Sequenze NC di tornitura
Per accedere alle sequenze NC di tipo tornitura, dovete essere posizionati all'interno di un centro di lavorazione tornio o fresatura/tornitura. Sono disponibili i seguenti tipi di sequenza NC:
• Area - Consente di definire l'area nella sezione trasversale del modello dal quale desiderate asportare il materiale. Il percorso utensile sarà generato attraverso la scansione di questa area in modo da rimuovere il materiale a incrementi di profondità passo. Utilizzate questa opzione per effettuare torniture di sgrossatura.
• Area 4 assi (4 Axis Area) - Viene visualizzata solo nelle celle di lavoro a 4 assi e definisce la sequenza NC analogamente alla tornitura di aree standard, indicata in precedenza. Il sistema genererà automaticamente il percorso utensile per due teste sincronizzate.
• Profilo (Profile) - Definisce in modo interattivo i movimenti di taglio.
• Scanalatura (Groove) - Effettua la tornitura di scanalature strette utilizzando un utensile con spigoli taglienti su entrambi i lati e un movimento di tipo peck.
• Filetto (Thread) - Consente di tagliare filetti su un tornio.
• Foratura (Holemaking) - Effettua forature, barenature e così via.
Per ogni sequenza NC di tornitura, dovete definire la geometria della passata creando o selezionando un profilo di tornitura. Il sistema cercherà di determinare automaticamente la posizione dell'area del taglio in funzione del profilo di tornitura; in caso di ambiguità, vi verrà richiesto di selezionare il lato da tagliare ribaltando la freccia. La passata verrà creata sul lato scelto nel profilo di tornitura. A seconda del tipo di sequenza NC, potrebbe essere necessario definire ulteriormente la passata specificando il sovrametallo e l'estensione della passata.