Profilo di tornitura
Per definire la geometria del taglio per una sequenza NC di tornitura, dovete creare un profilo di tornitura. Questo è una feature separata (simile ad un volume di fresatura o una finestra di lavorazione), che potete definire durante l'impostazione o la definizione di una sequenza NC. Quindi, potete fare riferimento al profilo di tornitura in più di una sequenza NC di tornitura. Questa funzionalità vi permette di definire i riferimenti del taglio una sola volta e quindi di utilizzare questa definizione per creare sequenze NC di finitura, semi finitura e sgrossatura.
Potete definire i profili di tornitura in uno dei modi descritti di seguito.
• In Gestione processi (Process Manager) fate clic su > > .
Un profilo di tornitura definisce la geometria del taglio per diversi tipi di sequenze NC di tornitura nel modo seguente:
• Associato alle estensioni del taglio e al pezzo in lavorazione o al limite di materiale, il profilo di tornitura definisce l'area asportata da un passo di tornitura di area o a scanalature. La quantità di materiale rimanente dopo il taglio è definita dai parametri ROUGH_STOCK_ALLOW, Z_STOCK_ALLOW e PROFILE_STOCK_ALLOW.
• Per la tornitura di profili, dovete specificare la traiettoria del movimento di taglio per l'utensile. Quindi, se il parametro OUTPUT_POINT è impostato su CENTER (valore di default), il sistema sposterà il movimento di taglio dalla traiettoria specificata di un valore di offset pari al valore di NOSE_RADIUS verso la direzione appropriata (verso l'alto per le torniture esterne, verso il basso per quelle interne e verso destra per le torniture di sfacciatura). Se OUTPUT_POINT è impostato su TIP, l'offset non viene applicato.
• Per la tornitura con filettatura, dovete specificare il primo movimento dell'utensile, che corrisponde al diametro esterno per un filetto esterno e al diametro interno per un filetto interno.