Amministrazione DPM > Definizione di fabbrica > Materiali > Attivazione e disattivazione dei materiali
Attivazione e disattivazione dei materiali
Un materiale è attivato o disattivato per tutti i siti a cui appartiene. Un materiale attivato può essere assegnato a commesse e centri di lavorazione. Gli alberi motivi possono essere assegnati a un materiale attivato. La disattivazione non influisce sulle assegnazioni esistenti. Se un materiale viene disattivato dopo che è stato assegnato a una commessa, la produzione per tale commessa può essere avviata e completata. Quando un materiale è disattivato, non è possibile avviare la produzione per il materiale nel Dashboard di produzione. Tuttavia, i materiali disattivati possono essere selezionati quando si aggiunge un evento di scarto cronologico. Ciò avviene perché nel momento in cui si è verificato l'evento di scarto cronologico il materiale avrebbe potuto essere in stato attivato. Per ulteriori informazioni, vedere Avvio della produzione. Non è possibile assegnare il materiale disattivato a nuove commesse. L'attivazione o la disattivazione di un materiale non influisce sulle commesse in stato Completato o Annullato.
* 
L'esecuzione dell'azione Attiva su un elenco selezionato di materiali attivati e disattivati comporta l'attivazione di tutti i materiali selezionati. Analogamente, l'esecuzione dell'azione Disattiva su un elenco selezionato di materiali attivati e disattivati comporta la disattivazione di tutti i materiali selezionati.
Lo stato attivato può essere visualizzato nelle seguenti posizioni:
Pagina Materiali - Un segno di spunta nella colonna Attivato indica che il materiale è attivato.
Attivazione dei materiali.
Pagina dei dettagli del materiale - Quando la casella di controllo Attivato è selezionata, il materiale è attivato.
Disattivazione dei materiali.
È inoltre possibile determinare se il materiale verrà attivato o disattivato al momento della creazione del materiale.
Non è possibile modificare un materiale disattivato.
Attivazione dei materiali
Per attivare i materiali disattivati, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella pagina Materiali, selezionare uno o più materiali utilizzando le caselle di controllo. Deselezionare la casella di controllo per rimuovere una selezione di righe.
2. Fare clic su Attiva.
Disattivazione dei materiali
Per disattivare i materiali attivati, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Passare alla posizione da cui si desidera disattivare i materiali.
2. A seconda della posizione, eseguire i passi necessari.
Nella pagina Materiali, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare uno o più materiali utilizzando le caselle di controllo. Deselezionare la casella di controllo per annullare una selezione di righe.
2. Fare clic su Disattiva. Viene visualizzata la finestra Conferma disattivazione. Per un materiale selezionato, è possibile visualizzare gli alberi motivi, le commesse e i centri di lavorazione attivati associati al materiale.
3. Fare clic su Conferma. Nella pagina Materiali, i materiali disattivati non presentano un segno di spunta nella colonna Attivato.
È possibile fare clic su Annulla per interrompere la disattivazione dei materiali.
Nella pagina dei dettagli del materiale, durante la modifica di un materiale, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic su Modifica nel riquadro di identità. Viene visualizzata la pagina Modifica materiale.
2. Deselezionare la casella di controllo Attivato. Viene visualizzata la finestra Conferma disattivazione. Per un materiale selezionato, è possibile visualizzare gli alberi motivi, le commesse e i centri di lavorazione attivati associati al materiale.
3. Fare clic su Conferma.
È possibile fare clic su Annulla per interrompere la disattivazione del materiale.
È stato utile?