ThingWorx a disponibilità elevata > Installazione e configurazione di ZooKeeper per ThingWorx a disponibilità elevata
Installazione e configurazione di ZooKeeper per ThingWorx a disponibilità elevata
Apache ZooKeeper è una soluzione open source per la gestione della sincronizzazione delle applicazioni distribuite. Fornisce servizi di monitoraggio e di elezione del leader per i nodi ThingWorx. In una configurazione a disponibilità elevata si consiglia di utilizzare almeno tre nodi ZooKeeper. Il numero di istanze di ZooKeeper deve essere un numero dispari per mantenere un quorum, con più istanze che forniscono una disponibilità più elevata.
Modalità di utilizzo di ZooKeeper
I server connessioni, ThingWorx Foundation e Ignite utilizzano tutti ZooKeeper per l'individuazione del servizio. L'individuazione del servizio è la capacità di un'applicazione di individuare automaticamente le istanze di un'altra applicazione e reagire alle modifiche nei server disponibili.
ThingWorx Foundation utilizza ZooKeeper per il coordinamento tra i nodi ThingWorx. Viene utilizzato per la selezione singleton, ovvero il coordinamento di scheduler e timer tra i nodi in modo che nessun task venga eseguito più di una volta. Viene inoltre utilizzato per il coordinamento funzionale allo scopo di garantire il controllo di un comportamento all'interno del cluster.
Distribuzione di ZooKeeper
Prima di installare ZooKeeper, leggere e comprendere tutti i documenti di installazione, inclusa la documentazione relativa al software prerequisito necessario, ad esempio Java. È importante comprendere e applicare le impostazioni appropriate, inclusi i consigli di protezione. Durante l'installazione di Java per ZooKeeper, PTC consiglia di disattivare la rinegoziazione avviata dal client (o jdk.tls.rejectClientInitiatedRenegotiation=true).
Scarica
È possibile scaricare ZooKeeper dall'indirizzo http://zookeeper.apache.org/releases.html. Per informazioni sulla compatibilità delle versioni, vedere la pagina Release Advisor di PTC.
Piattaforme supportate e requisiti software
Le istruzioni per distribuire ZooKeeper sono disponibili nella relativa guida all'amministrazione all'indirizzo https://zookeeper.apache.org nella sezione Documentation. La guida tratta anche le piattaforme supportate e il software obbligatorio. Per ThingWorx a disponibilità elevata, è necessario distribuire una configurazione cluster (multi-server) di ZooKeeper. Apache fa riferimento a un cluster ZooKeeper come a un ensemble.
Rete
La porta 2181 del client deve essere aperta tra il server e Ignite, il server connessioni e ThingWorx Foundation. Le altre porte elencate di seguito sono obbligatorie tra i singoli nodi ZooKeeper.
Porta
Utilizzo
2181
Utilizzato dai client ZooKeeper per la connessione ai server Zookeeper
2888
Utilizzata dai server peer ZooKeeper per comunicare tra loro
3888
Utilizzata per l'elezione del leader
8080
Amministrazione (solo se attivata, può essere modificata impostando admin.serverPort in zoo.cfg)
È stato utile?