Amministrazione Servigistics InService > Utenti
  
Utenti
L'utilità Utenti consente agli amministratori di aggiungere ed eliminare utenti da Servigistics InService, nonché di visualizzare le informazioni utente. Avviare l'utilità Utenti facendo clic su Utenti nella home page Amministrazione.
Per ogni utente registrato con Servigistics InService, l'utilità Utenti principale visualizza il nome completo, l'indirizzo e-mail e il nome utente, se disponibili. Per gli utenti che non sono membri di un gruppo servizi di assistenza, il relativo stato licenza è indicato come: Attiva, Non attiva, Revocata oppure Scaduta. Per gli utenti con stato Attiva, vengono visualizzati anche la data di scadenza e il numero di giorni che mancano alla scadenza della licenza. Se la licenza scade tra meno di trenta giorni, queste informazioni sono visualizzate in rosso.
Immettere testo nel campo Trova utenti per filtrare gli utenti già presenti in Servigistics InService.
Nell'utilità Utenti è possibile eseguire le azioni riportate di seguito.
Visualizzare e modificare gli utenti presenti in Servigistics InService.
Aggiungere nuovi utenti a Servigistics InService.
Eliminare utenti da Servigistics InService.
Quando si visualizza un singolo utente, tornare all'utilità Utenti principale facendo clic sul link Utenti nella navigazione con traccia spostamenti.
Visualizzazione e modifica delle informazioni sugli utenti
Fare clic sul nome utente per visualizzare le relative informazioni aggiuntive, mostrate sotto forma di schede nella pagina delle informazioni utente. Al termine della modifica delle informazioni utente, fare clic su Salva.
Scheda
Descrizione
Attributi
Informazioni utente, inclusi gli eventuali attributi aziendali aggiuntivi configurati affinché vengano visualizzati per ogni utente. Viene inoltre visualizzata la data dell'ultimo aggiornamento degli attributi.
Fare clic su Aggiorna per aggiornare i valori degli attributi aziendali per il singolo utente in base a quelli presenti nel sistema di gestione dei dati aziendali. Anche gli attributi aziendali vengono aggiornati automaticamente a intervalli regolari. Se per un attributo non è disponibile alcun valore, l'attributo non viene visualizzato.
Per ulteriori informazioni sugli attributi aziendali e su come possono influire sull'appartenenza dell'utente nei profili e nei gruppi servizi di assistenza, vedere Attributi aziendali.
Prodotti
Insieme completo di prodotti a cui ha accesso l'utente, in base ai propri profili di appartenenza. Selezionare l'affiliazione per la quale si desidera visualizzare l'accesso ai prodotti dell'utente nell'elenco a discesa. A livello di Servigistics InService, selezionare il trattino (-). Per un gruppo servizi di assistenza, selezionare il nome del gruppo. Viene visualizzato solo il risultato finale dei profili per l'affiliazione selezionata.
Elementi informativi
Tutti gli elementi informativi a cui l'utente ha accesso. Selezionare l'affiliazione per la quale si desidera visualizzare l'accesso agli elementi informativi dell'utente nell'elenco a discesa. A livello di Servigistics InService, selezionare il trattino (-). Per un gruppo servizi di assistenza, selezionare il nome del gruppo. Viene visualizzato solo il risultato finale dei profili per l'affiliazione selezionata.
Privilegi
Privilegi che sono stati concessi all'utente per l'affiliazione selezionata. Selezionare l'affiliazione per la quale si desidera visualizzare i privilegi dell'utente nell'elenco a discesa. A livello di Servigistics InService, selezionare il trattino (-). Per un gruppo servizi di assistenza, selezionare il nome del gruppo.
Profili
Profili di cui l'utente è membro.
Nel campo Selezionare dall'elenco dei gruppi servizi di assistenza a cui appartiene l'utente scegliere i contesti per i quali si desidera visualizzare i profili selezionando uno o più contesti dal campo. Fare clic sul campo per visualizzare un elenco a discesa di tutti i contesti disponibili oppure immettere il testo nel campo per filtrare i nomi di contesti specifici. Rimuovere i singoli contesti dalla vista facendo clic sulla X accanto al relativo nome. Rimuovere tutti i contesti dalla vista corrente facendo clic sulla X accanto al campo.
Immettere il testo nel campo Trova profili per filtrare ulteriormente l'elenco dei profili per nome. I profili creati all'interno di un gruppo servizi di assistenza visualizzano il nome del gruppo, mentre i profili creati a livello di Servigistics InService visualizzano un tratto (-).
Per aggiungere l'utente a un profilo, selezionare la casella di controllo accanto al profilo. Deselezionare la casella di controllo per rimuovere l'utente dal profilo.
Per ulteriori informazioni, vedere Profili.
Gruppi servizi di assistenza
Gruppi servizi di assistenza di cui l'utente è membro. Per aggiungere l'utente a un gruppo servizi assistenza, selezionare la casella di controllo accanto al gruppo servizi assistenza. Deselezionare la casella di controllo per rimuovere l'utente dal gruppo servizi assistenza.
Filtrare l'elenco dei gruppi servizi di assistenza visualizzati scegliendo Solo selezionati, Solo non selezionati o Tutti.
Configurazione licenze
Disponibile solo per gli utenti che non sono membri di un gruppo servizi di assistenza
Definisce una licenza che consente all'utente di attivare un sistema non in linea. La licenza viene utilizzata per attivare una singola installazione di Servigistics InService su un singolo computer per un periodo di tempo limitato.
Tipo di licenza - Il tipo di licenza per un utente che non è membro di un gruppo servizi di assistenza è Cliente.
Tipo di attivazione - Specifica il metodo di attivazione delle licenze. Attualmente è supportata solo l'attivazione basata su computer, il che significa che la licenza viene generata per un'installazione di Servigistics InService in un computer specifico.
Numero max attivazioni - Il numero massimo di attivazioni per un utente che non è membro di un gruppo servizi di assistenza è 1.
Codici di installazione - La stringa del codice di installazione viene utilizzata per identificare in modo univoco l'istanza di installazione e il computer per cui è richiesta una licenza. Questa stringa viene generata quando viene installato il sistema non in linea e viene visualizzata nella schermata Attivazione sistema per il sistema non in linea. Se il sistema non in linea viene attivato tramite attivazione Web, il valore Codici di installazione viene fornito automaticamente dal sistema, insieme al nome dell'utente che esegue l'attivazione e alla data di attivazione. Se il sistema non in linea viene attivato manualmente, il codice di installazione, il nome dell'utente che esegue l'attivazione e la data di attivazione devono essere immessi manualmente nel campo Codici di installazione. Una volta immesso, il codice di installazione può essere modificato solo se la licenza è scaduta o è stata revocata.
Scadenza - Indica se la licenza scade in una determinata data o dopo un numero specificato di giorni dall'attivazione. Se la scadenza della licenza viene estesa, viene automaticamente scaricata e applicata al successivo accesso dell'utente al sistema non in linea.
Per un utente che non è membro di un gruppo servizi di assistenza, lo stato della licenza dell'utente viene visualizzato nell'utilità Utenti principale: Non attiva, Attiva, Scaduta oppure Revocata. Per gli utenti con stato Attiva, vengono visualizzati anche la data di scadenza e il numero di giorni che mancano alla scadenza della licenza. Se la licenza scade tra meno di trenta giorni, queste informazioni sono visualizzate in rosso.
Se è stato fornito un codice di installazione, tramite attivazione Web o attivazione manuale del sistema non in linea, è possibile eseguire azioni aggiuntive.
Genera - Genera un package amministrativo da utilizzare per l'attivazione manuale del sistema non in linea. Il package amministrativo include la licenza e i profili definiti per il sistema non in linea. Fornire all'utente il package amministrativo generato.
Revoca - Revoca una licenza attiva. Un flag Revocata viene visualizzato accanto al campo Scadenza. L'utente non è in grado di accedere al sistema non in linea. Specificare una nuova licenza per l'utente immettendo un nuovo valore nel campo Scadenza.
- Elimina le informazioni di licenza dall'utente. Una volta eliminate le informazioni di licenza, l'utente può essere aggiunto a uno o più gruppi servizi di assistenza.
Per ulteriori informazioni, vedere Attivazione del sistema Servigistics InService Offline.
Aggiunta di utenti a Servigistics InService
È possibile aggiungere utenti a Servigistics InService nei modi descritti di seguito.
Registrazione automatica
Gli utenti che eseguono per la prima volta l'accesso all'interfaccia utente di Servigistics InService con le proprie credenziali del sistema aziendale di gestione delle identità esterno vengono aggiunti automaticamente al sistema.
Ricerca di un utente esterno
Il campo Cerca utenti esegue la ricerca nel sistema aziendale esterno di gestione delle identità configurato con Servigistics InService e suggerisce automaticamente tutti gli utenti il cui ID utente corrisponde al testo immesso. Se si seleziona un utente suggerito, questo viene aggiunto a Servigistics InService.
Creazione di un utente interno
Gli utenti interni sono quelli utilizzati per scopi interni dei sistemi Servigistics InService, come ad esempio l'utente amministratore del sito creato al momento dell'installazione di Servigistics InService. Gli utenti interni vengono salvati in Servigistics InService e non vengono aggiunti al sistema aziendale di gestione delle identità esterno configurato con Servigistics InService.
Fare clic su Crea utente interno per aggiungere un utente interno a Servigistics InService. Immettere il nome utente, il nome completo, l'indirizzo e-mail e la password dell'utente interno e fare clic su Salva per creare l'utente interno.
Creare utenti interni solo in base alle necessità per scopi interni dei sistemi Servigistics InService, quando non è disponibile un utente appropriato dal sistema di gestione delle identità aziendale esterno. Aggiungere gli utenti normali dal sistema aziendale esterno di gestione delle identità tramite la registrazione automatica o la ricerca di utenti esterni. Una volta creati, gli utenti interni possono essere aggiunti a più gruppi servizi di assistenza.
Quando un utente viene inizialmente aggiunto a Servigistics InService dal sistema aziendale di gestione delle identità esterno o tramite registrazione automatica, viene aggiunto automaticamente ai profili e ai gruppi servizi di assistenza in base ai propri attributi aziendali.
* 
Poiché gli attributi aziendali vengono controllati ai fini dell'appartenenza ai profili e ai gruppi servizi di assistenza solo quando un utente viene inizialmente aggiunto a Servigistics InService, la best practice consiste nel definire completamente i profili e i gruppi servizi di assistenza, inclusi gli attributi aziendali, prima di aggiungere gli utenti a Servigistics InService, per sfruttare questa funzionalità.
Eliminazione di un utente da Servigistics InService
Per rimuovere un utente e negare i successivi accessi al sistema fare clic sull'icona Elimina accanto a un utente. Ciò determina l'eliminazione completa del record utente da Servigistics InService, ma non influisce sul sistema aziendale di gestione delle identità esterno configurato con Servigistics InService.
Non è possibile annullare l'azione di eliminazione. Servigistics InService non conserva alcuna informazione su un utente eliminato. Se l'utente viene riaggiunto successivamente dal sistema aziendale di gestione delle identità, viene aggiunto come utente completamente nuovo.
* 
Se un utente è l'unico amministratore di un gruppo servizi di assistenza, tale utente non può essere eliminato.