Scorecard > Variazione percentuale
Variazione percentuale
In Scorecard, la colonna Variazione percentuale nella tabella delle metriche mostra la variazione del trend durante l'intervallo di date filtrato per l'impianto selezionato. Questo valore è rappresentato da un valore numerico e da una freccia colorata. Il valore numerico viene ricavato confrontando i valori effettivi dalla data di inizio alla data di fine dell'intervallo di date filtrato. La direzione di una freccia è determinata dal valore della variazione percentuale positiva o negativa di una metrica. Una freccia rivolta verso il basso rappresenta un valore della variazione percentuale negativa. Una freccia rivolta verso l'alto rappresenta un valore della variazione percentuale positiva. Il colore della freccia è determinata dalla correlazione della metrica (positiva, negativa o neutra). Una freccia verde rappresenta un trend positivo. Una freccia rossa rappresenta un trend negativo. Una freccia grigia rappresenta un trend neutro. La variazione percentuale viene visualizzata come valore numerico insieme a una freccia colorata. Se non è presente alcuna variazione percentuale, nella scheda non viene visualizzata alcuna freccia.
Il valore di Variazione percentuale è il valore effettivo corrente meno il valore effettivo precedente diviso per il valore effettivo precedente, tutto moltiplicato per 100. Il valore viene calcolato come [(effettivo corrente-effettivo precedente)/effettivo precedente] * 100.
Il valore effettivo corrente è la somma o la media dei valori effettivi per i 6 giorni precedenti alla data di fine dell'intervallo di date filtrato, a seconda del comportamento di rollup. Ad esempio, in un intervallo di date dal 07-03-2022 al 31-03-2022, per una metrica con comportamento di rollup basato sull'aggregazione, il valore effettivo corrente è la somma dei valori effettivi dal 24-03-2022 al 31-03-2022.
Il valore effettivo precedente è la somma o la media dei valori effettivi per i 6 giorni precedenti alla data di inizio dell'intervallo di date filtrato, a seconda del comportamento di rollup per la metrica. Ad esempio, in un intervallo di date dal 01-03-2022 al 31-03-2022, per una metrica con comportamento di rollup basato sulla media, il valore effettivo precedente è la media dei valori effettivi dal 01-03-2022 al 07-03-2022.
Il valore della colonna Variazione percentuale viene sempre presentato come numero positivo, arrotondato a una cifra decimale.
Le sezioni riportate di seguito forniscono esempi di calcolo del valore della variazione percentuale, compresi colore e direzione della freccia, in diversi scenari. I valori delle metriche indicati in questi esempi si riferiscono all'intervallo di date dal 07-03-2022 al 31-03-2022. Le informazioni utilizzate in questi esempi sono illustrate nella tabella seguente:
Metrica
Correlazione
Valore effettivo corrente (dal 25-03-2022 al 31-03-2022)
Valore effettivo precedente (dal 01-03-2022 al 07-03-2022)
Differenza
Variazione percentuale
Commesse completate
Positiva
50
30
20
Freccia verde rivolta verso l'alto. 66,6%
Tasso di scarto
Negativa
90
70
20
Freccia rossa rivolta verso l'alto. 28,6%
Straordinario
Negativa
120
200
-80
Freccia verde rivolta verso il basso. 40,0%
Tempo effettivo totale
Positiva
100
150
-50
Freccia rossa rivolta verso il basso. 33,3%
Tempo di produzione pianificato
Neutra
100
70
30
Freccia grigia rivolta verso l'alto. 42,9%
Tempo di produzione totale
Neutra
70
120
-50
Freccia grigia rivolta verso il basso. 41,6%
Commesse programmate
Positiva
60
60
0
Freccia verde rivolta verso l'alto. 0%
Totale ore di perdita
Negativa
40
40
0
Freccia verde rivolta verso il basso. 0%
Scenario 1: il valore della variazione percentuale è positivo
In questo scenario:
Freccia verde rivolta verso l'alto rappresenta un trend positivo. Un aumento del valore della variazione percentuale rappresenta un trend positivo per una metrica con correlazione positiva. Per Commesse completate, il valore effettivo corrente (50) è migliore del valore effettivo precedente (30). Il numero di commesse completate è aumentato del 66,6%.
Freccia rossa rivolta verso l'alto rappresenta un trend negativo. Un aumento del valore della variazione percentuale rappresenta un trend negativo per una metrica con correlazione negativa. Per Tasso di scarto, il valore effettivo corrente (90) è maggiore del valore effettivo precedente (70). Il tasso di scarto è aumentato del 28,6%.
Scenario 2: il valore della variazione percentuale è negativo
In questo scenario:
Freccia verde rivolta verso il basso rappresenta un trend positivo. Una diminuzione del valore della variazione percentuale rappresenta un trend positivo per una metrica con correlazione negativa. Per Straordinario, il valore effettivo corrente (120) è inferiore al valore effettivo precedente (200). Lo straordinario è diminuito del 40,0%.
Freccia rossa rivolta verso il basso rappresenta un trend negativo. Una diminuzione del valore della variazione percentuale rappresenta un trend negativo per una metrica con correlazione positiva. Per Tempo effettivo totale, il valore effettivo corrente (100) è maggiore del valore effettivo precedente (150). Il tempo effettivo totale è diminuito del 33,3%.
Scenario 3: variazione percentuale per le metriche con correlazione neutra
In questo scenario:
Freccia grigia rivolta verso l'alto indica che il valore è aumentato o è rimasto invariato.
Freccia grigia rivolta verso il basso indica che il valore è diminuito.
Le metriche Tempo di produzione pianificato e Tempo di produzione totale hanno una correlazione neutra, pertanto l'aumento o la diminuzione non è né positiva né negativa.
Scenario 4: il valore della variazione percentuale è zero
Quando il valore effettivo corrente è uguale al valore effettivo precedente, non si è verificata alcuna variazione del trend, che viene considerato positivo.
In questo scenario:
Freccia verde rivolta verso l'alto rappresenta un trend positivo per Commesse programmate, che ha una correlazione positiva.
Freccia verde rivolta verso il basso rappresenta un trend negativo per Totale ore di perdita, che ha una correlazione negativa.
Scenario 5: il valore della variazione percentuale non è definito
Quando il valore non è definito, ad esempio quando il valore effettivo precedente è 0, il calcolo della variazione percentuale per le metriche con correlazione positiva e negativa genera un valore infinito. Questo scenario può verificarsi durante la prima settimana di esecuzione di un impianto. In questo scenario, la colonna Variazione percentuale è vuota.
È stato utile?