Amministrazione Servigistics InService > Attributi > Attributi aziendali
  
Attributi aziendali
Gli attributi aziendali sono attributi mappati dal sistema aziendale di gestione delle identità (comunemente LDAP) configurato per Servigistics InService. Per informazioni sulla configurazione degli attributi aziendali da utilizzare con i profili e i gruppi servizi di assistenza, vedere Mappatura degli attributi aziendali per l'utente.
Attributi aziendali e utenti
Quando un utente viene inizialmente aggiunto aServigistics InService, viene automaticamente aggiunto ai profili e ai gruppi servizi di assistenza in base ai propri attributi aziendali. I valori degli attributi aziendali dell'utente vengono confrontati con l'attributo aziendale definito per i profili e i gruppi servizi di assistenza nel sistema. Se i valori degli attributi aziendali del nuovo utente corrispondono a quelli definiti per un determinato profilo o gruppo servizi di assistenza, l'utente viene aggiunto automaticamente al profilo o al gruppo.
I valori degli attributi aziendali per gli utenti vengono aggiornati automaticamente a intervalli regolari affinché corrispondano ai relativi attributi nel sistema aziendale di gestione delle identità, in base a quanto determinato dalle preferenze Sincronizzazione automatica utenti > Intervallo aggiornamento in ore e Ora inizio aggiornamento (queste preferenze sono impostate dall'amministratore di Servigistics InService e non sono visibili all'interno dei gruppi servizi di assistenza). Gli attributi aziendali per un singolo utente possono essere aggiornati in base alle esigenze facendo clic su Aggiorna quando si visualizzano i dettagli dell'utente nell'utilità Utenti.
Attributi aziendali e profili
Quando la preferenza Sincronizzazione automatica utenti > Attiva sincronizzazione profilo utentePreferenze è impostata su True (valore di default), per il sistema viene abilitata la sincronizzazione automatica di utenti e profili, in base agli attributi aziendali (questa preferenza è impostata dall'amministratore di Servigistics InService e non è visibile all'interno dei gruppi servizi di assistenza). Qualsiasi profilo con attributi definiti nella scheda Attributi può attivare la sincronizzazione selezionando la casella di controllo Attiva la sincronizzazione degli attributi aziendali. Se per il profilo non è specificato alcun attributo, la casella di controllo è disattivata. Per disattivare la sincronizzazione per il profilo, deselezionare la casella di controllo Attiva la sincronizzazione degli attributi aziendali.
L'appartenenza degli utenti nel profilo, in base agli attributi aziendali, viene sincronizzata automaticamente a intervalli regolari, in base a quanto determinato dai valori delle preferenze Sincronizzazione automatica utenti > Intervallo aggiornamento in ore e Ora inizio aggiornamento. Durante la sincronizzazione, gli attributi aziendali di tutti gli utenti nel sistema vengono verificati e confrontati con l'attributo aziendale attualmente definito per il profilo. Gli utenti con attributi aziendali corrispondenti vengono aggiunti come membri del profilo, mentre eventuali utenti che sono membri del profilo, ma i cui attributi aziendali non corrispondono più al profilo vengono rimossi dall'appartenenza al profilo. Se sono presenti utenti che sono stati aggiunti in modo esplicito a un profilo e non devono essere rimossi dalla sincronizzazione, disattivare la sincronizzazione per il profilo.
* 
La sincronizzazione dell'appartenenza degli utenti nei profili viene eseguita all'ora specificata nella preferenza Ora inizio aggiornamento, dopo che è trascorso l'intervallo specificato in Intervallo aggiornamento in ore. Il valore di default del sistema per queste preferenze è che la prima sincronizzazione venga eseguita alle 2:00 di mattina, 48 ore dopo l'installazione. Se i valori per queste preferenze vengono modificati, i nuovi valori diventano effettivi solo dopo che è stata eseguita la sincronizzazione iniziale in base ai valori di default originali.
Attributi aziendali e gruppi servizi di assistenza
Gli attributi aziendali vengono utilizzati per aggiungere automaticamente gli utenti ai gruppi servizi di assistenza solo quando un utente viene inizialmente aggiunto a Servigistics InService. È consigliabile creare e definire i gruppi servizi di assistenza prima di aggiungere gli utenti al sistema. In questo modo, gli utenti aggiunti di recente possono usufruire della funzionalità di appartenenza automatica al gruppo servizi di assistenza.
Le modifiche apportate agli attributi aziendali definiti per un gruppo servizi di assistenza non influiscono sugli utenti già presenti in Servigistics InService. Inoltre, gli utenti non vengono aggiornati automaticamente in caso di aggiunta di nuovi gruppi servizi di assistenza al sistema. In questi casi, è necessario aggiungere o rimuovere esplicitamente gli utenti dai gruppi servizi di assistenza in base alle esigenze.