Associazione di dati al grafico combinato
Per associare il grafico a un'origine dati, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nel pannello Dati aggiungere un servizio dati che restituisca un'infotable con il formato di dati corretto per il grafico combinato.
|
Verificare che il servizio sia attivato da un evento in fase di esecuzione.
|
2. Associare la proprietà All Data del servizio dati alla proprietà Data del grafico.
3. Selezionare il grafico e nel pannello Proprietà utilizzare la proprietà XAxisField per selezionare la colonna dell'infotable da usare per l'asse X.
4. Impostare la proprietà NumberOfSeries sul numero di serie di dati che si desidera visualizzare nel grafico.
5. Selezionare la colonna dell'infotable per ciascuna serie di dati utilizzando le proprietà DataField1..N.
6. Selezionare il tipo di visualizzazione di default da visualizzare per la serie di dati utilizzando la proprietà ChartType. Per default, ogni colonna della infotable associata viene visualizzata su un asse distinto.
7. Impostare il numero di assi Y da visualizzare nel grafico utilizzando la proprietà NumberOfYaxes.
Un tipo di visualizzazione di default viene applicato a tutte le serie di dati utilizzando la proprietà MarkerShape. È possibile specificare manualmente il tipo di visualizzazione da utilizzare per ciascuna serie di dati utilizzando la proprietà SeriesNType. Utilizzare le proprietà SeriesNMarkerShape e SeriesNMarkerSize per impostare la forma e le dimensioni di ciascuna serie di dati.
8. Per raggruppare più serie di dati sotto un asse, utilizzare la proprietà DisplaySeriesNOn per selezionare un asse Y.
9. Utilizzare la proprietà YAxisNPosition per selezionare la serie di dati da visualizzare sull'asse Y principale.
10. Fare clic su Salva e quindi su Visualizza mashup.
I dati sono ora visualizzati nel grafico. È inoltre possibile configurare il widget usando proprietà aggiuntive. Ad esempio:
• Per selezionare il tipo di visualizzazione di default da visualizzare per la serie di dati, utilizzare la proprietà ChartType. È possibile sostituire questa selezione per ogni serie di dati utilizzando la proprietà SeriesNType.
• Per visualizzare le linee del righello, attivare le proprietà ShowXAxisRuler e ShowYAxisRuler. È possibile specificare l'asse da utilizzare come riferimento per la linea del righello usando la proprietà YAxisRulerAlignment. È possibile allineare le linee con i segni sull'asse principale o sull'asse secondario. Per default, le linee sono allineate con gli indicatori dell'asse principale.
• Per attivare lo zoom lungo l'asse orizzontale o verticale, attivare le proprietà HorizontalZoom e VerticalZoom.
Per ulteriori informazioni sulle opzioni di configurazione disponibili, fare riferimento alla tabella delle proprietà del widget.
|
Per aggiornare automaticamente i dati del grafico in fase di esecuzione, creare una funzione di aggiornamento automatico e associarla al servizio dati che restituisce i dati del grafico. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento automatico.
|