Configurazione per visualizzare General Settings.
4. Impostare le proprietà per AuditPurgeScheduler.
runAsUser - Questa proprietà è impostata su Administrator per default. Questa proprietà specifica il contesto utente all'interno del quale ScheduledEvent viene attivato. In questo contesto utente vengono eseguite anche le sottoscrizioni all'evento. È consigliabile non modificare questa impostazione. Se viene modificata, è necessario riavviare la piattaforma ThingWorx.
schedule - Specifica uno schema cron che definisce la programmazione per l'esecuzione automatica dell'operazione di eliminazione.
enabled - Specifica se è attivata l'eliminazione automatica. Selezionare la casella di controllo per attivare o disattivare l'operazione di eliminazione automatica.
5. Fare clic su Salva.