Correlazione della metrica
Le metriche possono avere uno di tre tipi di correlazione: positiva, negativa e neutra. Quando una metrica ha una correlazione positiva, i valori maggiori sono migliori. Quando una metrica ha una correlazione negativa, i valori minori sono migliori. Quando una metrica ha una correlazione neutra, nessun valore è migliore di un altro, maggiore o minore. La correlazione viene utilizzata per misurare e analizzare lo stato e il trend di una metrica. La correlazione per ogni metrica è definita nel modo seguente:
Metrica
Correlazione
OEE produzione
Positiva
Totale OEE disponibile
Positiva
Totale ore di perdita
Negativa
Throughput medio
Positiva
Quantità produzione
Positiva
Tasso di scarto
Negativa
Commesse completate
Positiva
Commesse programmate
Positiva
Tempo di produzione pianificato
Neutra
Straordinario
Negativa
Tempo di produzione totale
Neutra
Tempo effettivo totale
Positiva
Stato e correlazione della metrica
Come illustrato nell'immagine riportata di seguito, la colonna Stato per una metrica nello strumento Scorecard mostra lo stato (Buono, Insufficiente o Neutro) per la metrica. Il valore dello stato dipende dai valori della soglia di stato specificati per la metrica.
Correlazione della metrica per lo stato.
Per le metriche con una correlazione positiva, il valore della soglia di stato tra OK e Buono deve essere maggiore del valore della soglia di stato tra Insufficiente e OK. Di seguito viene indicato lo stato a seconda del valore effettivo della metrica rispetto alla soglia.
Se il valore effettivo per la metrica è minore del valore di soglia tra Insufficiente e OK, lo stato è rosso (Icona rossa che rappresenta lo stato insufficiente della metrica.).
Se il valore effettivo per la metrica è maggiore o uguale al valore di soglia tra Insufficiente e OK e minore del valore di soglia tra OK e Buono, lo stato è giallo (Icona gialla che rappresenta lo stato OK della metrica.).
Se il valore effettivo per la metrica è maggiore o uguale al valore di soglia tra OK e Buono, lo stato è verde (Icona verde che rappresenta lo stato buono della metrica.).
Per le metriche con una correlazione negativa, il valore della soglia di stato tra Insufficiente e OK deve essere maggiore del valore della soglia di stato tra OK e Buono. Di seguito viene indicato lo stato a seconda del valore effettivo della metrica rispetto alla soglia.
Se il valore effettivo per la metrica è minore o uguale al valore di soglia tra Insufficiente e OK, lo stato è rosso (Icona rossa che rappresenta lo stato insufficiente della metrica.).
Se il valore effettivo per la metrica è maggiore del valore di soglia tra Insufficiente e OK e minore o uguale al valore di soglia tra OK e Buono, lo stato è giallo (Icona gialla che rappresenta lo stato OK della metrica.).
Se il valore effettivo per la metrica è maggiore del valore di soglia tra OK e Buono, lo stato è verde (Icona verde che rappresenta lo stato buono della metrica.).
Per le metriche con una correlazione neutra, non esistono soglie di stato. Lo stato di tutti i valori è Neutro e grigio (Icona grigia che rappresenta lo stato neutro della metrica.).
Trend di variazione percentuale e correlazione della metrica
Come illustrato nell'immagine riportata di seguito, il colore delle frecce nella colonna Variazione percentuale dipende dalla correlazione della metrica. Per ulteriori informazioni sul calcolo della variazione percentuale, vedere Variazione percentuale.
Correlazione della metrica per il trend.
Per una metrica con una correlazione positiva.
Icona verde rivolta verso l'alto indica che la variazione percentuale è aumentata, per cui il trend è positivo.
Icona rossa rivolta verso il basso indica che la variazione percentuale è diminuita, per cui il trend è negativo.
Per una metrica con una correlazione negativa.
Icona rossa rivolta verso l'alto indica che la variazione percentuale è aumentata, per cui il trend è negativo.
Icona verde rivolta verso il basso indica che la variazione percentuale è diminuita, per cui il trend è positivo.
Per una metrica con una correlazione neutra.
Icona grigia rivolta verso l'alto indica che la variazione percentuale è aumentata o è rimasta uguale.
Icona grigia rivolta verso il basso indica che la variazione percentuale è diminuita.
È stato utile?